manubrio "sbacchetta"

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Giampy
Messaggi: 45
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:30 am

Messaggio da Giampy »

Ciao,
concordo sul fatto che non necessariamente siano i cuscinetti.
Segui i consigli di Empirico e Nannibegood che magari risparmi un bel soldino senza dover smontare mezza moto.
Nel mio caso lo sbacchettamento è colpa di un raggio allentato al posteriore. Sembra strano ma strano non è, il manubrio che vibra spesse volte è colpa della ruota dietro.
Buon lavoro.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

Giampy ha scritto:Ciao,
concordo sul fatto che non necessariamente siano i cuscinetti.
Segui i consigli di Empirico e Nannibegood che magari risparmi un bel soldino senza dover smontare mezza moto.
Nel mio caso lo sbacchettamento è colpa di un raggio allentato al posteriore. Sembra strano ma strano non è, il manubrio che vibra spesse volte è colpa della ruota dietro.
Buon lavoro.


E quando sbacchetta con le ruote in lega? :?
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
andrefour500
Messaggi: 24
Iscritto il: lun set 03, 2007 4:00 pm

Messaggio da andrefour500 »

ei...io ho lo stesso problema...che mi è cominciato questa estate alla fine del mio tour (quasi 6000 km con una honda four 500 del 1971!!!)
dopo aver sostituito le gomme...qualche giorno dopo ha cominciato a sbacchettare vistosamente....poi dopo qualche giorno è un pò diminuito...ma pur sempre presente...anche io se ,mollo le 2 mani dal manubrio comincia ad oscillare sempre di più, io credevo...avendo preso parecchie buche che potesse essere qualche raggio della ruota anteriore allentato....altri mi han detto che quasi sicurmante potrebbero essere i 2 ammortizzatori posteriori....la pressione delle gomme è ok...qualche idea?
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

andrefour500 ha scritto:ei...io ho lo stesso problema...che mi è cominciato questa estate alla fine del mio tour (quasi 6000 km con una honda four 500 del 1971!!!)
dopo aver sostituito le gomme...qualche giorno dopo ha cominciato a sbacchettare vistosamente....poi dopo qualche giorno è un pò diminuito...ma pur sempre presente...anche io se ,mollo le 2 mani dal manubrio comincia ad oscillare sempre di più, io credevo...avendo preso parecchie buche che potesse essere qualche raggio della ruota anteriore allentato....altri mi han detto che quasi sicurmante potrebbero essere i 2 ammortizzatori posteriori....la pressione delle gomme è ok...qualche idea?


Sì........... :roll: :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
empirico
Messaggi: 1643
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:44 pm

Messaggio da empirico »

fracacchio ha scritto:
Giampy ha scritto:Ciao,
concordo sul fatto che non necessariamente siano i cuscinetti.
Segui i consigli di Empirico e Nannibegood che magari risparmi un bel soldino senza dover smontare mezza moto.
Nel mio caso lo sbacchettamento è colpa di un raggio allentato al posteriore. Sembra strano ma strano non è, il manubrio che vibra spesse volte è colpa della ruota dietro.
Buon lavoro.


E quando sbacchetta con le ruote in lega? :?
Gomme spiattellate? Ammo mal regolati? Cerchio in lega storto o disallineato? Poi noi si sta parlando di vibrazioni e oscillazioni in effetti. Lo sbacchettamento è una cosa un po' diversa che io sappia. Si verifica in accelerazione non in rilascio. Sbaglio? :)
ronafets
Messaggi: 76
Iscritto il: lun mag 02, 2005 9:19 pm

Messaggio da ronafets »

ho fatto un po' di prove ... frenando di colpo con l'anteriore mi sambra che la forcela vada "a pacco" sento un Tac a fondo corsa

i raggi non posso regolarli perchè ho le ruote in lega
Quando non vado a pescare vado in moto o è il contrario? :)
andrefour500
Messaggi: 24
Iscritto il: lun set 03, 2007 4:00 pm

Messaggio da andrefour500 »

fracacchio ha scritto:
andrefour500 ha scritto:ei...io ho lo stesso problema...che mi è cominciato questa estate alla fine del mio tour (quasi 6000 km con una honda four 500 del 1971!!!)
dopo aver sostituito le gomme...qualche giorno dopo ha cominciato a sbacchettare vistosamente....poi dopo qualche giorno è un pò diminuito...ma pur sempre presente...anche io se ,mollo le 2 mani dal manubrio comincia ad oscillare sempre di più, io credevo...avendo preso parecchie buche che potesse essere qualche raggio della ruota anteriore allentato....altri mi han detto che quasi sicurmante potrebbero essere i 2 ammortizzatori posteriori....la pressione delle gomme è ok...qualche idea?


Sì........... :roll: :roll:



Si cosa?? :shock:
empirico
Messaggi: 1643
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:44 pm

Messaggio da empirico »

sampei4ever ha scritto:ho fatto un po' di prove ... frenando di colpo con l'anteriore mi sambra che la forcela vada "a pacco" sento un Tac a fondo corsa

i raggi non posso regolarli perchè ho le ruote in lega
Equilibratura? Se la forca va a pacco ricarica. Non conosco le forcelle della 500 , ne la quantità di olio necessaria.
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

io voto i cuscinetti.

i cuscinetti a sfera hanno 2 punti di appoggio per sfera, invece che due segmenti dei conici.... si usurano inevitabilmente prima.... e si creano giochi

per i raggi, suonali con un cacciavite e vedi se suonano con un bel suono tutti uguali per ruota.

per i cerchi matti la moto sul cavalletto e falla girare con una matita a filo col ceRchio e guarda se svergola.
... Mio figlio si chiamerà Avon.
empirico
Messaggi: 1643
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:44 pm

Messaggio da empirico »

Ha i cerchi in lega.
Rispondi