Sondaggio...Originale o Cafè Racer???

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Jaddupizzaru
Messaggi: 2362
Iscritto il: mar mag 16, 2006 1:20 am

Messaggio da Jaddupizzaru »

freefour4 ha scritto:
jaddupizzaru ha scritto:SPECIAL!!! e' lei stessa ke te lo kiede...vedi ke gia' monta il coperkio puntine nero e gli ammortizzatori "racing"!!!??? :wink: (la tipa lo fa per spronarti...!) :D



Jaddu...ottimo spirito d'osservazione...talìa..talìa he?? :D

ci vuoi parlare nù poch' tu cù essa.... :D



ff4

eh! ti pare... sarei felicissimo di poterci fare una kiakkerata...!!! :D :D :D
il mio "sogno"sarebbe lavorare in un'officina customizzazioni(o meglio ancora possederla)... cose ke qui in sicilia...beh... mica se ne vedono tante!!! :roll: :D
anzi...ne approfitto per spezzare una lancia in proposito...se a qualcuno frullasse in testa una mezza idea come la mia...beh.. PARLIAMONE!!! :roll:
... in molti mi chiamano anche Dario.
- CB 750 FOUR (1977) - FIAT 128 SL (1972) -

Immagine Immagine Immagine Immagine
muz
Messaggi: 516
Iscritto il: gio set 09, 2004 12:26 pm

Messaggio da muz »

La prima regola delle cafe racer è: meglio un pezzo in meno!
In Inghilterra, nonostante il blasone e tutto, nei primi anni 70 i ton-up boys non ebbero il minimo scrupolo nel gettare alle ortiche l'imperiale produzione autoctona, per pistolare le giapponesi.

La mia CB l'ho restaurata, ma solo perché ho già una cafe racer Triumph. Altrimenti, non avrebbe avuto scampo. :o
"Ho speso una fortuna in donne, alcool e auto da corsa. Il resto l'ho sperperato"
http://bicimuz.tumblr.com
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

Tra fare una bella special o riportarla all'originale, la questione prezzo non si pone perchè probabilmente una special fatta bene costa alla fine di più di quello che costerebbe riportarla agli antichi splendori.
Lo sai che io sono per l'originale, per cui ti do una voce "fuori dal coro".
La F1 è una moto molto elegante.... se vogliamo fare un paragone automobilistico, per me è un pezzo che sta alla pari con la BMW 850 o la Lancia Gamma Coupé.
La tua ha bisogno di cure, certamente. Ma vuoi mettere la soddisfazione di riportare a condizioni di salone un mezzo che ha sofferto?

Le café racer spesso rischiano di essere solo un accrocchio - magari esteticamente piacevole, non lo nego - di pezzi standard presi da altre moto o da fornitori che li producono e li vendono a tutti...quelli che trasformano le loro moto. Insomma si rischia di "omologarsi" ad altre centinaia di moto che per essere diverse, alla fine finiscono per essere molto simili se non addirittura uguali in molti particolari.

La filosofia delle racer poi, non passa solo per le parti estetiche, ma per il telaio e soprattutto per il motore: cioè una vera racer (lo dice già il nome) è fatta per correre: per farti un esempio, la moto di Pedro è una racer, quella di Sille no, è un esercizio di stile puramente estetico (senza nulla togliere alla moto dell'amico Sille che apprezzo molto di più di tante altre perchè almeno è coerente a un progetto). Una vera racer alla fine del lavoro molto difficilmente potrà essere riportata all'originale.

Se vogliamo poi buttarla sull'economico-venale.... una moto modificata non può essere valutata e di solito perde di valore. Infatti chi ama le modifiche in genere se le vuole fare da sè e non ne compra una già fatta da un altro e chi ama le originali sa che rimettere in piedi una moto modificata gli costa di più che prenderne una già restaurata.

Questo comunque è solo il mio pensiero... vale per me, è la mia filosofia, quindi, caro Ciro, fai come meglio credi e vai dove ti porta l'entusiasmo!
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
freefour4
Messaggi: 8516
Iscritto il: mer giu 28, 2006 10:57 am

Messaggio da freefour4 »

Vangelo...puro vangelo!!! :D

Olly, come darti torto?...sei un purista...quasi come me!!! :D

quasi..perchè a volte mi lascio guidare più dalle emozioni che dalla ragione. :shock:

così non fosse non avrei un sacco di roba accatastata... :D

e non farei cazzate tipo montare il portapacchi sulla 500... :D

il cervello deve fantasticare...che vuò fà...a cap' adda sbarià... :D



ff4
Immagine
-------------------------------------------------------------
Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
marcop
Messaggi: 3595
Iscritto il: mer dic 03, 2003 10:35 pm

Messaggio da marcop »

... una 750 nera, con un serbatoio piccolo che fa risaltare il motore, magari con i cilindri pure loro neri, i fianchi stretti,niente fiancatine, due pannelli d'alluminio triangolari, o tabelle portanumero, un fanalino tipo lucas, visto che la sella originale sparisce in cambio di una a panettone, magari monoposto, un 4 in 1 di quelli ululanti, quando "stacchi" aggrappato ai mezzi manubri, i piedi che puntano sulle pedane arretrate...

:twisted: :twisted: :twisted:
La mappa non è il territorio, e il manuale d'officina non è la moto...
La maggior parte dei problemi che affliggono le motociclette sono causati da quel componente che unisce la sella con il manubrio.
Lento vuol dire preciso, preciso vuol dire veloce!
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

marcop ha scritto:... una 750 nera, con un serbatoio piccolo che fa risaltare il motore, magari con i cilindri pure loro neri, i fianchi stretti,niente fiancatine, due pannelli d'alluminio triangolari, o tabelle portanumero, un fanalino tipo lucas, visto che la sella originale sparisce in cambio di una a panettone, magari monoposto, un 4 in 1 di quelli ululanti, quando "stacchi" aggrappato ai mezzi manubri, i piedi che puntano sulle pedane arretrate...

:twisted: :twisted: :twisted:


praticamente una Harley....
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
marcop
Messaggi: 3595
Iscritto il: mer dic 03, 2003 10:35 pm

Messaggio da marcop »

Oliver64 ha scritto:
marcop ha scritto:... una 750 nera, con un serbatoio piccolo che fa risaltare il motore, magari con i cilindri pure loro neri, i fianchi stretti,niente fiancatine, due pannelli d'alluminio triangolari, o tabelle portanumero, un fanalino tipo lucas, visto che la sella originale sparisce in cambio di una a panettone, magari monoposto, un 4 in 1 di quelli ululanti, quando "stacchi" aggrappato ai mezzi manubri, i piedi che puntano sulle pedane arretrate...

:twisted: :twisted: :twisted:


praticamente una Harley....


... quando "stacchi" con una Harley, l'unica cosa ululante a bordo è il pilota ("Odddiooooooooo!!!!!!!!!!!")...

:D :D :D
La mappa non è il territorio, e il manuale d'officina non è la moto...
La maggior parte dei problemi che affliggono le motociclette sono causati da quel componente che unisce la sella con il manubrio.
Lento vuol dire preciso, preciso vuol dire veloce!
freefour4
Messaggi: 8516
Iscritto il: mer giu 28, 2006 10:57 am

Messaggio da freefour4 »

jaddupizzaru ha scritto:
freefour4 ha scritto:
jaddupizzaru ha scritto:SPECIAL!!! e' lei stessa ke te lo kiede...vedi ke gia' monta il coperkio puntine nero e gli ammortizzatori "racing"!!!??? :wink: (la tipa lo fa per spronarti...!) :D



Jaddu...ottimo spirito d'osservazione...talìa..talìa he?? :D

ci vuoi parlare nù poch' tu cù essa.... :D



ff4

eh! ti pare... sarei felicissimo di poterci fare una kiakkerata...!!! :D :D :D
il mio "sogno"sarebbe lavorare in un'officina customizzazioni(o meglio ancora possederla)... cose ke qui in sicilia...beh... mica se ne vedono tante!!! :roll: :D
anzi...ne approfitto per spezzare una lancia in proposito...se a qualcuno frullasse in testa una mezza idea come la mia...beh.. PARLIAMONE!!! :roll:



bella idea...peccato la distanza... :(

però se ti trasferisci in zona, siamo soci??? :D :D



ff4
Immagine
-------------------------------------------------------------
Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
freefour4
Messaggi: 8516
Iscritto il: mer giu 28, 2006 10:57 am

Messaggio da freefour4 »

muz ha scritto:La prima regola delle cafe racer è: meglio un pezzo in meno!
In Inghilterra, nonostante il blasone e tutto, nei primi anni 70 i ton-up boys non ebbero il minimo scrupolo nel gettare alle ortiche l'imperiale produzione autoctona, per pistolare le giapponesi.

La mia CB l'ho restaurata, ma solo perché ho già una cafe racer Triumph. Altrimenti, non avrebbe avuto scampo. :o



Muz...massimo rispetto per le inglesi creatori di questo stile

e frequentatori dell' Ace cafè... :D

ma stò pensando a qualcosa di italiano.... 8)

perciò la chiamerò... Fammocafè racer... :D


ff4
Immagine
-------------------------------------------------------------
Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
freefour4
Messaggi: 8516
Iscritto il: mer giu 28, 2006 10:57 am

Messaggio da freefour4 »

marcop ha scritto:
Oliver64 ha scritto:
marcop ha scritto:... una 750 nera, con un serbatoio piccolo che fa risaltare il motore, magari con i cilindri pure loro neri, i fianchi stretti,niente fiancatine, due pannelli d'alluminio triangolari, o tabelle portanumero, un fanalino tipo lucas, visto che la sella originale sparisce in cambio di una a panettone, magari monoposto, un 4 in 1 di quelli ululanti, quando "stacchi" aggrappato ai mezzi manubri, i piedi che puntano sulle pedane arretrate...

:twisted: :twisted: :twisted:


praticamente una Harley....


... quando "stacchi" con una Harley, l'unica cosa ululante a bordo è il pilota ("Odddiooooooooo!!!!!!!!!!!")...

:D :D :D



bel siparietto tu e olly... 8) ..me fatt' murì.. :D :D :D



ff4
Immagine
-------------------------------------------------------------
Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
Rispondi