TREMOLIO AVANTRENO

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

giulo ha scritto: ... mi sembrava imprecisa negli inserimenti in curva...


Aspetta, aspetta: un conto è parlare di "imprecisione negli inserimenti in curva", altro è parlare del tremolio del manubrio che si manifesta solo a ben precise velocità.
La mia 750 ha questo problema fin da quando l'ho presa ed ho notato che, con la gomma anteriore vecchia, il problema era fra 70 e 80 Kmh; adesso, con la gomma nuova, si è spostato più in basso, circa a 40-50Kmh.

Non so, posso anche sbagliare, ma me sembra un problema dovuto a qualcosa di non perfettamente centrato e/o equilibrato che, ad una certa velocità, entra in "risonanza" e fa oscillare il manubrio.

La 400, per esempio, è sempre stata immune da questo difetto... eppure mica ho cambiato i cuscinetti del cannotto.

Boh, devo sperimentare... :wink:
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

AlessandroTdZ ha scritto:
giulo ha scritto: ... mi sembrava imprecisa negli inserimenti in curva...


Aspetta, aspetta: un conto è parlare di "imprecisione negli inserimenti in curva", altro è parlare del tremolio del manubrio che si manifesta solo a ben precise velocità.
La mia 750 ha questo problema fin da quando l'ho presa ed ho notato che, con la gomma anteriore vecchia, il problema era fra 70 e 80 Kmh; adesso, con la gomma nuova, si è spostato più in basso, circa a 40-50Kmh.

Non so, posso anche sbagliare, ma me sembra un problema dovuto a qualcosa di non perfettamente centrato e/o equilibrato che, ad una certa velocità, entra in "risonanza" e fa oscillare il manubrio.

La 400, per esempio, è sempre stata immune da questo difetto... eppure mica ho cambiato i cuscinetti del cannotto.

Boh, devo sperimentare... :wink:


sono perfettamente daccordo con te.

ad esempio io variazioni nel range e nell'intensità della danza del manubrio le ho viste:
- riserrando i piedini forcella accostando prima davanti e lasciando "gioco" dietro (prima avevo serrato pari)
- serrando ghiera come da Pedroconsiglio
- consumo gomma dietro
- ammortizzatori sul tutto duro

...poi mi chiedo se i gommisti sanno ancora controllare delle ruote a raggi ed eventualmente ritirarli...
... Mio figlio si chiamerà Avon.
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

mako ha scritto:sono perfettamente daccordo con te.

ad esempio io variazioni nel range e nell'intensità della danza del manubrio le ho viste:
- riserrando i piedini forcella accostando prima davanti e lasciando "gioco" dietro (prima avevo serrato pari)
- serrando ghiera come da Pedroconsiglio
- consumo gomma dietro
- ammortizzatori sul tutto duro

...poi mi chiedo se i gommisti sanno ancora controllare delle ruote a raggi ed eventualmente ritirarli...


Eggià, è un faccenda piuttosto misteriosa.
Io credo che quando un sistema è squilibrato, tutte le più piccole variazioni influiscono modificando il punto di squilibrio anche se ognuna di esse non è causa diretta dello squilibrio stesso; il bello sarebbe riuscire a capire qual'è la vera causa dello squilibrio!
Sulla 750 per esempio adesso ho riallentato la ghiera del cannotto (forse l'ho allentata ancora di più rispetto a com'era prima che la stringesse il Pedro a Cereglio) ed il difetto si è stranamente attenuato.
Comunque, è molto sensibile al carico posteriore: col baule che avevo a Cereglio la moto diventa inguidabile... pare che il manubrio abbia il Parkinson!
Pensa che, durante i viaggi di andata e ritorno da Cereglio, un paio di volte ho dovuto proprio fermarmi... non voleva smettere di tremare!
Senza baule e/o senza passeggero invece il difetto è quasi inavvertibile: per notarlo occorre proprio lasciare il manubrio a 40Kmh esatti.
Boh... ci studierò su, garantito :wink:
Per i gommisti, scordati di trovare qualcuno che sappia realmente raggiare e centrare i mozzi; per fortuna qui a Prato abbiamo un vecchio meccanico in pensione che è un mago... devo sbrigarmi a portargli le ruote del 750 prima che tiri le cuoia... :D :D :D
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
empirico
Messaggi: 1643
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:44 pm

Messaggio da empirico »

Una volta un mecca mi disse:" Quello che senti davanti viene da dietro" Se dai uno scatto agli Showa(!!!!) cosa succede? :)
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Messaggio da giulo »

empirico ha scritto:Una volta un mecca mi disse:" Quello che senti davanti viene da dietro" Se dai uno scatto agli Showa(!!!!) cosa succede? :)


Lo diceva sempre un'amica di Pedro, riferita alle sue scoregge :lol:
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
empirico
Messaggi: 1643
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:44 pm

Messaggio da empirico »

giulo ha scritto:
empirico ha scritto:Una volta un mecca mi disse:" Quello che senti davanti viene da dietro" Se dai uno scatto agli Showa(!!!!) cosa succede? :)


Lo diceva sempre un'amica di Pedro, riferita alle sue scoregge :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Carlos Amenda
Messaggi: 2570
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:58 am

Messaggio da Carlos Amenda »

La mia invece ultimamente, intorno ai 120 km balzella da dietro in maniera spaventosa. Io me ne ero accorto, ma quando ho fatto provare la moto ad un amico e lo seguivo da dietro con la sua, mi sono spaventato per quanto fossero visibili le oscillazioni.
Ho già da tempo i rulli conici allo sterzo, ho le gomme nuove, ora proverò a farle centrare...ma è strano perchè l'ha fatto da un giorno all'altro.
La felicità è piena solo quando è condivisa con Sasha Grey.
empirico
Messaggi: 1643
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:44 pm

Messaggio da empirico »

Carlos Amenda ha scritto:La mia invece ultimamente, intorno ai 120 km balzella da dietro in maniera spaventosa. Io me ne ero accorto, ma quando ho fatto provare la moto ad un amico e lo seguivo da dietro con la sua, mi sono spaventato per quanto fossero visibili le oscillazioni.
Ho già da tempo i rulli conici allo sterzo, ho le gomme nuove, ora proverò a farle centrare...ma è strano perchè l'ha fatto da un giorno all'altro.
Ritorno troppo rapido? Molla troppo dura? Boccole? :roll:
Avatar utente
Carlos Amenda
Messaggi: 2570
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:58 am

Messaggio da Carlos Amenda »

empirico ha scritto:
Carlos Amenda ha scritto:La mia invece ultimamente, intorno ai 120 km balzella da dietro in maniera spaventosa. Io me ne ero accorto, ma quando ho fatto provare la moto ad un amico e lo seguivo da dietro con la sua, mi sono spaventato per quanto fossero visibili le oscillazioni.
Ho già da tempo i rulli conici allo sterzo, ho le gomme nuove, ora proverò a farle centrare...ma è strano perchè l'ha fatto da un giorno all'altro.
Ritorno troppo rapido, (non so di cosa parli)? Molla troppo dura, (che molla)? Boccole (ho messo la prima e ho controllato, e mi sembra che non ci siano oscillazioni)? :roll:
La felicità è piena solo quando è condivisa con Sasha Grey.
empirico
Messaggi: 1643
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:44 pm

Messaggio da empirico »

Carlos Amenda ha scritto:
empirico ha scritto:
Carlos Amenda ha scritto:La mia invece ultimamente, intorno ai 120 km balzella da dietro in maniera spaventosa. Io me ne ero accorto, ma quando ho fatto provare la moto ad un amico e lo seguivo da dietro con la sua, mi sono spaventato per quanto fossero visibili le oscillazioni.
Ho già da tempo i rulli conici allo sterzo, ho le gomme nuove, ora proverò a farle centrare...ma è strano perchè l'ha fatto da un giorno all'altro.
Ritorno troppo rapido, (non so di cosa parli)? Molla troppo dura, (che molla)? Boccole (ho messo la prima e ho controllato, e mi sembra che non ci siano oscillazioni)? :roll:
Il ritorno dell' ammortizzatore. Se la molla è troppo dura la moto tende a rimbalzare. Anche se lo stelo non frena per differenza la molla torna troppo rapida.
Rispondi