Forchette del cambio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.

Sulla moria di forchette del cambio

 
Voti totali: 0

Avatar utente
borntorun
Messaggi: 2832
Iscritto il: gio nov 27, 2003 12:32 pm

Forchette del cambio

Messaggio da borntorun »

Quale utente el forum di lungo corso ho notato che la rottura/usura delle forchette del cambio sta diventando uno dei problemi più segnalati, non solo sulla CB500 (3^ marcia) - la prima ad esserne interessata - ma anche sulle CB400 (1^ marcia).

Vi propongo il seguente sondaggio.

ciao
A me mi piace Bruspringsti.

la piu' bella musica che potete ascoltare..andando in moto..e' quella della meccanica, del motore, della ciclistica.e voi..siete gli autori del brano [...]
(Grey)
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 6749
Iscritto il: mer nov 30, 2005 4:52 pm

Messaggio da napolispara »

visto l'ora vado a fare nu ......... a furchett!

Medito e più tardi, a panza chiena, saprò rispondere :lol:
Veloci ma senza fretta!
Respirando coi talloni
La semaforologia è una scienza esatta!
Se frenavo era peggio!
Immagine

MVDR
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

una consolazione ed uno schiaffo morale:

la consolazione: un conoscente con l' MV brutale 750 ha rotto una forchetta del cambio
lo schiaffo morale: con 1/2 ora di manodopera il meccanico ha sfilato il cambio e cambiato il pezzo da 40 euro

Comunque che io sappia è la 500 ad avere più problemi, perchè nasce con un cambio stile anni '50 con l'insana idea del tamburo con forchette...
... Mio figlio si chiamerà Avon.
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Messaggio da MrZ »

mako ha scritto:Comunque che io sappia è la 500 ad avere più problemi, perchè nasce con un cambio stile anni '50 con l'insana idea del tamburo con forchette...
Proprio così, moto banale con cambio da un progetto riciclato.
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Messaggio da Bob le mercenaire »

MrZ ha scritto:
mako ha scritto:Comunque che io sappia è la 500 ad avere più problemi, perchè nasce con un cambio stile anni '50 con l'insana idea del tamburo con forchette...
Proprio così, moto banale con cambio da un progetto riciclato.


Vabbè, allora datemi anche un calcio nelle balle...

Comunque vi dico la mia: le mie forchette sono molto poco consumate, direi praticamente sane. Secondo me è un problema che esce fuori solo ad alcune moto, probabilmente a causa di un difetto di progetto, e secondo me le cause sono ignote anche agli ingegneri. :shock:
Come i motori Thriumph, che alcuni vibravano e altri no. :lol:
"Male che va, spacchi"
Avatar utente
borntorun
Messaggi: 2832
Iscritto il: gio nov 27, 2003 12:32 pm

Messaggio da borntorun »

MrZ ha scritto:
mako ha scritto:Comunque che io sappia è la 500 ad avere più problemi, perchè nasce con un cambio stile anni '50 con l'insana idea del tamburo con forchette...
Proprio così, moto banale con cambio da un progetto riciclato.


Quindi propenderesti per la risposta "E' meglio la Guzzi"?
A me mi piace Bruspringsti.

la piu' bella musica che potete ascoltare..andando in moto..e' quella della meccanica, del motore, della ciclistica.e voi..siete gli autori del brano [...]
(Grey)
Uwakimono70
Messaggi: 3119
Iscritto il: lun ott 11, 2004 1:57 pm

Messaggio da Uwakimono70 »

Chiaraaaaa .....prenditi cura di tuo marito !!!
Un po' meno chiacchiere e qualche kilometro in più !
L'embargo è finito uffcialmente !!!



Immagine
uachimono70
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer mag 05, 2004 7:22 pm

Messaggio da uachimono70 »

borntorun ha scritto:
MrZ ha scritto:
mako ha scritto:Comunque che io sappia è la 500 ad avere più problemi, perchè nasce con un cambio stile anni '50 con l'insana idea del tamburo con forchette...
Proprio così, moto banale con cambio da un progetto riciclato.


Quindi propenderesti per la risposta "E' meglio la Guzzi"?


dai direttore, è evidente!
che te lo dico a fare.
Avatar utente
borntorun
Messaggi: 2832
Iscritto il: gio nov 27, 2003 12:32 pm

Messaggio da borntorun »

minuscolo ha scritto:
borntorun ha scritto:
MrZ ha scritto:
mako ha scritto:Comunque che io sappia è la 500 ad avere più problemi, perchè nasce con un cambio stile anni '50 con l'insana idea del tamburo con forchette...
Proprio così, moto banale con cambio da un progetto riciclato.


Quindi propenderesti per la risposta "E' meglio la Guzzi"?


dai direttore, è evidente!


Al momento c'è un voto per "E' meglio la Guzzi" ed è del Direttore. Il mondo è pieno di sorprese! Cosa direbbe Claudio?
A me mi piace Bruspringsti.

la piu' bella musica che potete ascoltare..andando in moto..e' quella della meccanica, del motore, della ciclistica.e voi..siete gli autori del brano [...]
(Grey)
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

Se interpellate il Ciabini (vds) vi spiegherà come il problema della forchetta della terza sul 500, non si risolve solo cambiando appunto la forchetta (ad averla, poi).
Mi spiegava che il difetto nasce da alcuni ingranaggi del cambio che non fanno presa perfettamente fra loro, quindi uno di questi, mentre gira, rimane in contatto con la forchetta, consumandola.
Insomma, insieme alla forchetta, bisogna cambiare anche un (o due?) ingranaggio/i.
Confesso che non ho mai messo le mani in un cambio Four quindi, delle spiegazioni del Ciab, c'ho capito il giusto :D
Se volete saperne di più, ci vuole Lui :wink: :wink: :wink:
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
Rispondi