manubrio "sbacchetta"
Ciao,
concordo sul fatto che non necessariamente siano i cuscinetti.
Segui i consigli di Empirico e Nannibegood che magari risparmi un bel soldino senza dover smontare mezza moto.
Nel mio caso lo sbacchettamento è colpa di un raggio allentato al posteriore. Sembra strano ma strano non è, il manubrio che vibra spesse volte è colpa della ruota dietro.
Buon lavoro.
concordo sul fatto che non necessariamente siano i cuscinetti.
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Nel mio caso lo sbacchettamento è colpa di un raggio allentato al posteriore. Sembra strano ma strano non è, il manubrio che vibra spesse volte è colpa della ruota dietro.
Buon lavoro.
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Giampy ha scritto:Ciao,
concordo sul fatto che non necessariamente siano i cuscinetti.
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Nel mio caso lo sbacchettamento è colpa di un raggio allentato al posteriore. Sembra strano ma strano non è, il manubrio che vibra spesse volte è colpa della ruota dietro.
Buon lavoro.
E quando sbacchetta con le ruote in lega?
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ei...io ho lo stesso problema...che mi è cominciato questa estate alla fine del mio tour (quasi 6000 km con una honda four 500 del 1971!!!)
dopo aver sostituito le gomme...qualche giorno dopo ha cominciato a sbacchettare vistosamente....poi dopo qualche giorno è un pò diminuito...ma pur sempre presente...anche io se ,mollo le 2 mani dal manubrio comincia ad oscillare sempre di più, io credevo...avendo preso parecchie buche che potesse essere qualche raggio della ruota anteriore allentato....altri mi han detto che quasi sicurmante potrebbero essere i 2 ammortizzatori posteriori....la pressione delle gomme è ok...qualche idea?
dopo aver sostituito le gomme...qualche giorno dopo ha cominciato a sbacchettare vistosamente....poi dopo qualche giorno è un pò diminuito...ma pur sempre presente...anche io se ,mollo le 2 mani dal manubrio comincia ad oscillare sempre di più, io credevo...avendo preso parecchie buche che potesse essere qualche raggio della ruota anteriore allentato....altri mi han detto che quasi sicurmante potrebbero essere i 2 ammortizzatori posteriori....la pressione delle gomme è ok...qualche idea?
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andrefour500 ha scritto:ei...io ho lo stesso problema...che mi è cominciato questa estate alla fine del mio tour (quasi 6000 km con una honda four 500 del 1971!!!)
dopo aver sostituito le gomme...qualche giorno dopo ha cominciato a sbacchettare vistosamente....poi dopo qualche giorno è un pò diminuito...ma pur sempre presente...anche io se ,mollo le 2 mani dal manubrio comincia ad oscillare sempre di più, io credevo...avendo preso parecchie buche che potesse essere qualche raggio della ruota anteriore allentato....altri mi han detto che quasi sicurmante potrebbero essere i 2 ammortizzatori posteriori....la pressione delle gomme è ok...qualche idea?
Sì...........
Gomme spiattellate? Ammo mal regolati? Cerchio in lega storto o disallineato? Poi noi si sta parlando di vibrazioni e oscillazioni in effetti. Lo sbacchettamento è una cosa un po' diversa che io sappia. Si verifica in accelerazione non in rilascio. Sbaglio?fracacchio ha scritto:Giampy ha scritto:Ciao,
concordo sul fatto che non necessariamente siano i cuscinetti.
Segui i consigli di Empirico e Nannibegood che magari risparmi un bel soldino senza dover smontare mezza moto.
Nel mio caso lo sbacchettamento è colpa di un raggio allentato al posteriore. Sembra strano ma strano non è, il manubrio che vibra spesse volte è colpa della ruota dietro.
Buon lavoro.
E quando sbacchetta con le ruote in lega?
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fracacchio ha scritto:andrefour500 ha scritto:ei...io ho lo stesso problema...che mi è cominciato questa estate alla fine del mio tour (quasi 6000 km con una honda four 500 del 1971!!!)
dopo aver sostituito le gomme...qualche giorno dopo ha cominciato a sbacchettare vistosamente....poi dopo qualche giorno è un pò diminuito...ma pur sempre presente...anche io se ,mollo le 2 mani dal manubrio comincia ad oscillare sempre di più, io credevo...avendo preso parecchie buche che potesse essere qualche raggio della ruota anteriore allentato....altri mi han detto che quasi sicurmante potrebbero essere i 2 ammortizzatori posteriori....la pressione delle gomme è ok...qualche idea?
Sì...........
Si cosa??
Equilibratura? Se la forca va a pacco ricarica. Non conosco le forcelle della 500 , ne la quantità di olio necessaria.sampei4ever ha scritto:ho fatto un po' di prove ... frenando di colpo con l'anteriore mi sambra che la forcela vada "a pacco" sento un Tac a fondo corsa
i raggi non posso regolarli perchè ho le ruote in lega
io voto i cuscinetti.
i cuscinetti a sfera hanno 2 punti di appoggio per sfera, invece che due segmenti dei conici.... si usurano inevitabilmente prima.... e si creano giochi
per i raggi, suonali con un cacciavite e vedi se suonano con un bel suono tutti uguali per ruota.
per i cerchi matti la moto sul cavalletto e falla girare con una matita a filo col ceRchio e guarda se svergola.
i cuscinetti a sfera hanno 2 punti di appoggio per sfera, invece che due segmenti dei conici.... si usurano inevitabilmente prima.... e si creano giochi
per i raggi, suonali con un cacciavite e vedi se suonano con un bel suono tutti uguali per ruota.
per i cerchi matti la moto sul cavalletto e falla girare con una matita a filo col ceRchio e guarda se svergola.
... Mio figlio si chiamerà Avon.