Il mio secondo restauro... e penso che hai capito.

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Il mio secondo restauro... e penso che hai capito.

Messaggio da Bob le mercenaire »

Ho trovato la nuova "vittima"; dopo mesi di ricerca tra rugginose Horex e relitti marchiati AJS, dopo uno sfioramento in zona Pantah (che non ha bisogno di restauro :cry: ), ho rinvenuto l'oggetto della mia turbinosa passione: il mio VW Maggiolino, un Mexico del 1979.

Oramai la verniciatura è troppo spessa (effetto di rimaneggiamenti continui), e si stacca qua e là, ad ogni piccola ammaccatura; il cielo fu rifatto da una bestia di carrozziere dopo essere stato deformato, insieme al tetto, dalla caduta di un formidabile blocco di neve, due inverni fa; mi guarda col faccione tenero di chi sa di non avere più lo splendore di una volta, ma fa lo gnorri per paura della solitudine.
Povero Maggiolino mio, amico di un tempo in cui fare le curve era un'emozione e fare l'amore era una scoperta. Amico accogliente di cento e una emozioni: pioggia e neve, gomme di legno e freni di burro, baci e lunghe braccia intorno al mio collo. Merita un'altra lunga storia d'amore, anche lui (anzi, almeno lui...).

Dunque: il bestione tedesco è ottimo di meccanica e di elettrica, esente da ruggine e danni strutturali. Va sverniciato completamente, riverniciato, rimontati vetri e cielo. Mi servono consigli su come fare le varie cose.
N.B.= non fatemi problemi tecnici tipo "ti serve un garage grande", o "guarda che non è facile". Fatemi, gentilmente, una specie di "how to do".
Regards :wink:
"Male che va, spacchi"
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

finalmente hai trovato qualcosa da sabbiare, buona avventura!!!!
Immagine
nanni4fun.cim
marco88
Messaggi: 53
Iscritto il: mer ott 10, 2007 1:51 pm

Messaggio da marco88 »

io ha appena finito il restauro fatto in casa della mia 500! :D il maggiolone non lo conosco ma ti posso assicurare che a restauro finito è proprio una gran soddisfazione!
Svernicia tutta la carrozzeria o con sverniciatori appositi, o con phon da carrozziere e spatoline oppure la fai sabbiare, ma devi trovare chi te la sabbia e gli devi dare solamente la scocca nuda e cruda.
Questi sono i primi consigli, se ti serve qualcosa di più specifico prova pure a chiedere che nel possibile, visto che ci sono da poco passato, un consiglio c'è sempre!

buon divertimento, buon lavoro e...buona fortuna!! :lol:
honda 400four ss
Immagine
x75
Messaggi: 3061
Iscritto il: sab feb 26, 2005 5:27 pm

Re: Il mio secondo restauro... e penso che hai capito.

Messaggio da x75 »

complimenti ! :wink:

Bob le mercenaire ha scritto:.
N.B.= non fatemi problemi tecnici tipo "ti serve un garage grande", o "guarda che non è facile". Fatemi, gentilmente, una specie di "how to do".
Regards :wink:

chiedi a nino
....viaggiando in moto il tempo diventa spazio: si percorre tempo solidificato.........
Avatar utente
galbo
Messaggi: 3618
Iscritto il: gio mar 11, 2004 12:59 am

Messaggio da galbo »

marco88 ha scritto:................oppure la fai sabbiare, ma devi trovare chi te la sabbia


non ci posso credere!
marco, ti voglio bene, è anche meglio dell'ultima puntata di Zelig!
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

il grosso vantaggio del maggiolino è che non ha struttura portante, cioè sbulloni dallo chassis (telaio) e ti ritrovi praticamente la carrozeria in mano.

A questo punto sono due i casi: ti prendi una carrozzeria migliore della tua e ci lavori o ci dai sulla tua....al massimo ne prendi un'altra, se fai puttanate.

Puoi sabbiare la carrozzeria... ma con sabbia fine... mi raccomando: il vantaggio è che ti asporta anche eventuali grumi di stucco (leggi: lavori alla cazzo). Altrimenti vai di carta vetrata (consiglio... prendi l'apposito strumento da carrozziere).

Poi ti devi arrangiare a fare il battilastra, il saldatore e altre cosette... sinceramente consiglio di denudare il tutto e portare la sola carrozzeria a un (bravo) carrozziere... lavoro migliore e forse alla fine risparmio.
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
andrea.Camogli
Messaggi: 922
Iscritto il: mer apr 26, 2006 4:25 pm

Messaggio da andrea.Camogli »

galbo ha scritto:marco, ti voglio bene, è anche meglio dell'ultima puntata di Zelig!

vero, anche perche' l'incontrada è ingrassata come un canotto...
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

grande Bob!

Remopai extra forte: sta alla vernice come il cacciavite a percussione sta alle viti
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Avatar utente
Carlos Amenda
Messaggi: 2570
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:58 am

Messaggio da Carlos Amenda »

TMI per gli interni.
Io se ricordi sono alle prese con la mia variant del ''66, il motore è lo stesso del tuo mexico.
La felicità è piena solo quando è condivisa con Sasha Grey.
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Messaggio da Bob le mercenaire »

:D Grazie a tutti! :D
Sapevo di poter contare su di voi; dunque:
La scocca avevo pensato di lasciarla abbullonata sullo chassis, perchè è sicuramente tutto integro e perfetto, però valuterò la soluzione (e del resto sapete che mi basta poco più di una scusa... :lol: ). Mi sa che alla fine la sbullono.
Il Remopai extra forte suppongo sia uno sverniciatore, ma quella del phon non la sapevo. Altre indicazioni?..
Il TMI non so cos'è. Spiegazioni?
"Male che va, spacchi"
Rispondi