Tic Tic... che cavolo è?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Icarofour
Messaggi: 318
Iscritto il: mar giu 13, 2006 11:04 am

Tic Tic... che cavolo è?

Messaggio da Icarofour »

Ciao a tutti! Sto impazzendo nel cercare di capire cosa possa essere un rumore metallico tipo TIC TIC che viene dal lato sinistro della mia moto (400ss) :shock: ! avevo pensato all'inizio che fosse la frizione, ma tirando la leva rimane e sopratutto il rumore diminuisce sensibilmente a motore calco nel senso: appena accesa si sente al minimo, poi quando si è scaldata al minimo non si sente più e si sente solo quando accelerero! Credo che venga, ad orecchio dalla catena di trasmissione, o meglio da dentro il carter! Mi devo preoccupare?? :? (tanto già lo sono ... :( ). Il fatto è che sto rumore è uscito da un giorno all'altro! Che dite, cosa può essere?? :cry: Che posso fare?? :?:

Grazie a tutti!!
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

Anch'io sento un rumorino provenire dalla mia sinistra,proprio uguale a quello che tu descrivi.............Ocavolo! ma....sì...sì...é l'orologio! :!: :?:

Vabbè, basta cazzate,da come lo descrivi sembra una catena che sbatticchia un pò e se tirando la frizione il rumore varia è la catena di trasmissione primaria.Chiaro che a freddo lo fà di più,perche il motore gira meno tondo,poi quando ti ricompare a più alti giri è perchè la rotazione imprime una forza centrifuga alla catene e questa tende ad espandersi all'esterno,tornando a risfregacciare :cry: :cry: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Icarofour
Messaggi: 318
Iscritto il: mar giu 13, 2006 11:04 am

Messaggio da Icarofour »

MA allora cosa posso fare per eliminarlo??? :(
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Messaggio da Attila »

Immagine
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

nella 500 la primaria "ciottola" più che "tichettare" ... e abbastanza continuo...

accertati che non siano le punterie con troppo gioco... perchè se lo senti agli alti il rumore del motore dovrebbe coprire un tichettio dal basso (mentre vai)....
... Mio figlio si chiamerà Avon.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

Devo aver capito male.....ma se tiri la frizione cambia il rumore o no?
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Mauro
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar apr 05, 2005 3:34 pm

Messaggio da Mauro »

E' facile anche che sfiata il 1° cilindro ovvero che non hai la guarnizione o si è allentata la ghiera che tiene il collettore della marmitta,e allora senti il ticchettio della valvola di scarico..... :lol: :lol: :lol:
12 lustri su du rote...................


Immagine
Icarofour
Messaggi: 318
Iscritto il: mar giu 13, 2006 11:04 am

Messaggio da Icarofour »

Preciso che tirando la frizione non cambia nulla sul rumore... :( !
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

Icarofour ha scritto:Preciso che tirando la frizione non cambia nulla sul rumore... :( !


Valvola da registrare
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

Icarofour ha scritto:Preciso che tirando la frizione non cambia nulla sul rumore... :( !


Occazzo! allora non è la primaria!Fai la prova usando un cacciavite a mò di stetoscopio e cerca d'individuare il punto di sorgente del rumore
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Rispondi