Pompa freno 500, lo sapevate che...
Pompa freno 500, lo sapevate che...
Banale, ma io non sapevo che nella vaschetta del liquido, il forellino di sx (quello più lontano dalla leva) è finto. Sì cavolo, è profondo solo 2/3 mm e chi come me si scervellasse nel tentativo di pulirlo, sappia che è impresa impossibile
Ho smontato interamente le pompa perchè ho dei problemi nel ritorno del pistoncino della pasticca del freno, con effetti di fischiaggio e di frenata leggera, continua e naturalmente involontaria. La ruota anteriore non gira mai libera, insomma. Il pistoncino in sè stesso torna bene ed è pulito, qundo ho svitato il tubo del freno dalla pompa è squizzato un po' di liquido con una leggera pressione, e la ruota si è "liberata". Ho più volte fatto spurghi da "manuale".
Sto pennsando anche ai tubi avio.
Se il rimontaggio dopo la pulizia non dovesse dare risultati buoni (le guarnizioni in gomma sono ok, è il metallo a darmi pensieri), faccio un pensierino ad una pompa alternativa tipo questa di motocicliveloci
ciao
Ho smontato interamente le pompa perchè ho dei problemi nel ritorno del pistoncino della pasticca del freno, con effetti di fischiaggio e di frenata leggera, continua e naturalmente involontaria. La ruota anteriore non gira mai libera, insomma. Il pistoncino in sè stesso torna bene ed è pulito, qundo ho svitato il tubo del freno dalla pompa è squizzato un po' di liquido con una leggera pressione, e la ruota si è "liberata". Ho più volte fatto spurghi da "manuale".
Sto pennsando anche ai tubi avio.
Se il rimontaggio dopo la pulizia non dovesse dare risultati buoni (le guarnizioni in gomma sono ok, è il metallo a darmi pensieri), faccio un pensierino ad una pompa alternativa tipo questa di motocicliveloci
ciao
Re: Pompa freno 500, lo sapevate che...
Bukowski ha scritto:Banale, ma io non sapevo che nella vaschetta del liquido, il forellino di sx (quello più lontano dalla leva) è finto. Sì cavolo, è profondo solo 2/3 mm e chi come me si scervellasse nel tentativo di pulirlo, sappia che è impresa impossibile
Ho smontato interamente le pompa perchè ho dei problemi nel ritorno del pistoncino della pasticca del freno, con effetti di fischiaggio e di frenata leggera, continua e naturalmente involontaria. La ruota anteriore non gira mai libera, insomma. Il pistoncino in sè stesso torna bene ed è pulito, qundo ho svitato il tubo del freno dalla pompa è squizzato un po' di liquido con una leggera pressione, e la ruota si è "liberata". Ho più volte fatto spurghi da "manuale".
Sto pennsando anche ai tubi avio.
il forellino non è lìper scherzo, ma è il passaggio per il ritorno dell'olio nella vaschetta, e, anche se profondo solo 2/3 mm, prosegue sino allla camera del pistoncino di pompaggio. la sua occlusione determina i tuoi problemi
Se il rimontaggio dopo la pulizia non dovesse dare risultati buoni (le guarnizioni in gomma sono ok, è il metallo a darmi pensieri), faccio un pensierino ad una pompa alternativa tipo questa di motocicliveloci
ciao
Re: Pompa freno 500, lo sapevate che...
Bukowski ha scritto:Banale, ma io non sapevo che nella vaschetta del liquido, il forellino di sx (quello più lontano dalla leva) è finto. Sì cavolo, è profondo solo 2/3 mm e chi come me si scervellasse nel tentativo di pulirlo, sappia che è impresa impossibile
Ciao, io ho un 750 k7 ma sospetto che nel mio caso quel forellino non sia finto. Ho in testa l'immagine di bollicine di aria che fuoiuscivano durante uno spurgo.
Ma forse mi sbaglio.
Se ho occasione controllerò.
Ciao!
mako ha scritto:assolutamente non finto! prendi uno spillo.... se hai la pompa svuotata dei componenti vedi la punta apparire dal forellino.... è la compensazione del circuito
Cavolo, dall'interno della pompa si vede chiaramente il primo foro e se introduco un chiodino da foro di dx corrisponde a quello, poi, non riesco ad introdurre niente dal foro di sx e la pompa al suo interno, guardando con una lampadina è perfettamente liscia...
Bukowski ha scritto:mako ha scritto:assolutamente non finto! prendi uno spillo.... se hai la pompa svuotata dei componenti vedi la punta apparire dal forellino.... è la compensazione del circuito
Cavolo, dall'interno della pompa si vede chiaramente il primo foro e se introduco un chiodino da foro di dx corrisponde a quello, poi, non riesco ad introdurre niente dal foro di sx e la pompa al suo interno, guardando con una lampadina è perfettamente liscia...
prova con un ago o un filino di un cavo elettrico.
per la pompa del 500 (anche se la tua è k0 se non ricordo male, quindi un po' diversa dalla k1 k2) sono sicuro che è un forellino.
lo so perchè quando volevo rialesarla da 14 a 17,5 per mettere un kit GL misuravo il foro per paura di arrivare alla parte larga....
... Mio figlio si chiamerà Avon.