Brunitura!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

momiji ha scritto:
.


cmq costa, farlo fare a qualcuno...


Sempre meno che buttare il pezzo!!

non è il caso di Mako.


Poi se io devo spendere per il cannello , il borace , il Castolin giusto ( e non ti vendono una bacchetta) fai tu il conto......

Poi se lo fai per il piacere, questa è cosa personale. C'è chi gode a farsi frustare!!!!

Penso che sia comunque importante sapere cosa fare e come me lo debbano fare per evitare, ad esempio, che per tappare il buco mi bruniscano il serbatoio
Ed in questo non hai sprecato il fiato ,anzi il dito!
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

Ettore ha scritto:
momiji ha scritto:
.


cmq costa, farlo fare a qualcuno...


Sempre meno che buttare il pezzo!!

non è il caso di Mako.


...


...stai dicendo che secondo te adesso è da buttare?
... Mio figlio si chiamerà Avon.
yoi

Messaggio da yoi »

Ettore ha scritto:...mi bruniscano il serbatoio


buona :lol: :lol: :lol:


cmq hai ragione, davo per scontato che uno provi prima su qualcos'altro...

una volta ho riparato i due radiatorini dell'aria condizionata della regata, con tutti gli attacchi rifatti in rame e poi uno l'ho subito estirpato con un bel marciapiede alto del c :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

Mai dare nulla per scontato momiji , credi a me!

brava comunque :!:
massicox
Messaggi: 5966
Iscritto il: lun mag 16, 2005 3:40 pm

Re: Brunitura!

Messaggio da massicox »

Ettore ha scritto:
massicox ha scritto:
Mi è stato detto che i serbatoi delle Ducati Monster si rompono tutti all'altezza dell'attacco del canotto di sterzo (quello in alto sul serba per intenderci) e per aggiustarli si portano a brunire!



E' la più grande cazzata apparsa sul forum.
premesso che ormai tutti ti hanno risposto , non sarà che l'amico intendeva dire BRASARE .

La brasatura è un particolare tipo di saldatura con apporto di materiale differente dall'acciaio , esempio ottone o leghe tipo Castolin.
Si differenziano dalla saldatura perchè richiedono meno apporto di calore e per questo te lo hanno indicato per il serbatoio dove saldare a fiamma o ad elettrodo non è il massimo.


Ok...
Mi sa che volesse dire effettivamente qualcosa del genere...
Brasatura...
Ma a questo punto secondo voi è meglio tankerizare o brasare il serba?!?
Non esiste cattivo tempo... solo vestiti inadeguati!!

Non esistono posti lontani... solo tempo insufficiente per raggiungerli!!
Immagine
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Re: Brunitura!

Messaggio da Oliver64 »

massicox ha scritto:
Ettore ha scritto:
massicox ha scritto:
Mi è stato detto che i serbatoi delle Ducati Monster si rompono tutti all'altezza dell'attacco del canotto di sterzo (quello in alto sul serba per intenderci) e per aggiustarli si portano a brunire!



E' la più grande cazzata apparsa sul forum.
premesso che ormai tutti ti hanno risposto , non sarà che l'amico intendeva dire BRASARE .

La brasatura è un particolare tipo di saldatura con apporto di materiale differente dall'acciaio , esempio ottone o leghe tipo Castolin.
Si differenziano dalla saldatura perchè richiedono meno apporto di calore e per questo te lo hanno indicato per il serbatoio dove saldare a fiamma o ad elettrodo non è il massimo.


Ok...
Mi sa che volesse dire effettivamente qualcosa del genere...
Brasatura...
Ma a questo punto secondo voi è meglio tankerizare o brasare il serba?!?


Vogliamo porre un limite al meglio? Prima brasi, poi tankerizzi!
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
massicox
Messaggi: 5966
Iscritto il: lun mag 16, 2005 3:40 pm

Re: Brunitura!

Messaggio da massicox »

Oliver64 ha scritto:Vogliamo porre un limite al meglio? Prima brasi, poi tankerizzi!


Quest'uomo è un fottuto genio!!!!
Non esiste cattivo tempo... solo vestiti inadeguati!!

Non esistono posti lontani... solo tempo insufficiente per raggiungerli!!
Immagine
yoi

Re: Brunitura!

Messaggio da yoi »

massicox ha scritto:Quest'uomo è un fottuto genio!!!!



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Re: Brunitura!

Messaggio da Oliver64 »

massicox ha scritto:
Oliver64 ha scritto:Vogliamo porre un limite al meglio? Prima brasi, poi tankerizzi!


Quest'uomo è un fottuto genio!!!!


Che cazzone avariato....! :lol: :lol: :lol: :lol:

Con la brasatura chiudi la crepa e stop. Strutturalmente il serbatoio è come nuovo.
Con la tankerite, rivesti l'interno del serba e azzeri la possibilità che ruggine, ossidi e merdacce varie ti finiscano in circolo...

Adesso però mi sorge un dubbio: Ho visto un Monster e mi sono accorto che il serbatoio "vero" non è quello posto dove noi siamo abituati a vederlo noi fouristi, ma in mezzo al telaio, più o meno dove noi abbiamo la batteria: siamo sicuri che sia di metallo e non di plastica? Quello che sembra il serbatoio, in effetti è un "cofano".... e sotto c'è la batteria e un vano portaoggetti. Il vero serbatoio mi sembra che col canotto di sterzo non ci abbia nulla a che fare.

Inoltre, visto che la monster è a iniezione e non a carburatori, non è che il serbatoio ammesso che sia di metallo, abbia dei trattamenti interni atti a preservarlo dalla formazione di ossidi, che "brasandolo" va a fare in culo?
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
Avatar utente
galbo
Messaggi: 3618
Iscritto il: gio mar 11, 2004 12:59 am

Messaggio da galbo »

io il serba del monster lo farei brasato, senza alcun'ombra di dubbio

Immagine

Ingredienti:
Per 4 persone: 1 serbatoio ducati monster, 30g. di pancetta, burro, olio, vino rosso, sale, pepe, carota, cipolla, sedano, polpa di pomodoro o pelati.

Preparazione:
Steccate il serbatoio con qualche strisciolina di pancetta. Scaldate due cucchiai d'olio con un pò di burro, mettervi a rosolare la carne. Quando ha preso uniformemente colore, bagnatelo con bicchiere di vino rosso e lasciatelo evaporare. Aggiungete la cipolla affettata, la carota ed il sedano a pezzetti, la polpa di pomodoro. Versate su ogni cosa un mestolo di acqua calda. Raggiunta l'ebollizione, abbassate il fuoco e continuate la cottura per due ore. A cottura ultimata ritirate il serbatoio e passate il sugo al mulinello e usatelo per guarnire il piatto di portata.-


Tempo di cottura: 140'

Nazione: ITALIA Categoria: Secondi di serbatoi
Regione: PIEMONTE
Rispondi