Ho trovato questi bulloni, voi li mettereste???

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linoos
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Iscritto il: mer giu 09, 2004 7:44 pm

Ho trovato questi bulloni, voi li mettereste???

Messaggio da linoos »

A causa di un bullone inspiegabilmente spezzato mentre chiudevo il carter li sostituirò tutti. Come da voi consigliatomi ho cercato in giro ed ho trovato questi
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gli originali invece ovviamente sono questi
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ecco i due tipi a confronto
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che dite li metto?
inoltre uno dei bulloni che mi hanno dato, precisamente il più lungo di tutti, è tutto filettato fino alla testa, non è che è più debole?
linoos
mako
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Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

che io sappia ha molto più peso l'acciaio usato che non il filetto. Penso che (da conversazione in Chat con Ettore) le viti da carter siano R90...

Ma alla honda hai sentito per ordinare le viti che ti mancano???
... Mio figlio si chiamerà Avon.
giulo
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Re: Ho trovato questi bulloni, voi li mettereste???

Messaggio da giulo »

Io cercherei di cambiare solo quello spezzato con uno originale, solo per un fatto di estetica. Non mi preoccuperei più di tanto per la resistenza meccanica; un accoppiamento, se deve cedere, cede nel punto più debole e in quel caso il punto debole è l'alluminio dei carter. Una vite filettata completamente non ha particolari differenze rispetto ad una filettata solo in parte per quanto riguarda la resistenza a trazione (sempre per il concetto che, se cede, cede nel punto debole, ovvero nella parte filettata). Se invece è sottoposta a sforzi di taglio vicino alla testa (tipicamente) allora ecco che la vite non filettata completamente ha un piccolo vantaggio.

La vite che ha ceduto probabilmente aveva un difetto, o una piccola cricca, e probabilmente ha iniziato a rompersi quando l'hai svitata (magari era pure bloccata dall'ossidazione). Poi riavvitandola ha finito per spezzarsi...[/list]
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"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
mako
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Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

solo per mostrarti che originali ci sono e costano pure poco:

http://www.thorntoncycle.com/fiche_section_detail.asp

(seleziona, Honda, anno, CB400f, Crankcase)



nella 500 c'è anche la forchetta della 3^ !!! :shock:
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Castoro79
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Messaggio da Castoro79 »

Io cambierei solo il perno spezzato lasciando gli altri originali!
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