Forchette del cambio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.

Sulla moria di forchette del cambio

 
Voti totali: 0

Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

Bob le mercenaire ha scritto:
MrZ ha scritto:
mako ha scritto:Comunque che io sappia è la 500 ad avere più problemi, perchè nasce con un cambio stile anni '50 con l'insana idea del tamburo con forchette...
Proprio così, moto banale con cambio da un progetto riciclato.


Vabbè, allora datemi anche un calcio nelle balle...

Comunque vi dico la mia: le mie forchette sono molto poco consumate, direi praticamente sane. Secondo me è un problema che esce fuori solo ad alcune moto, probabilmente a causa di un difetto di progetto, e secondo me le cause sono ignote anche agli ingegneri. :shock:
Come i motori Thriumph, che alcuni vibravano e altri no. :lol:


Secondo me e' invece causato in parte dal modo di usare la moto . Con il tempo, insistendo nel cambio marcia tenendo premuta la leva per qualche secondo di troppo si e' finito con l'usurare le forchette. Dipende dallo stile di guida
Ciaooo

Alessandro
alexbromo
Messaggi: 1661
Iscritto il: ven nov 28, 2003 10:30 am

Messaggio da alexbromo »

Ettore ha scritto:
Uwakimono70 ha scritto:E' proprio vero la 500 è la moto del " vorrei ma non posso "


Questo detto lo dissi ad un mio collega nel lontano '73 quando si comperò la 500. Non sapevo che fosse divenuto un detto celebre :P :P :P :P

Mi interessa ... cosa significa ? :shock:

Alex Bromo
Immagine

Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice.
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Messaggio da MrZ »

alexbromo ha scritto:
Ettore ha scritto:
Uwakimono70 ha scritto:E' proprio vero la 500 è la moto del " vorrei ma non posso "


Questo detto lo dissi ad un mio collega nel lontano '73 quando si comperò la 500. Non sapevo che fosse divenuto un detto celebre :P :P :P :P

Mi interessa ... cosa significa ? :shock:

Alex Bromo
che vorresti una Super Sport ma ti devi accontentare
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Messaggio da MrZ »

napolispara ha scritto:cmq l'osservazione di born è assolutamente vera!
Mi domandavo, ma questo cambio che da problemi, è caratteristica solo delle k1 e k2 o anche della K?
Tranquillo, la K ha cambio e frizione diversi
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Messaggio da MrZ »

borntorun ha scritto:
minuscolo ha scritto:
borntorun ha scritto:
MrZ ha scritto:
mako ha scritto:Comunque che io sappia è la 500 ad avere più problemi, perchè nasce con un cambio stile anni '50 con l'insana idea del tamburo con forchette...
Proprio così, moto banale con cambio da un progetto riciclato.


Quindi propenderesti per la risposta "E' meglio la Guzzi"?


dai direttore, è evidente!


Al momento c'è un voto per "E' meglio la Guzzi" ed è del Direttore. Il mondo è pieno di sorprese! Cosa direbbe Claudio?
Il sondaggio é mal formulato e chiaramente tendenzioso a dimostrare inesistenti qualità di un attrezzo che qualcuno si ostina a definire moto.
Altresì il problema del cambio si limita ad un solo modello della serie Four, per fortuna il meno interessante. Se invece e più correttamente, il confronto fosse fra pari cilindrata, devesi riconoscere che il cambio della 500 giapponese è di esecuzione inferiore agli standard allora in uso e che la gussi pari cilindrata pare esente dal problema anche perché ne hanno vendute poche e le hanno buttate subito
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

concordo soprattutto la V50 (non la monza) ammazza, ma era brutta bene
Ciaooo

Alessandro
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

MrZ ha scritto:
alexbromo ha scritto:
Ettore ha scritto:
Uwakimono70 ha scritto:E' proprio vero la 500 è la moto del " vorrei ma non posso "


Questo detto lo dissi ad un mio collega nel lontano '73 quando si comperò la 500. Non sapevo che fosse divenuto un detto celebre :P :P :P :P

Mi interessa ... cosa significa ? :shock:

Alex Bromo
che vorresti una Super Sport ma ti devi accontentare


meglio ancora avrei voluto la 750 , ma non avevo le palanche e mi son dovuto accontentare.

D'altronde pensate un pò: esce la 750 che costava circa 1.100.000 lire .
poi esce la 500 praticamente uguale ad un prezzo significativamente inferiore. Non credo che i 250 cc giustificassero la differenza . Occorse risparmiare su quel che non si vedeva ed una delle cose fu l'adozione di un cambio già esistente benchè obsoleto. Questo voleva dire non fare investimenti in nuove macchine/attrezzature
Altro particolare , che invece ebbe successo , fu il supportare l'albero a cammes direttamente sull'alluminio senza l'uso di bronzine.
Allora fecero ridere, oggi questa tecnica è universalmente adottata.
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Messaggio da MrZ »

Ettore ha scritto:
MrZ ha scritto:
alexbromo ha scritto:
Ettore ha scritto:
Uwakimono70 ha scritto:E' proprio vero la 500 è la moto del " vorrei ma non posso "


Questo detto lo dissi ad un mio collega nel lontano '73 quando si comperò la 500. Non sapevo che fosse divenuto un detto celebre :P :P :P :P

Mi interessa ... cosa significa ? :shock:

Alex Bromo
che vorresti una Super Sport ma ti devi accontentare


meglio ancora avrei voluto la 750 , ma non avevo le palanche e mi son dovuto accontentare.

D'altronde pensate un pò: esce la 750 che costava circa 1.100.000 lire .
poi esce la 500 praticamente uguale ad un prezzo significativamente inferiore. Non credo che i 250 cc giustificassero la differenza . Occorse risparmiare su quel che non si vedeva ed una delle cose fu l'adozione di un cambio già esistente benchè obsoleto. Questo voleva dire non fare investimenti in nuove macchine/attrezzature
Ettore quanto a diplomazia non scherzi nenche tu.
Nemmeno io avrei osato dirgli che hanno una moto fatta con gli avanzi di recupero
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

:lol: :lol:

diciamo pezzi già collaudati su altri modelli... fa meno male.
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Rispondi