non va oltre i 4000 giri

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
500verde
Messaggi: 897
Iscritto il: gio apr 26, 2007 12:47 pm

non va oltre i 4000 giri

Messaggio da 500verde »

con ordine:
500 four acquistata di recente, rifatta, revisionata etc.....
controllatto e sortituito personalmente, e quindi certo:
-candele nuove (ngk iridio)
-pipette nuove (ngk ad hoc)
-condensatori nuovi
-puntine in buono stato (vanno meglio delle nuove comunque provate e che per quanto identiche alle altre danno problemi di messa in fase)
-controllato fase e apertura puntine
-anticipo automatico nuovo
-registarto valvole e sicuramente non sono puntate
-filtro aria nuovo
-pulito getti e vaschette (ma comunque erano puliti)
-viti aria regolate
-filtro rubinetto benza pulito
-benzina vpower
-batteria nuova
altri dati......
-carburatori allineati dal venditore ????
-due vaschette dei carbs hanno 1 vite strappata, ma le vaschette tengono (a proposito qualcuno ha mai inserito un elicoil nel corpo carburatore?)
-candele 1 3 4 nere fuligginose, 2 non male, quasi nocciola
-facendo girare il motore le scintille alle candele, in generale non mi sembrano spettacolari (rosa e flebili)
risultato:
la moto sino a 4000 gira che è un piacere adoperarla, non strappa, tiene il minimo e gira regolare, parte anche senza insistere con l'aria. A quattromila in tutte le marce sembra entri il limitatore, comincia a borbottare (sembrerebbe un problema elettrico), non migliora chiudendo l'aria, anzi, e non va oltre.
in folle (sic.) fino a 6/7.000 gira, oltre non ho insistito, chiaramente: l'unica cosa che si nota è un fumo nero dallo scarico cil. 3 e a volte sfiammate, sinonimo di cattiva combustione.
aggiungo che appena comperata, pur con altri problemi di messa a punto, sino a 6.000 in quinta giri era arrivata, poi non ho insistito.
ha questo punto chiedo aiuto a voi perchè non so più dove andare a mettere mano in quanto i carburatori pur se non perfettamente allineati, dovrebbero consentire di andare oltre i 4.000, le bobine, unica cosa non ancora sostituita, credo dovrebbero dare più problemi ai bassi regimi, e poi rimane la solita questione di una bobina sola, con un cilindro con la candela bella e l'altra che non brucia??
i fili delle bobine, per quanto corti, sembrano belli e le pipette si fissano bene.
eventuali trafilaggi d'aria (non certi) dalle vaschette con le viti spannate possono essere significativi?
l'unica cosa rilevabile rimane comunque l'episodica cattiva combustione del cilindro 3.
attendo lumi

f.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

sembrerebbe proprio che hai 1 carb buono e tre da rivedere a fondo :roll: :roll: :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Avatar utente
Amuro
Messaggi: 2358
Iscritto il: dom mar 13, 2005 10:36 am

Messaggio da Amuro »

Hai controllato bene i collettori in gomma dei carburatori?
se presentano crepe o si sono seccati troppo?
"Lots of people talk, few of them know, soul of a woman was created below" R.Plant
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

io non sono mai riuscito a notare l'entità della scintilla, vedò se c'è o no!... ma se davvero è flebile potrebbero essere che le puntine stanno chiuse troppo poco o condensatori con troppa capacità. (TDZ...ti prego non farmi male! :D )

per le vaschette, puoi fare una cosa così come ho fatto io: prendi i vecchi polverizzatori che hai tolto dai carburi e ne ricavi una boccola filettata all'interno a 3 che andrai ad inserire con del Loctite nel corpo carb....

sei sicuro di non avere messo i getti max da 100 al posto di 78? lo spillo è messo alla tacca centrale? secondo me potresti aver combinato spillo alto con getto 100.... e hai una carburazione obesa
... Mio figlio si chiamerà Avon.
tripodov
Messaggi: 76
Iscritto il: lun giu 19, 2006 10:53 am

Messaggio da tripodov »

filtro dell'aria tappato

fai un giro senza vedi che succede

se esplode la moto io nn ti ho deto niente :)

ciao :roll:
VRUMMMMM
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

La telediagnosi è sempre dura ed incerta, ma comunque il fatto che sfiammi mi fa pensare a accensione non a posto.

Se fosse grassa fumerebbe nero .
Molti ricorderanno che i sintomi della mia erano gli stessi: oltre 4500 -5000 giri si sedeva e poi iniziò a scoppiettare quando montai candele normali al posto di quelle all'iridio. Morale dispersione dalle pipette.
Nel tuo caso i cavi son ben calzati ? non sono loro che disperdono?
Controlla ancora l'apertura ( GAP e fase) puntine e, soprattutto, che l'anticipo automatico funzioni. Potrebbe essere ritardata e/o comunque non prendere anticipo ad alti regimi.

Controlla comunque getti ( ???)e livello benzina nelle vaschette e, ovviamente, che anche tu non abbia messo guanti sulla presa aria :wink: :wink: ( vero Prince?)
500verde
Messaggi: 897
Iscritto il: gio apr 26, 2007 12:47 pm

Messaggio da 500verde »

[code]
mako ha scritto:io non sono mai riuscito a notare l'entità della scintilla, vedò se c'è o no!... ma se davvero è flebile potrebbero essere che le puntine stanno chiuse troppo poco o condensatori con troppa capacità. (TDZ...ti prego non farmi male! :D )
per le vaschette, puoi fare una cosa così come ho fatto io: prendi i vecchi polverizzatori che hai tolto dai carburi e ne ricavi una boccola filettata all'interno a 3 che andrai ad inserire con del Loctite nel corpo carb....

sei sicuro di non avere messo i getti max da 100 al posto di 78? lo spillo è messo alla tacca centrale? secondo me potresti aver combinato spillo alto con getto 100.... e hai una carburazione obesa


per le puntine ed i condensatori ho già provato tre serie diverse di combinazioni (alla fine ho tre piatti completi diversi)
per i carburatori ho semplicemente pulito vaschette e getti, e visto che qualcuno li aveva maltrattati non sono riuscito a leggere il diametro. rimane il fatto che per un certo momento ha funzionato, ora non più :cry:
per un eventuale kit di revisione, cosa mi consigli, per non ricevere materiale che poi non serve a nulla?
spiegami meglio la faccenda della riparazione del corpo carburatore: il polverizzatore lo infili nel foro al posto del filetto? le viti rovinate sono dei carburatori centrali, che sopra, all'eventuale uscita di una vite più lunga, hanno al flangia di alluminio di supporto.
grazie
f.
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

per il discorso elettrico non sono la persona più indicata, ma se le puntine non sono le sue penso sia difficile che tu riesca ad avere l'apertura giusta, l'anticipo corretto e il "dwell", cioè il periodo che rimangono chiuse... i condensatori giusti servono per protezione puntine e fornire una "controcarica" alla bobina (se mi sente TDZ mi legna :D )

per i carburi, se non sei riuscito a leggere il n. è facile che facciano schifo anche dentro... esistono kit Keystar (credo il 1050 per la 500) a circa 15€ per carburo. il getto standard del max è 78 (40 il min)... nel 1050 keystar ci sono anche i 100 (per quello dicevo dei getti sbagliati).

per la vaschetta, io avevo 2 filetti spannati nel corpo carb.... ho preso i polverizzatori vecchi (ottone) tagliato abbondante , filettato l'interno, ed inserito nel foro fatto al posto del filetto spanato con un sigillante forte loctite.... praticamente una boccola (forse con elicoil ci si complica meno la vita)
... Mio figlio si chiamerà Avon.
500verde
Messaggi: 897
Iscritto il: gio apr 26, 2007 12:47 pm

Messaggio da 500verde »

Ettore ha scritto:La telediagnosi è sempre dura ed incerta, ma comunque il fatto che sfiammi mi fa pensare a accensione non a posto.

Se fosse grassa fumerebbe nero .
Molti ricorderanno che i sintomi della mia erano gli stessi: oltre 4500 -5000 giri si sedeva e poi iniziò a scoppiettare quando montai candele normali al posto di quelle all'iridio. Morale dispersione dalle pipette.
Nel tuo caso i cavi son ben calzati ? non sono loro che disperdono?
Controlla ancora l'apertura ( GAP e fase) puntine e, soprattutto, che l'anticipo automatico funzioni. Potrebbe essere ritardata e/o comunque non prendere anticipo ad alti regimi.

Controlla comunque getti ( ???)e livello benzina nelle vaschette e, ovviamente, che anche tu non abbia messo guanti sulla presa aria :wink: :wink: ( vero Prince?)


inizialmente anche io avevo attribuito la causa alle pipette ed alle candele, tanto che le ho sostituite: con le candele normali, nuove, girava male anche al minimo e c'era sempre il terzo cilindro che ogni tanto, al minimo, perdeva un colpo, a bassi regimi, in 2a e 3a strappava riprendendo. con le candele all'iridio tutto è migliorato, meno che nell'oltrepassare i 4.000.
le pipette sono nuove e direi ben calzate (certo anche dentro i cavi sono quello che possono essere dopo 35 anni). una dispersione dei cavi, in effetti possibile, se non hai la fortuna di vederla, come si rileva?
di anticipi ne ho montati 2 diversi, di cui uno (il suo) sembrerebbe nuovo come l'intero piatto, che però, ripeto, dimensionamelmente identico agli altri, non mi consentiva di mettere in fase l'apertura???? comunque ritieni che anche un minimo ritardo nell'apertura possa causare ttale inconveniente? io penso di no.
per le bobine cosa pensi: sbaglio dicendo che dovrebbero far tribolare di più a bassi regimi?
per i getti, di cui non conosco la misura, pensi davvero che in tutte le marce possa tagliare a 4.000 giri?
pensi che un grossolano disallineamento dei carburatori possa essere la causa (sto facendo delle ipotesi, non credo che essi siano davvero così fuori, al minimo non gira male).
il livello delle vaschette non mi sembra fuori posto (ho provato a svuotarle, tutte contengono circa 50 cc di benza e non travasano dal troppopieno). Potrebbe un livello troppo alto influire agli alti regimi?
come detto comunque l'unica cosa che ho notato smanettando in folle, è che il terzo cilindro, e solo lui, fuma nero e lascia un deposito sul fondello della marmitta.
infine più volte ho letto che causa benzina verde è inutile guardare il colore delle candele: le mie sono tutto meno che belle (salvo che la 2a che si salva): devo leggerci qualcosa.
certo è che a questo punto non sò più dove andare a cercare. mettere mano ai carburatori per una revisione (che chi me l'ha venduta dice di avere già fatto, e del resto almeno puliti erano) può avere utilità?
mi sovviene un'ultima cosa: appena acquistata il primo inconveniente è stato lo sporco del serbatoio, tanto bello anche dentro che insieme al venditore avevamo deciso di non tankerizzare. infatti dopo averlo smontato e risciacquato un paio di volte, rubinetto compreso, adesso non molla più niente. può essere che qualche impurità sia finita nei carburatori intasando qualcosa oltre ai getti???? e che questo causi problemi solo dopo i 4.000 ???
ho bisogno almeno di consultarmi, da solo non vorrei perdere la strada :oops:
500verde
Messaggi: 897
Iscritto il: gio apr 26, 2007 12:47 pm

Messaggio da 500verde »

mako ha scritto:per il discorso elettrico non sono la persona più indicata, ma se le puntine non sono le sue penso sia difficile che tu riesca ad avere l'apertura giusta, l'anticipo corretto e il "dwell", cioè il periodo che rimangono chiuse... i condensatori giusti servono per protezione puntine e fornire una "controcarica" alla bobina (se mi sente TDZ mi legna :D )

per i carburi, se non sei riuscito a leggere il n. è facile che facciano schifo anche dentro... esistono kit Keystar (credo il 1050 per la 500) a circa 15€ per carburo. il getto standard del max è 78 (40 il min)... nel 1050 keystar ci sono anche i 100 (per quello dicevo dei getti sbagliati).

per la vaschetta, io avevo 2 filetti spannati nel corpo carb.... ho preso i polverizzatori vecchi (ottone) tagliato abbondante , filettato l'interno, ed inserito nel foro fatto al posto del filetto spanato con un sigillante forte loctite.... praticamente una boccola (forse con elicoil ci si complica meno la vita)


solo per la cronaca le puntine son tutte per la honda: quelle che ho trovato montate erano nuove su un piatto nuovo di provenienza secondo me cms. l'altro piatto, che è quello che va meglio, l'ho smontato da una 500 di un amico che ne ha una di scorta :D, ed adesso ne ho montato uno di una 400, tutto con i condensatori nuovi, presi a parte.
per i kit carburatori, quelli citati, chi li vende? trovo dentro sia i getti da 78 che quelli da 100?? e poi cosa c'è d'altro oltre agli or?
Rispondi