Forchette del cambio
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- Iscritto il: gio ago 24, 2006 4:03 pm
Alessandro è esattamente come dici tu.
Vi ricordate ( ) che in inverno postai una richiesta d'aiuto per questo problema?
Bene. Ho recuperato i ricambi ma il mio meccanico mi ha anche fatto una consistente modifica al cambio che ha interessato proprio gli ingranaggi che in origine hanno un gioco eccessivo. si e messo li a studiare la modifica per due giorni.
Risultato, dopo la modifica, cambio morbido come la seta e innesti precisi, anzi di più.
Soldi ben spesi.
E poi con l'occasione ho anche verniciato il motore che secondo me ora è veramente una bellezza!
Vi ricordate ( ) che in inverno postai una richiesta d'aiuto per questo problema?
Bene. Ho recuperato i ricambi ma il mio meccanico mi ha anche fatto una consistente modifica al cambio che ha interessato proprio gli ingranaggi che in origine hanno un gioco eccessivo. si e messo li a studiare la modifica per due giorni.
Risultato, dopo la modifica, cambio morbido come la seta e innesti precisi, anzi di più.
Soldi ben spesi.
E poi con l'occasione ho anche verniciato il motore che secondo me ora è veramente una bellezza!
- syd barrett
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a me sembra anche che le forchettine abbiano anche ben poco gioco sul tamburo selettore.
Questo le fa scorrere poco sul tamburo e permette loro di rimanere a contatto con gli ingranaggi quel tanto che basta per consumarle lentamente ma inesorabilmente.
Inoltre con l'andare del tempo questo attrito tra forchetta e tamburo fa consumare con l'uso le piste del tamburo stesso rendendo il cambio più ruvido e accentuando il problema principale, cioè il contatto tra forchettina e ingranaggio.
Questo le fa scorrere poco sul tamburo e permette loro di rimanere a contatto con gli ingranaggi quel tanto che basta per consumarle lentamente ma inesorabilmente.
Inoltre con l'andare del tempo questo attrito tra forchetta e tamburo fa consumare con l'uso le piste del tamburo stesso rendendo il cambio più ruvido e accentuando il problema principale, cioè il contatto tra forchettina e ingranaggio.
"Ciao", disse, mentendo.
boooo il mio a 40000 km aveva forchette tamburo e ingranaggi come nuovi, secondo me' il problema si verifica in questi casi: olio motore di scarsa qualita'\ quando non si rispetta il regime ideale di cambiata\quando si schiaccia il pedalino cambio con forza eccessiva insistendo ad inserire una marcia che magari a quel regime o a quel carico si rifiuta di entrare, un difetto di proggetto lo escluderei visto che ci sono motori del 500 che arrivano a 120000 km e oltre senza nessun tipo di problema al cambio... saluti Dario 69
la benzina nelle vene
moto : piaggio ciao\ piaggio bravo\piaggio vespa 50 special 4m (125)\ garelli katya \ garelli noi\ honda four 500 k0\
suzuki rg 500 gamma\ ktm exc 250 2t.
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Boh, mi sembrate convincenti, però le mie sono nuove e non hanno neanche un pò di gioco (nè sul tamburo, nè tantomeno sulla pista dell'ingranaggio). Forse è un velo d'olio che le fa scorrere come una bronzina, e potrei azzardare che ad alcune moto, magari dopo una scaldata a freddo, comincia ad intaccarsi la superfice di scorrimento per mancanza momentanea di lubrificazione, e poi così, esattamente come per le bronzine, la supeficie irregolare fa continuamente rompere il velo d'olio creando attriti dannosi.
Cioè, in poche parole (e questa sensazione me la danno proprio le mie forchette, che sono molto regolari nella superficie, sotto e ai lati), le forchette dovrebbero galleggiare nelle piste; quando per qualche motivo non ci riescono più, cominciano i guai.
Mi pare strano che sia semplicemente un gioco maggiore a risolvere il problema, gli ingranaggi del cambio sono relativamente mobili; più gioco non farebbe che farli sbatacchiare qua e là rispetto alla forchetta, e viceversa. E questo sbatacchiare non farebbe bene nemmeno al solito velo d'olio.
Almeno così credo.
Cioè, in poche parole (e questa sensazione me la danno proprio le mie forchette, che sono molto regolari nella superficie, sotto e ai lati), le forchette dovrebbero galleggiare nelle piste; quando per qualche motivo non ci riescono più, cominciano i guai.
Mi pare strano che sia semplicemente un gioco maggiore a risolvere il problema, gli ingranaggi del cambio sono relativamente mobili; più gioco non farebbe che farli sbatacchiare qua e là rispetto alla forchetta, e viceversa. E questo sbatacchiare non farebbe bene nemmeno al solito velo d'olio.
Almeno così credo.
"Male che va, spacchi"
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red_and_blue ha scritto:Alessandro è esattamente come dici tu.
Vi ricordate ( ) che in inverno postai una richiesta d'aiuto per questo problema?
Bene. Ho recuperato i ricambi ma il mio meccanico mi ha anche fatto una consistente modifica al cambio che ha interessato proprio gli ingranaggi che in origine hanno un gioco eccessivo. si e messo li a studiare la modifica per due giorni.
Risultato, dopo la modifica, cambio morbido come la seta e innesti precisi, anzi di più.
Soldi ben spesi.
E poi con l'occasione ho anche verniciato il motore che secondo me ora è veramente una bellezza!
....DOMANDA:...come mai è propio il pezzo che si sta rompendo a tutti....e la HONDA non la produce e non ne ha scorte sufficienti in magazzino??.....
Cosè una tecnica per decimarle e farle salire di valore????
O propio non se n'erano accorti i miei collegucci musi gialli degli anni 60??????
Comunque chi sa dove trovarne un paio me lo può dire??
E soprattutto...non conviene prendere un blocco usato...potrebbe stare anche peggio del mio come usura del cambio???
E vista la diffusione del problema...è plausibile....
Tu non sei niente male...parli bene....mi sorprendi quando tiri forte...la tua moto dal motore mi sembra truccatooo...e va bene guida tu...che sei brava più di me....aspettando che sia.......
- napolispara
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