Maledette viti... che faccio?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
linoos
Messaggi: 222
Iscritto il: mer giu 09, 2004 7:44 pm

Maledette viti... che faccio?

Messaggio da linoos »

Troppo bello per essere vero, finalmente, felice con la mia nuova dinamometrica mi accingo a serrare il carter motore, vado piano piano, a strette progressive, ad incrocio ecc ecc, ad un certo punto mi accorgo che due viti del carter superiore non si induriscono, ma presentano sempre la stessa resistenza all'avvitamento, giro giro e... una delle due si rompe!!! :twisted:
Non riesco a capire perchè, erano tutte a posto, ben pulite, sia le viti che le filettature, non erano spanate...

Immagine

Le due viti sono quelle in figura, una verso il posteriore del motore, che non ho forzato ma è stretta fino ad un certo punto, e l'altra una delle due viti nei pressi del motorino d'avviamento, precisamente la vite più interna, che è rotta (anche se non mi spiego perchè se la tiro non viene fuori.)
Che faccio?
Tempo fa ho dovuto riaprire il motore a causa di una biella che mi sembrava avesse dei problemi, devo riaprirlo per la terza volta e fare inserire una boccoletta???? :twisted: :twisted: :twisted:
Non posso lasciare tutto così?

:? :( :shock:
linoos
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

non so cosa dirti se non che mi dispiace. :(

consolati pensando che ogni vilta che apri e chiudi il tempo si dimezza perchè conosci il motore meglio.

ma non capisco una rottura senza sforzo, a che coppia eri arrivato prima della rottura? ...
... Mio figlio si chiamerà Avon.
linoos
Messaggi: 222
Iscritto il: mer giu 09, 2004 7:44 pm

Messaggio da linoos »

ad una coppia bassa, infatti la vite non si induriva più, a questo punto visto che la vite non viene fuori sono più propenso a pensare che si sia spanata la filettatura del carter e la vite sia rimasta come incastrata...
ma non so che fare...
se lascio tutto così?
linoos
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

linoos ha scritto:ad una coppia bassa, infatti la vite non si induriva più, a questo punto visto che la vite non viene fuori sono più propenso a pensare che si sia spanata la filettatura del carter e la vite sia rimasta come incastrata...
ma non so che fare...
se lascio tutto così?


ma non ho capito si sono rotte o no?

comunque anche da spannate dovresti svitarla tranquillamente. se sono spannate forse con helicoil risolvi (chiedi ai tecnici)
... Mio figlio si chiamerà Avon.
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

linoos ha scritto:ad una coppia bassa, infatti la vite non si induriva più, a questo punto visto che la vite non viene fuori sono più propenso a pensare che si sia spanata la filettatura del carter e la vite sia rimasta come incastrata...


99 su 100 è così.
Devi estrarre le viti e mettere gli elicoil.
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
linoos
Messaggi: 222
Iscritto il: mer giu 09, 2004 7:44 pm

Messaggio da linoos »

...quindi riaprire il motore... :(
linoos
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

linoos ha scritto:...quindi riaprire il motore... :(


Se hai spazio per lavorarci non importa riaprire il motore.
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17056
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Messaggio da Tums »

Prima che tu lo chieda, c'è la FAQ.



;T
Il problema non è la moto.
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

linoos ha scritto:...quindi riaprire il motore... :(


ho paura di si

ma se non hai montato canne e testa non è un gran lavoro, non devi svuotare la cozza...
... Mio figlio si chiamerà Avon.
linoos
Messaggi: 222
Iscritto il: mer giu 09, 2004 7:44 pm

Messaggio da linoos »

... non mi linciate ma... se lascio tutto così? per una vite... mi si apre il motore nel bel mezzo di una passeggiata? :oops:
linoos
Rispondi