Esercizio teorico sulla temperatura di testa...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
enzo7/2
Messaggi: 1656
Iscritto il: mer feb 04, 2004 3:28 pm

Messaggio da enzo7/2 »

chiusa circa 20.000 km fa con loctite (non ricordo la sigla), ma è di un colore verde brillante, ad oggi nessuna traccia di trafilaggi, l'unico lieve trafilaggio ce lò tra coperchio punterie e testa (dove non è stato messo il sigillante), medita TDZ medita.
DARIO 69
Messaggi: 306
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 pm

Messaggio da DARIO 69 »

enzo7/2 ha scritto:chiusa circa 20.000 km fa con loctite (non ricordo la sigla), ma è di un colore verde brillante, ad oggi nessuna traccia di trafilaggi, l'unico lieve trafilaggio ce lò tra coperchio punterie e testa (dove non è stato messo il sigillante), medita TDZ medita.
:D :D :D Salve, a quanto io sappia la testa delle four arrivano in genere a 170\180 gradi, io nella guarnizione testa comunque non ci metto niente, nel coperchio punterie ci metto arexsons pasta nera motorblak che resiste fino a circa 300 gr. questo mi e stato consigliato da m. Crippa restauratore di Milano, io ho visto tanti motori da lui revisionati e nessuno perde olio,inoltre io resto comunque del parere che la non perfetta tenuta sia da atribuire al fatto che molti non spianano bene la testa ed il piano appoggio cilindri, oppure non eseguono ad arte il serraggio.. saluti
la benzina nelle vene
moto : piaggio ciao\ piaggio bravo\piaggio vespa 50 special 4m (125)\ garelli katya \ garelli noi\ honda four 500 k0\
suzuki rg 500 gamma\ ktm exc 250 2t.
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Re: Esercizio teorico sulla temperatura di testa...

Messaggio da giulo »

AlessandroTdZ ha scritto:
giulo ha scritto: ...Credo che sia il Loctite 5920, sigillante a base di rame...


Grande Giulo!
Se fosse possibile togliere quel "credo"... :wink: :wink: :wink:


Purtroppo ne parlammo all'ultimo Cereglio "ufficiale" assieme ad AlexBG e Pavan, ma non si ricordava la sigla. Su questo 5920 ci sono inciampato per caso un giorno e leggendo le caratteristiche mi è ritornato in mente il discorsi del Pavan. Basterebbe chiedere a lui...
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Esercizio teorico sulla temperatura di testa...

Messaggio da alexbg »

giulo ha scritto:
AlessandroTdZ ha scritto:Il parametro "temperatura massima" credo sìa il più importante da tenere in considerazione... la normale pasta rossa Arexons mi pare che regge fino a 350 C°... saranno sufficienti?
Oppure sarebbe meglio trovare paste che reggono temperature ancora più alte?


Lascia perdere il Motorsil. Secondo il Pavan va molto bene un sigillante della Loctite specifico per alte temperature. Credo che sia il Loctite 5920, sigillante a base di rame che viene dato per temperature in continuo di 315 °C con punte di 350 °C. Gli elastomeri siliconici (tipo "pasta rossa") li conosco abbastanza bene e non arrivano di certo a quelle temperature.


Loctite 508 o 510 Chiesto io al Pavan e utilizzata con successo.
Ciaooo

Alessandro
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Re: Esercizio teorico sulla temperatura di testa...

Messaggio da giulo »

alexbg ha scritto:Loctite 508 o 510 Chiesto io al Pavan e utilizzata con successo.


Se il 510 è stato già provato e collaudato ok. Però guardando le schede tecniche del 510 e del 5920, il 5920 sembra assolutamente superiore...indicato per la sigillatura delle sonde lambda...non so se rendo...
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

TDZ,non ti preoccupare,appena richiusa ti dò un giro di saldatura ....un bel cordolino tutt'attorno e non ti perde più :twisted: :twisted: :twisted:

Mio parere del tutto personale e forse pure errato:
Se ad oggi esistesse un sigillante con le caratteristiche di resistenza a calore,olii e benzine,probabilmente i motori moderni avrebbero abbandonato la classica guarnizione testa che visto come è costruita ha un costo abbastanza incisivo per le grandi produzioni in serie dei motori.
Fra testa e cilindri esiste un movimento continuato fra i due piani e la guarnizione serve a colmare e a frizionare accondiscendendo questo movimento.Per una vite o una superfice diversa i sigillanti già posson far molto ,ma con le press,temp, agenti chimici e infine e non ultimo in ordine di difficoltà,l'estensione e forma del piano d'appoggio,non c'è sigillante o pastella magica che tenga allo stress termico,meccanico e chimico.
Se mi sbaglio mi corriggerete :roll: :roll: :roll: :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Uwakimono70
Messaggi: 3119
Iscritto il: lun ott 11, 2004 1:57 pm

Messaggio da Uwakimono70 »

Scusate, ma io con tute le mie moto , problemi di " incontinenza " non ne ho mai avuti ......
Un po' meno chiacchiere e qualche kilometro in più !
L'embargo è finito uffcialmente !!!



Immagine
Mauro
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar apr 05, 2005 3:34 pm

Messaggio da Mauro »

Uwakimono70 ha scritto:Scusate, ma io con tute le mie moto , problemi di " incontinenza " non ne ho mai avuti ......



Evidentemente le hai tutte "GIOVANI"..... :lol: :lol: :lol: :lol:
12 lustri su du rote...................


Immagine
Uwakimono70
Messaggi: 3119
Iscritto il: lun ott 11, 2004 1:57 pm

Messaggio da Uwakimono70 »

Mauro ha scritto:
Uwakimono70 ha scritto:Scusate, ma io con tute le mie moto , problemi di " incontinenza " non ne ho mai avuti ......



Evidentemente le hai tutte "GIOVANI"..... :lol: :lol: :lol: :lol:


Insomma .....lo sai che a me piacciono le tardone !!!
Un po' meno chiacchiere e qualche kilometro in più !
L'embargo è finito uffcialmente !!!



Immagine
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

Andiamo per ordine .

TEMPERATURE : sul cielo pistone dei nostri motori la temp. è dell'ordine dei 400°-450°C , mentre sulle paretii camera 300-350°C.
La temperatura non sale oltre per effetto raffreddamento della miscela fresca entrante.

La temperatura non può essere più alta pena l'autaccensione.

La zona calda è il fungo valvola e condotto scarico ove si arriva oltre i 500°C
in certi motori ricordo collettori scarico rossi!
La temperatura è legata a ricchezza miscela e anticipo.

Oggi coi motori turbo/ catalizzati temperature superiori .

Tenuta guarnizione testa: La tenuta ai gas è fatta dall'inserto di rame inglobato nella guarnizione .

La guarnizione cartacea( nel nostro caso) fa tenuta ai passaggi olio / acqua e come spiega Fracacchio compensa i micrometrici spostamenti tra testa e cilindri.

La temperatura dove si vuole che "il sigillante" lavori , non è superiore ai 150°C essendoci localmente il raffreddamento provocato dal passggio dell'olio stesso.
Se le temperature fossero più alte l'olio crankerizzerebbe.

SIGILLANTI : Il Loctite 5920 è un sigillante che serve per creare guarnizioni tra coppa olio e basamento , coperchio valvole , pompe acqua e giunti vari sino a 350° C ( Vedere specifiche sul WEB.)

Inoltre crea spessori che non sono il meglio per un'accoppiamento come il nostro.

Occorre un componente liquido o semiliquido che impermeabilizzi le zone dove vi possono essere trafilagi olio / acqua .
Nel caso Four , le zone più critiche sono passaggio catena distribuzione ( zone di lavoro guarnizione ridotte ) e zone circostante i famigerati gommini passaggi olio.

L' Universal Blue ( http://www.hylomar.co.uk/universalblue.htm ) è un gel che si distruisce col pennellino e che garantisce impermeabilizzazione della parte cartacea delle ns. guarnizioni e "sigilla " le imperfezioni di testa e corpo cilindri.

L'ho visto usare in Autodelta, e sui motori delle Alfette 159 che rifacemmo negli anni '90.

E' certo che vi saranno prodotti simili anche di Loctite , ma certo non impiegare / spalmare un sigillante nato per fare da guarnizione!!

Poi l'uomo è dotato del libero arbitrio e alla fine fa quel che vuole.
il bello è questo.

Infine nota meneghina per TDZ : Lisander, te voret lavuraa o te ste anmò a rump i ball?
Te ghé da netà el telar , lustrà i cerciun , i carburadur da cuntrulaa , dar un'ugiata alla mieè.


Lavura !!!
Ultima modifica di Ettore il mer feb 07, 2007 12:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi