TREMOLIO AVANTRENO

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paocas
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Iscritto il: gio dic 30, 2004 10:22 am

TREMOLIO AVANTRENO

Messaggio da paocas »

Ciao a tutti, quest'anno pensavo di risolvere per sempre il problema delle vibrazioni al manubrio nel range 40-60 sostituendo i cuscinetti dello sterzo da sferici a conici, risultato, 50 euro di materiale + 120 di manodopera buttati al vento perchè il problema si è solo lievissimamente attenuato, ma se lascio il manubrio a quelle velocità lo stesso sbanda e vibra paurosamente, cosa che da' molto fastidio non tanto nelle dritte ma nelle curve lente. Il problema si era accentuato (prima del meccanico) quando avevo irrigidito di una tacca o 2 il precarico delle molle agli ammortizzatori post, d'altronde prima andavano troppo facilmente a pacco. Cosa diavolo d'altro potrebbe essere, dato che la gomma anteriore è nuova e non ovalizzata, o almeno credo?
Grazie dei consigli
paocas
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Iscritto il: gio dic 30, 2004 10:22 am

Messaggio da paocas »

dimenticavo, anche se non penso sia fondamentale, honda 500k2, 40/60 era il range in kmh.
ciao
zaizer
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Iscritto il: ven mar 05, 2004 4:37 pm

Messaggio da zaizer »

bilancia entrambe le gomme sia davanti che dietro, guarda che siano montate correttamente in centro e controlla accuratamente il centraggio dei cerchi. infine verifica che il forcellone post non abbia preso gioco.
ciao
Cesare
fracacchio
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Messaggio da fracacchio »

zaizer ha scritto:bilancia entrambe le gomme sia davanti che dietro, guarda che siano montate correttamente in centro e controlla accuratamente il centraggio dei cerchi. infine verifica che il forcellone post non abbia preso gioco.
ciao
Cesare


Dopo fatto tutti questi controlli ed avendo già i rulli,serve solo una fettina di 'ulo.....perchè un è detto che smetta :roll: :roll: :roll:
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bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
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roby66
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Messaggio da roby66 »

Il cerchio davanti e' dritto?
Roberto
empirico
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Messaggio da empirico »

La gomma di dietro è consumata bene? :wink:
AlessandroTdZ
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Messaggio da AlessandroTdZ »

Pure io ciò codesto problema.
A cereglio il buon Pedro ha provato a stringere un po' la ghiera del cannotto... ed infatti sul momento sembrava che fosse migliorata parecchio.
Durante il viaggio di ritorno però purtroppo il problema si manifestato ancora, tale e quale a prima (senz'altro amplificato dalla presenza del "bauletto" :D sul portapacchi posteriore).

Ora, leggendo un po' i vostri suggerimenti, mi sono fatto questa idea (che sperimenterò appena possibile):

Prima cosa da fare, controllare che la ruota davanti sia a posto (cerchio dritto, tiraggio dei raggi e centratura del mozzo perfetta, gomma ok, equilibratura ok).

Seconda cosa da fare: Controllare che la ruota di dietro sia a posto (idem come per la ruota anteriore + controllo gioco boccole forcellone).

Terza cosa da fare: sostituire i cuscinetti a sfere del cannotto con quelli a rulli.
Nessuno però riesce a togliermi dalla testa il fatto che, se il problema si rimedia con la sostituzione dei cuscinetti, non è tanto perchè sono a rulli, ma perchè sono nuovi.
Ho infatti il sospetto che il rimedio funzionerebbe ugualmente bene montando dei cuscinetti a sfere, ma nuovi.

Quando sperimenterò, saprò dire... ma credo che ne riparleremo il prossimo autunno... :wink:
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
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giulo
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Messaggio da giulo »

AlessandroTdZ ha scritto:Nessuno però riesce a togliermi dalla testa il fatto che, se il problema si rimedia con la sostituzione dei cuscinetti, non è tanto perchè sono a rulli, ma perchè sono nuovi.
Ho infatti il sospetto che il rimedio funzionerebbe ugualmente bene montando dei cuscinetti a sfere, ma nuovi.


Certo Alessandro, è un sospetto di cui parlai anch'io, pur decantando lodi sperticate sui cuscinetti a rulli.

Fattostà che appena ripreso la VFR dopo i quasi 700km del viaggio a Cereglio (andata, ritorno, giretti vari) mi sembrava imprecisa negli inserimenti in curva, a differenza della 400F che ha un avantreno stabile come una roccia. E questo è dovuto al fatto che sulla VFR i cuscinetti a rulli ancora non ce li ho montanti. Per quanto li registri anche ogni giorno, i cuscinetti a sfere prima o poi prenderanno un po' di gioco, ed è quel che basta per darti quella sensazione; mentre quelli conici anche se prendono un po' di gioco sono autocentranti. Magari uno ci fa il callo e non se ne rende conto, ma se smonti da una moto con i cuscinetti a rulli e rimonti su una con quelli a sfere, te ne accorgi subito.
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"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
mako
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Messaggio da mako »

anche io stretta la ghiera ed è migliorata, nel senso che è cambiata la velocità in cui si innesca l'oscillazione, ma c'è ancora.

ho notato che segue molto il consumo gomme, cioè avendo io una gomma dietro più morbida di quel mattone davanti, man mano che si consuma e si "scalina" in mezzo l'oscillazione aumenta.

comunque il fatto che lo facciano in una range (a me 60 - 70) credo indichi una risonanza fra costanti elastiche (amm. post., gomme ecc....)... un po' tipo il Chattering della motogp :D

il fatto di serrare la ghiera, mettere gomme diverse o irrigidire gli ammortizzatori probabilmente serve a variare la frequenza di oscillazione di quel particolare ad una determinata velocità.
... Mio figlio si chiamerà Avon.
giulo
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Messaggio da giulo »

mako ha scritto:anche io stretta la ghiera ed è migliorata, nel senso che è cambiata la velocità in cui si innesca l'oscillazione, ma c'è ancora.

ho notato che segue molto il consumo gomme, cioè avendo io una gomma dietro più morbida di quel mattone davanti, man mano che si consuma e si "scalina" in mezzo l'oscillazione aumenta.

comunque il fatto che lo facciano in una range (a me 60 - 70) credo indichi una risonanza fra costanti elastiche (amm. post., gomme ecc....)... un po' tipo il Chattering della motogp :D

il fatto di serrare la ghiera, mettere gomme diverse o irrigidire gli ammortizzatori probabilmente serve a variare la frequenza di oscillazione di quel particolare ad una determinata velocità.


Io ve l'ho detto e ve lo ripeto: con i cuscinetti a rulli (se la moto e le gomme sono discretamente apposto, sennò se ci sono altri problemi...ciccia), posso mollare le mani a 100 e passa all'ora (in discesa) e lasciare che la moto rallenti fino quasi a perdere l'equilibrio senza che si inneschi nessuna vibrazione, nemmeno quando passo sopra le sconnessioni dell'asfalto. Sembra incredibile vero? Ma è così.
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