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Andii tucc e tri a da' via i ciapp. Mi sunt nassu in Romagna!
Dario: a proposito di varesotto, ti devo telefonare per quel problema di tornitura. Ho trovato il materiale sul quale fare esperimenti e dovrei passare a consegnartelo.
mako ha scritto:qualcuno che ha aperto un conta km può confermare la sua teoria? io pensavo che il tachimetro avesse un meccanismo, il contakm un altro.
credo che non sia automatico il fatto che se segna meno in velocità sbagli anche in distanza.
controlla che il cavo e il foro abbiano ancora la sezione quadrata e non sia "tondeggiante", cosa che potrebbe far slittare e sbagliare entrambi.....
Mako ha ragione, sono due cose diverse.
Per avere il contachilometri sballato, deve essere sballato il rapporto fra giri ruota e meccanismo del contachilometri, il che è impossibile dato che l'accoppiamento è rigido.... oppure, come dice il Mako, hai l'estremità della corda arrotondata, oppure lo strumento non è il suo.
Invece il tachimetro potrebbe indicare la velocità sbagliata per un mucchio di motivi, non sempre facili da risolvere.
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Ettore ha scritto:Andii tucc e tri a da' via i ciapp. Mi sunt nassu in Romagna!
Dario: a proposito di varesotto, ti devo telefonare per quel problema di tornitura. Ho trovato il materiale sul quale fare esperimenti e dovrei passare a consegnartelo.
daithi ha scritto: il meccanico mi ha detto che devo solo rimediare il "rocchetto" del contachilometri
Se il rocchetto è il pignoncino all'inizio del rinvio, lato ruota, ed è rovinato (perso un dente? Consumato?), non credo che lo troverai mai. Devi comprarti tutto il carterino d'alluminio.
daithi ha scritto: il meccanico mi ha detto che devo solo rimediare il "rocchetto" del contachilometri
Se il rocchetto è il pignoncino all'inizio del rinvio, lato ruota, ed è rovinato (perso un dente? Consumato?), non credo che lo troverai mai. Devi comprarti tutto il carterino d'alluminio.
verifica che sia proprio quell'alberino con la testa a taglio su cui ingrana il cavo.
io uno del 500 ce l'ho e te lo mando senza problemi. io non posso usarlo per niente, è frutto di un esperimento andato male nel quale ho rotto il resto del rinvio.
E' molto strano che sia quello, ma per verificarlo devi svitare una vitina probabilmente coperta di sporco, togliere il tappo zigrinatoe sfilare l'alberino col pignone elicoidale dalla parte del tappo.
grazie a tutti per le risposte, e scusate se non vi ho fatto sapere ma sono sempre a lavoro e non ho avuto modo di controllare la moto. lo farò appena finisco 'ste 50 ore lavorative in 5 giorni poi vi aggiorno.
intanto volevo chiedervi, a proposito del fatto che contakm e tachimetro sono cose diverse... è possibile allora che con 10 euro di benzina (7 litri e qualcosa) ho fatto meno di 60 km? anche considerando che ci ho fatto molta "pratica" in città quindi frenando in continuazione e magari sgasando a caso ( ) mi sembra un consumo un po' eccessivo... no?