mako ha scritto:sono perfettamente daccordo con te.
ad esempio io variazioni nel range e nell'intensità della danza del manubrio le ho viste:
- riserrando i piedini forcella accostando prima davanti e lasciando "gioco" dietro (prima avevo serrato pari)
- serrando ghiera come da Pedroconsiglio
- consumo gomma dietro
- ammortizzatori sul tutto duro
...poi mi chiedo se i gommisti sanno ancora controllare delle ruote a raggi ed eventualmente ritirarli...
Eggià , è un faccenda piuttosto misteriosa.
Io credo che quando un sistema è squilibrato, tutte le più piccole variazioni influiscono modificando il punto di squilibrio anche se ognuna di esse non è causa diretta dello squilibrio stesso; il bello sarebbe riuscire a capire qual'è la vera causa dello squilibrio!
Sulla 750 per esempio adesso ho riallentato la ghiera del cannotto (forse l'ho allentata ancora di più rispetto a com'era prima che la stringesse il Pedro a Cereglio) ed il difetto si è stranamente attenuato.
Comunque, è molto sensibile al carico posteriore: col baule che avevo a Cereglio la moto diventa inguidabile... pare che il manubrio abbia il Parkinson!
Pensa che, durante i viaggi di andata e ritorno da Cereglio, un paio di volte ho dovuto proprio fermarmi... non voleva smettere di tremare!
Senza baule e/o senza passeggero invece il difetto è quasi inavvertibile: per notarlo occorre proprio lasciare il manubrio a 40Kmh esatti.
Boh... ci studierò su, garantito
Per i gommisti, scordati di trovare qualcuno che sappia realmente raggiare e centrare i mozzi; per fortuna qui a Prato abbiamo un vecchio meccanico in pensione che è un mago... devo sbrigarmi a portargli le ruote del 750 prima che tiri le cuoia...
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."