Perde olio dalla testa
-
- Messaggi: 25497
- Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm
alexbg ha scritto:Sono d'accordo con quel concessionario:
La testa va stretta dopo 1500 2000 km
ma sulla 750 come si fa?
bisogna togliere il motore?
pare proprio di si!
Era ed è un grosso inconveniente per la 750.
A cereglio avevo visto un tedesco col telaio del 750 modificato per permettere interventi sulla testa evitando di tirare giù il motore.
Il conce che dicevo( Guzzi, Piaggio) diceva ai tempi, non adesso.
Lo strano è che omettessero di farlo col primo tagliando o che fosse solo lì il problema, secondo me e non solo, il problema sta invece nella progettazione dei condotti olio della testa che rende la 400 più incline ai trafilaggi.
Ultima modifica di nannibegood il dom nov 04, 2007 9:39 am, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 25497
- Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm
nannibegood ha scritto:Non ho capito quando vuoi stringere la testa, appena fatto dopo i canonaci 1500 Km?
Se è così, in ogni caso devi ritirare giù il motore.
E' successo questo :
dopo circa 1500km la 500 rifatta ha cominciato a trafilare olio .
Domanda : Se stringo la testa dopo che ha perso un po' di olio c'e speranza di fermare la perdita o bisogna rifare tutto daccapo?
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
-
- Messaggi: 25497
- Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm
alexbg ha scritto:nannibegood ha scritto:Non ho capito quando vuoi stringere la testa, appena fatto dopo i canonaci 1500 Km?
Se è così, in ogni caso devi ritirare giù il motore.
E' successo questo :
dopo circa 1500km la 500 rifatta ha cominciato a trafilare olio .
Domanda : Se stringo la testa dopo che ha perso un po' di olio c'e speranza di fermare la perdita o bisogna rifare tutto daccapo?
Bella domanda!
A me era successo con la 400 ed avevo chiesto pareri a Fracacchio ed a altri che adesso non ricordo, la sentenza è stata che una volta che trafila non c'è niente da fare devi rifarla.
Però, nel 400, c'era una cosa non chiara, l'olio si depositava sulla terza aletta del cilindro e, nonostante la giunzione tra testa e cilindro e relativa guarnizione dall'esterno sembrassero asciutti, tutti mi dicevano che poteva essere solo la guarnizione della testa che perdeva e che poi l'aria spostava l'olio più in basso.
Ho fatto la prova innondando cilindro e testa di borotalco e ho capito che il trafilaggio non era dalla guarnizione di testa (che era stata fatta appunto 1500 km prima), ma lungo un prigionieri (nel 400 dei 4 che scendono sotto i carburatori 2 scorrono tra le alette, ma all'esterno, nella 500 non so).
Si è risolto solo cambiando le rondelle dei pèrigionieri e senza rismontare la testa.
Io ti consiglio se non sei proprio sicuro di fare la prova col borotalco, così ti rendi conto di dove effettivamente è il problema