Forchette del cambio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.

Sulla moria di forchette del cambio

 
Voti totali: 0

red_and_blue
Messaggi: 557
Iscritto il: gio ago 24, 2006 4:03 pm

Messaggio da red_and_blue »

Alessandro è esattamente come dici tu.
Vi ricordate ( :shock: ) che in inverno postai una richiesta d'aiuto per questo problema?
Bene. Ho recuperato i ricambi ma il mio meccanico mi ha anche fatto una consistente modifica al cambio che ha interessato proprio gli ingranaggi che in origine hanno un gioco eccessivo. si e messo li a studiare la modifica per due giorni.
Risultato, dopo la modifica, cambio morbido come la seta e innesti precisi, anzi di più.
Soldi ben spesi.
E poi con l'occasione ho anche verniciato il motore che secondo me ora è veramente una bellezza!
8) 8) 8)
Avatar utente
syd barrett
Messaggi: 3757
Iscritto il: mar nov 30, 2004 9:18 pm

Messaggio da syd barrett »

a me sembra anche che le forchettine abbiano anche ben poco gioco sul tamburo selettore.
Questo le fa scorrere poco sul tamburo e permette loro di rimanere a contatto con gli ingranaggi quel tanto che basta per consumarle lentamente ma inesorabilmente.
Inoltre con l'andare del tempo questo attrito tra forchetta e tamburo fa consumare con l'uso le piste del tamburo stesso rendendo il cambio più ruvido e accentuando il problema principale, cioè il contatto tra forchettina e ingranaggio.
"Ciao", disse, mentendo.
DARIO 69
Messaggi: 306
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 pm

Messaggio da DARIO 69 »

:roll: :roll: :roll: boooo il mio a 40000 km aveva forchette tamburo e ingranaggi come nuovi, secondo me' il problema si verifica in questi casi: olio motore di scarsa qualita'\ quando non si rispetta il regime ideale di cambiata\quando si schiaccia il pedalino cambio con forza eccessiva insistendo ad inserire una marcia che magari a quel regime o a quel carico si rifiuta di entrare, un difetto di proggetto lo escluderei visto che ci sono motori del 500 che arrivano a 120000 km e oltre senza nessun tipo di problema al cambio... saluti Dario 69
la benzina nelle vene
moto : piaggio ciao\ piaggio bravo\piaggio vespa 50 special 4m (125)\ garelli katya \ garelli noi\ honda four 500 k0\
suzuki rg 500 gamma\ ktm exc 250 2t.
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Messaggio da Bob le mercenaire »

Boh, mi sembrate convincenti, però le mie sono nuove e non hanno neanche un pò di gioco (nè sul tamburo, nè tantomeno sulla pista dell'ingranaggio). Forse è un velo d'olio che le fa scorrere come una bronzina, e potrei azzardare che ad alcune moto, magari dopo una scaldata a freddo, comincia ad intaccarsi la superfice di scorrimento per mancanza momentanea di lubrificazione, e poi così, esattamente come per le bronzine, la supeficie irregolare fa continuamente rompere il velo d'olio creando attriti dannosi.
Cioè, in poche parole (e questa sensazione me la danno proprio le mie forchette, che sono molto regolari nella superficie, sotto e ai lati), le forchette dovrebbero galleggiare nelle piste; quando per qualche motivo non ci riescono più, cominciano i guai.

Mi pare strano che sia semplicemente un gioco maggiore a risolvere il problema, gli ingranaggi del cambio sono relativamente mobili; più gioco non farebbe che farli sbatacchiare qua e là rispetto alla forchetta, e viceversa. E questo sbatacchiare non farebbe bene nemmeno al solito velo d'olio.
Almeno così credo. :wink:
"Male che va, spacchi"
Uwakimono70
Messaggi: 3119
Iscritto il: lun ott 11, 2004 1:57 pm

Messaggio da Uwakimono70 »

E' proprio vero la 500 è la moto del " vorrei ma non posso "
Un po' meno chiacchiere e qualche kilometro in più !
L'embargo è finito uffcialmente !!!



Immagine
beat79
Messaggi: 305
Iscritto il: mer set 21, 2005 4:54 pm

Messaggio da beat79 »

cacchio mi vien da piangere!!!
sto cambiando proprio la forchetta della terza!!!
(ancora non so se il mio mecc. me l'ha trovata!!) :(
see you on the road...
Honda cb 500 Four del '77...come il punk!
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Messaggio da Bob le mercenaire »

:shock:
"Male che va, spacchi"
piccoli-ing.-crescono
Messaggi: 71
Iscritto il: sab lug 22, 2006 11:47 am

Messaggio da piccoli-ing.-crescono »

red_and_blue ha scritto:Alessandro è esattamente come dici tu.
Vi ricordate ( :shock: ) che in inverno postai una richiesta d'aiuto per questo problema?
Bene. Ho recuperato i ricambi ma il mio meccanico mi ha anche fatto una consistente modifica al cambio che ha interessato proprio gli ingranaggi che in origine hanno un gioco eccessivo. si e messo li a studiare la modifica per due giorni.
Risultato, dopo la modifica, cambio morbido come la seta e innesti precisi, anzi di più.
Soldi ben spesi.
E poi con l'occasione ho anche verniciato il motore che secondo me ora è veramente una bellezza!
8) 8) 8)


:D ....DOMANDA:...come mai è propio il pezzo che si sta rompendo a tutti....e la HONDA non la produce e non ne ha scorte sufficienti in magazzino??.....:shock:

Cosè una tecnica per decimarle e farle salire di valore????

O propio non se n'erano accorti i miei collegucci musi gialli degli anni 60??????



Comunque chi sa dove trovarne un paio me lo può dire??

E soprattutto...non conviene prendere un blocco usato...potrebbe stare anche peggio del mio come usura del cambio???

E vista la diffusione del problema...è plausibile....
8)
Tu non sei niente male...parli bene....mi sorprendi quando tiri forte...la tua moto dal motore mi sembra truccatooo...e va bene guida tu...che sei brava più di me....aspettando che sia.......
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 6749
Iscritto il: mer nov 30, 2005 4:52 pm

Messaggio da napolispara »

cmq l'osservazione di born è assolutamente vera!
Mi domandavo, ma questo cambio che da problemi, è caratteristica solo delle k1 e k2 o anche della K?
Veloci ma senza fretta!
Respirando coi talloni
La semaforologia è una scienza esatta!
Se frenavo era peggio!
Immagine

MVDR
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

Uwakimono70 ha scritto:E' proprio vero la 500 è la moto del " vorrei ma non posso "


Questo detto lo dissi ad un mio collega nel lontano '73 quando si comperò la 500. Non sapevo che fosse divenuto un detto celebre :P :P :P :P
Rispondi