alcuni quesiti: 5-verniciare i collettori di scarico FOTO!

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napolispara
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Messaggio da napolispara »

DB ha scritto:stamattina è ripartita
era evidentemente ingolfata
ho cmq colto l'occasione per portarla da una delle officine honda più rinomate di Roma per fargli dare una controllatina generale


attenzione alle "controllatine generali".

Contento che sia partita, magari sta bene.
Cmq in linea di massima la moto all'inizio fa un pò il tipo, poi si innamora e non ti lascia più, vedrai che si metterà in moto solo se la guardi.
Consigli che ti posso dare.
Batteria (ti aiuta la vita)
quando fermi la moto chiudi il rubinetto
riapri quando la riprendi
aspettà qualche secondo
tira aria e metti in moto senza accellerare
una volta partita aspetta un pò, chiudi piano l'aria, dai mano a mano gas e continua a chiudere fino a quando ti sembra che tenga il minimo (magari i primi metri li fai con un pelo d'aria tirata, intanto che si riscalda).
Chiaramente se la moto è rimasta ferma poco ed è ancora calda non tirare aria.

Buona strada :wink:
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DB
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Messaggio da DB »

grazie mille
si,starò attento alle controllatine generali,che senza accorgertene ti presentano un conto di 300€
alla fine gli ho detto di ricurare la carburazione e basta
e poi credo che, essendo la prima volta, farò fare a loro cambio olio filtro pasticche candele etc..per essere sicuro che sia fatto ad opera d'arte.
lo so che sono operazioni del cavolo (sul motorino e sull'aprilia 125 che avevo lo facevo da solo) ma su una moto così vecchia preferisco far mettere le mani da un esperto almeno la prima volta.
poi le volte dopo lo farò io.
nel frattempo ho cominciato a curare la parte estetica (ruggine sporcizia etc..) dopodichè passerò all'ingrassaggio vario.
la frizione è parecchio dura,da che può dipendere?
cmq credo che dopo l'ingrassaggio del filo le cose dovrebbero migliorare.
nannibegood
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Messaggio da nannibegood »

DB ha scritto:grazie mille
si,starò attento alle controllatine generali,che senza accorgertene ti presentano un conto di 300€
alla fine gli ho detto di ricurare la carburazione e basta
e poi credo che, essendo la prima volta, farò fare a loro cambio olio filtro pasticche candele etc..per essere sicuro che sia fatto ad opera d'arte.
lo so che sono operazioni del cavolo (sul motorino e sull'aprilia 125 che avevo lo facevo da solo) ma su una moto così vecchia preferisco far mettere le mani da un esperto almeno la prima volta.
poi le volte dopo lo farò io.
nel frattempo ho cominciato a curare la parte estetica (ruggine sporcizia etc..) dopodichè passerò all'ingrassaggio vario.
la frizione è parecchio dura,da che può dipendere?
cmq credo che dopo l'ingrassaggio del filo le cose dovrebbero migliorare.

per il cavo frizione considera anche di cambiarlo, sulla mia 400 mi si era rotto un anno fa e ci ho messo un cavo del vespone ben ingrassato, c'è ancora e non è dura.
La carburazione delle four richiede un pò di attenzione, ma, di solito una volta beccata hai capito come deve andare e non è difficile rimetterla a posto.
L'anticipo è molto importante, così come le puntine, ma questi controlli riesco a farli persino io, per cui lo può fare chiunque.
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nanni4fun.cim
DB
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Messaggio da DB »

allora buone nuove:
la moto è dal meccanico
abbiamo visto che il filtro aria era compeltamente intasato e quindi si spegneva per quello
ora gli sto facendo fare i lavoretti che dicevamo
e purtroppo mi partiranno un po di €
ma sono cose che vanno fatte.
allora vi dico quello che faremo

filtro aria
filtro olio
3,5 l olio 14 - 40
puntine
revisione pinza freno
registrazione carburatori

per curiosità
le puntine quanto costano?
perchè il meccanico mi ha detto 40€ l'una; non è troppo?
e l'olio al litro quanto può venire?
fracacchio
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Messaggio da fracacchio »

DB ha scritto:e l'olio al litro quanto può venire?


40 euri a puntina è decisamente troppo! Per l'olio proprio non lo sò,il 14/40 non lo conosco proprio :roll:
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bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
mako
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Messaggio da mako »

Distinta Base, non essere timido... apri pure un topic nuovo e non modificare sempre il titolo allo stesso....

le puntine sono il meno come prezzo... la revisione ai carburi è capace di costare 200 - 250 € (ci vogliono ore e 70 € di materiale).
revisione pinza o pompa?
... Mio figlio si chiamerà Avon.
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Carlos Amenda
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Messaggio da Carlos Amenda »

mako ha scritto:Distinta Base, non essere timido... apri pure un topic nuovo e non modificare sempre il titolo allo stesso....

le puntine sono il meno come prezzo... la revisione ai carburi è capace di costare 200 - 250 € (ci vogliono ore e 70 € di materiale).
revisione pinza o pompa?

revisione carburi ho visto anche 350€.
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DB
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Messaggio da DB »

eheh
sono abituato a forum + rigidi dove bisogna pensarci 2 volte prima di aprire nuovi 3ad

per il freno è stata revisionata la pinza
l'abbiamo smontata e dentro c'era la melma di palude.

le puntine dite che è troppo 40€?
quanto dovrebbero costare?

i carburatori vanno solo allineati (che non so neanche che vuol dire)
quindi niente smontaggio etc..
una cosa semplice insomma

per l'olio mi hanno detto che mettono l'unico che hanno e che costa tanto (repsol non so cosa)
vabè,per sta volta passi..il prossimo cambio lo faccio con un olio da 8€ al litro

dimenticavo
mi hanno anche sostituito le candele
10€ l'una
pure sto prezzo mi sa che è un po alto
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napolispara
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Messaggio da napolispara »

allineare solo i carburi se il filtro era sporco.... beh, me pare na strunzat... forse serve solo ad ammortizzare il costo del vacuometro

10 euro a candela esagerato, e non credo siano al litio... 4 euro a prezzo pieno
Olio, non si tratta di mettere uno costoso o economico, è solo una questione di cresta che il buon meccanico per pagarsi la villetta abusiva è costretto a fare :roll:
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Carlos Amenda
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Messaggio da Carlos Amenda »

Se la moto è ferma da tempo i carburatori andrebbero revisionati e dopo allineati.
Non per forza devi comprare il kit di revisione, ma è comunque buona cosa acidarli e pulirli per bene, perchè se la moto era ferma, un bel pò di merdaglia c'ha girato e poi anche dal punto di vista estetico un paio di carburi puliti oltre che funzionare meglio fanno la loro pig picture. :wink:
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