MODALITA' DOPPIO DISCO

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

allora, questo è per la 500 (devo mettere giù due righe, ma il succo è questo):

il trascinatore originale abbraccia il mozzo e viene reso solidale al mozzo dal rondellone cromato delle viti del disco sinistro. il "rondellone" branca le orecchie del trascinatore.
Se il mozzo ha gli smussi laterali segui la faq e modifica il trascinatore.


Altrimenti fai così: tagli una fetta al trascinatore come in foto (il terzo pezzo è il trascinatore originale):

Immagine



Poi tornisci il trascinatore rimasto asportando circa un cm come in foto sopra (che è lo spessore del disco). fai attenzione che tornendo non scenda sotto al diametro interno del dischetto con le orecchie (il primo pezzo in foto sopra) visto che dovrai poi risaldarlo.

poi lo saldi ed ottieni una cosa così (il pezzo a SX, a DX l'originale):

Immagine


in pratica hai riguadagnato il cm del disco destro.
ora devi verificare che il trascinatore consenta al rinvio del contakm di fare battuta sulla ralla interna del cuscinetto destro del mozzo.
prendi un pennarello e sporchi la ralla, appoggi il disco destro ed il trascinatore e ci applichi il rinvio contakm e lo giri e vedi se si sporca per bene... quasi sicuramente avrai bisogno di una rondella distanziatrice con diametro interno del perno... in modo da distribuire la tensione e non lasciare spazi.

una volta trovata la rondella devi tornire il "rondellone" visto che adesso è di un cm circa più verso il rinvio (avendo tornito il trascinatore)
eccolo in confronto all'originale:

Immagine

ora si può montare il tutto con 6 viti lunghe 10mm in più delle originali.

quando monti le bandiere verifica il parallelismo sull'asse verticale fra la bandiera e il disco, altrimenti la bandiera torce e si carica elasticamente e la corsa del pistoncino non è sufficiente a richiamarla in posizione e rimane la ruota frenata.
... Mio figlio si chiamerà Avon.
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

Azz... grande Mako! :wink:
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
nino
Messaggi: 1225
Iscritto il: ven ott 27, 2006 6:02 pm

Messaggio da nino »

GRANDISSIMO MAKO!!!! GRAZIE!!!

faq faq faq faq faq
faq faq faq faq faq
faq faq faq faq faq
faq faq faq faq faq
faq faq faq faq faq
faq faq faq faq faq
x75
Messaggi: 3061
Iscritto il: sab feb 26, 2005 5:27 pm

Messaggio da x75 »

napolispara ha scritto: .... altrimenti sono nelle mani del mecca o di igor


hhhhhhhh.....domani ti buco le ruote alla bicicletta....
....viaggiando in moto il tempo diventa spazio: si percorre tempo solidificato.........
Mino
Messaggi: 571
Iscritto il: ven lug 27, 2007 4:34 pm

Messaggio da Mino »

faq faq e ri-faq 8)
anto73
Messaggi: 174
Iscritto il: ven set 28, 2007 10:38 pm

Re: MODALITA' DOPPIO DISCO

Messaggio da anto73 »

Ergestore1 ha scritto:IN ATTESA DEL RITROVAMENTO DELL'AFRICA TWIN,STO CERCANDO DI METTERE IL SECONDO DISCO ALLA 500 FOUR.
VOLEVO SAPERE SE E' IL CASO DI SOSTITUIRE IL COMPENSATORE ,(DOVE ATTACCO IL SECONDO TUBO ) CON UN COMPENSATORE PIU' GRANDE,IN MODO DI NON AVERE UNA LEVA E UNA FRENATA ANTERIORE FLOSCIA E DI POCA EFFICACIA,OPPURE SE E' IL CASO DI SOSTITUIRE LA POMPA.UN GRAZIE ANTICIPATO
io ho cambiato tutto disco pompa e tubi la frenata è migliorata ma ora devo cambiare le guarnizioni dei pistoncini che buttano olio (troppa pressione) quindi valuta anche questo :roll:
Four.K86
Messaggi: 127
Iscritto il: lun giu 04, 2007 2:51 pm

Messaggio da Four.K86 »

riesumo questo topic in quanto mi serve una info!

allora...

ho fatto tornire i pezzi descritti da mako.. nella stessa identica maniera, in modo da recuperare il centimetro del disco...
ho ottenuto i pezzi identici a quelli postati nelle foto da mako.. ho fatto fare la saldatura e tutto...

adesso però non capisco perchè quando monto il tutto, appena entro ed avvito l'asse della ruota, il rinvio del contakm gira insieme alla ruota e all'asse.. come se adesso fossero tutti un pezzo..

mako tu hai avuto questo problema? se si come hai risolto? io nn capisco più che devo fare.. ho fatto togliere 2mm dal rinvio del contakm dove sembrava che la boccoletta che c'è dentro toccasse con il mozzo e avvitando quindi faceva attrito.. ma non credo dipenda da quello.. o si??

credo dipenda da questa parte quì che nn ho ben chiara

"ora devi verificare che il trascinatore consenta al rinvio del contakm di fare battuta sulla ralla interna del cuscinetto destro del mozzo.
prendi un pennarello e sporchi la ralla, appoggi il disco destro ed il trascinatore e ci applichi il rinvio contakm e lo giri e vedi se si sporca per bene... quasi sicuramente avrai bisogno di una rondella distanziatrice con diametro interno del perno... in modo da distribuire la tensione e non lasciare spazi. "

potresti spiegarmi meglio?

insomma HELP ME! ho i pezzi torniti uguali uguali, ma sento che sbaglio ancora qualcosa :roll:
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

Four.K86 ha scritto:riesumo questo topic in quanto mi serve una info!

allora...

ho fatto tornire i pezzi descritti da mako.. nella stessa identica maniera, in modo da recuperare il centimetro del disco...
ho ottenuto i pezzi identici a quelli postati nelle foto da mako.. ho fatto fare la saldatura e tutto...

adesso però non capisco perchè quando monto il tutto, appena entro ed avvito l'asse della ruota, il rinvio del contakm gira insieme alla ruota e all'asse.. come se adesso fossero tutti un pezzo..

mako tu hai avuto questo problema? se si come hai risolto? io nn capisco più che devo fare.. ho fatto togliere 2mm dal rinvio del contakm dove sembrava che la boccoletta che c'è dentro toccasse con il mozzo e avvitando quindi faceva attrito.. ma non credo dipenda da quello.. o si??

insomma HELP ME! ho i pezzi torniti uguali uguali, ma sento che sbaglio ancora qualcosa


hai messo la rondella a mo' di spessore contro il cuscinetto ruota?

il rinvio contakm (quello dove infili il cavo per intenderci) ha un cilindretto che sporge all'interno e che deve fare battuta con continuità fino al dadone che si avvita dalla parte del disco.
se non lo metti è il trascinatore che viene stretto contro il rinvio e invece di far girare l'ingranaggio diventa un pezzo unico... devi interporre la rondella che faccia sì che il cilindretto del rinvio venga stretto sulla ralla interna del cuscinetto ruota.
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Castoro79
Messaggi: 529
Iscritto il: ven giu 02, 2006 11:25 am

Messaggio da Castoro79 »

La mia con il doppio disco frena benino, ma, nonostante i tubi in treccia, con la pompa originale e le pasticche Brembo Blu, la frenata non è così entusiasmante come descritta dal Fracacchio! La leva è abbastanza lunga ad agire e arriva quasi a fine corsa e, sebbene la frenata sia poderosa, non "inchioda" di certo!!! Il lavoro vale comunque la pena anche perché il doppio disco a me piace di più che con un disco solo e la frenata migliora un po', anche se la leva si allunga. Poi ragazzi, nonostante i tubi in treccia la leva è un bel po' spugnosa, nulla a che vedere con i freni delle moto di oggi. Anni luce, proprio! Non so se è la mia che fa così!

Castoro :wink:
Four.K86
Messaggi: 127
Iscritto il: lun giu 04, 2007 2:51 pm

Messaggio da Four.K86 »

mako ha scritto:
Four.K86 ha scritto:riesumo questo topic in quanto mi serve una info!

allora...

ho fatto tornire i pezzi descritti da mako.. nella stessa identica maniera, in modo da recuperare il centimetro del disco...
ho ottenuto i pezzi identici a quelli postati nelle foto da mako.. ho fatto fare la saldatura e tutto...

adesso però non capisco perchè quando monto il tutto, appena entro ed avvito l'asse della ruota, il rinvio del contakm gira insieme alla ruota e all'asse.. come se adesso fossero tutti un pezzo..

mako tu hai avuto questo problema? se si come hai risolto? io nn capisco più che devo fare.. ho fatto togliere 2mm dal rinvio del contakm dove sembrava che la boccoletta che c'è dentro toccasse con il mozzo e avvitando quindi faceva attrito.. ma non credo dipenda da quello.. o si??

insomma HELP ME! ho i pezzi torniti uguali uguali, ma sento che sbaglio ancora qualcosa


hai messo la rondella a mo' di spessore contro il cuscinetto ruota?

il rinvio contakm (quello dove infili il cavo per intenderci) ha un cilindretto che sporge all'interno e che deve fare battuta con continuità fino al dadone che si avvita dalla parte del disco.
se non lo metti è il trascinatore che viene stretto contro il rinvio e invece di far girare l'ingranaggio diventa un pezzo unico... devi interporre la rondella che faccia sì che il cilindretto del rinvio venga stretto sulla ralla interna del cuscinetto ruota.


capito! mako che dire.. grazie mille!! :) oggi andrò a prendere la rondella!!grazie grazie grazie grazie mille!! :lol:


per quanto riguarda invece la pompa freno.. io oltre al doppio disco (dischi forati..) ed i tubi in treccia, ho fatto la pazzia di montare una pompa freno di una r6 del 2000.. vedremo cosa succederà... (la cosa bella è che sono riuscito ad adattare la leva freno originale! e che esteticamente quindi nn ho stravolto niente.. salvo la vaschetta del liquido freno che è decisamente più bella e comoda x i miei gusti )
Rispondi