Visto che è andato perso il topic ... rimpongo la questione su cui mi ero soffermato prima delle vacanze pasquali.
Ho smontato il forcellone posteriore del mio 750 nell'intento di eliminare il gioco posteriore..
Smontando il forcellone mi sono reso conto che il perno (15) fa gioco nel tubolare (12) ... E' normale o cambio il perno insieme alle boccole?
Secondo Voi cambiare tutto è una spesa che ne vale la resa?
Esiste qualche modo piu economico di risolvere il problema?
Ma è normale?
empirico ha scritto:Porti il forcellone in rettifica e con 60/70 euro al massimo ti rifanno tutto......buon lavoro
penso ke sia molto più economico prender o fer fare un perno nuovo con una boccola nuova da un tornitore.
Ma il gioco è solo tra perno e boccola?
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Ciao, controlla, nel manuale di officina ci sono indicate le tolleranze di gioco e i limiti di usura, io proprio ieri ho misurato tutti i giochi con un calibro digitale ed erano tutti OK a eccezzione delle boccole che infatti ho sostituito.. saluti...
la benzina nelle vene
moto : piaggio ciao\ piaggio bravo\piaggio vespa 50 special 4m (125)\ garelli katya \ garelli noi\ honda four 500 k0\
suzuki rg 500 gamma\ ktm exc 250 2t.
moto : piaggio ciao\ piaggio bravo\piaggio vespa 50 special 4m (125)\ garelli katya \ garelli noi\ honda four 500 k0\
suzuki rg 500 gamma\ ktm exc 250 2t.
è esattamente quello che ho detto io.....il tornitore controlla le tolleranze e rifà i pezzi necessari. Mi hanno chiesto 15,00 euro per ogni boccola e 30 per il perno , ovviamente in rettifica ti smontano e rimontano le parti. L'alternativa è l'acquisto del ricambio (completo dei 3 pezzi) per un centinaio di euro. Dopo dovrai rimontare tu i pezzi , se hai una pressa , oppure portare tutto da un mecca fornito di pressa .smello55 ha scritto:empirico ha scritto:Porti il forcellone in rettifica e con 60/70 euro al massimo ti rifanno tutto......buon lavoro
penso ke sia molto più economico prender o fer fare un perno nuovo con una boccola nuova da un tornitore.
Ma il gioco è solo tra perno e boccola?
empirico ha scritto:è esattamente quello che ho detto io.....il tornitore controlla le tolleranze e rifà i pezzi necessari. Mi hanno chiesto 15,00 euro per ogni boccola e 30 per il perno , ovviamente in rettifica ti smontano e rimontano le parti. L'alternativa è l'acquisto del ricambio (completo dei 3 pezzi) per un centinaio di euro. Dopo dovrai rimontare tu i pezzi , se hai una pressa , oppure portare tutto da un mecca fornito di pressa .smello55 ha scritto:empirico ha scritto:Porti il forcellone in rettifica e con 60/70 euro al massimo ti rifanno tutto......buon lavoro
penso ke sia molto più economico prender o fer fare un perno nuovo con una boccola nuova da un tornitore.
Ma il gioco è solo tra perno e boccola?
scusa nn avevo letto ke eri a roma, essenoci pure io per studio ora comprendo la cifra, spropositata.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Dalle tue parti quanto vogliono?smello55 ha scritto:empirico ha scritto:è esattamente quello che ho detto io.....il tornitore controlla le tolleranze e rifà i pezzi necessari. Mi hanno chiesto 15,00 euro per ogni boccola e 30 per il perno , ovviamente in rettifica ti smontano e rimontano le parti. L'alternativa è l'acquisto del ricambio (completo dei 3 pezzi) per un centinaio di euro. Dopo dovrai rimontare tu i pezzi , se hai una pressa , oppure portare tutto da un mecca fornito di pressa .smello55 ha scritto:empirico ha scritto:Porti il forcellone in rettifica e con 60/70 euro al massimo ti rifanno tutto......buon lavoro
penso ke sia molto più economico prender o fer fare un perno nuovo con una boccola nuova da un tornitore.
Ma il gioco è solo tra perno e boccola?
scusa nn avevo letto ke eri a roma, essenoci pure io per studio ora comprendo la cifra, spropositata.