Brunitura!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

ho provato ad appendere il serba per quella linguetta, tutto ok.

da cosa lo dite?
... Mio figlio si chiamerà Avon.
yoi

Messaggio da yoi »

...allora...

1- è a palla e non "distesa"
2- hai una goccia a fianco alla saldatura, e se il metallo fosse stato abbastanza caldo per far scorrere la saldatura, anche il quel punto PROBABILMENTE lo stagno avrebbe "attaccato"
3- non è scorsa neanche sul pezzo di ferro, quindi non hai scaldato bene neanche quello
4- c'è una "crepa" al centro della saldatura... scorie, poco antiossidante, crepa per calore non uniforme (magari in quel punto si è surriscaldata ed ha prodotto ossidi che non fanno attaccare lo stagno liquido)

per esperienza ti dico: la saldatura funziona quando porti i due metalli alla stessa temperatura: devi scaldare abbastanza per:
1- far sciogliere adeguatamente l'antiossidante (per questo ti consiglio il castolin: la borace è a parte; prima si fa sciogliere bene la borace, cosi' disossida, poi si appoggia la saldatura, poi si scalda per saldare)
2- far liquefare la saldatura facendola scorrere: siccome il metallo arriva allo stato liquido, scorre, esattamente come un liquido: deve bagnare i pezzi da saldare: lo vedrai scorrere fra i due pezzi, seguendo il punto di maggior calore.
Non devi mai puntare la fiamma direttamente sulla saldatura, almeno all'inizio, altrimenti ossida e fa fatica a scorrere; copri di antiossidante anche la saldatura; quando i pezzi sono a giusta temperatura, la saldatura si liquefa', e muovendo il cannello (sui pezzi!), le fai seguire il percorso fra i pezzi da saldare.

La saldatura si scartavetra o si passa in acido per disossidarla.

Scusa ma meglio di cosi' ora non mi viene...

Cmq lo stagno è una brutta bestia... sembra che abbia preso perche' fa malloppo, ma poi si stacca tutto insieme...

Se ti servono dritte su cannelli ad oxi e castolin scrivimi

ciaooo
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

momiji ha scritto:...allora...

1- è a palla e non "distesa"
2- hai una goccia a fianco alla saldatura, e se il metallo fosse stato abbastanza caldo per far scorrere la saldatura, anche il quel punto PROBABILMENTE lo stagno avrebbe "attaccato"
3- non è scorsa neanche sul pezzo di ferro, quindi non hai scaldato bene neanche quello
4- c'è una "crepa" al centro della saldatura... scorie, poco antiossidante, crepa per calore non uniforme (magari in quel punto si è surriscaldata ed ha prodotto ossidi che non fanno attaccare lo stagno liquido)

per esperienza ti dico: la saldatura funziona quando porti i due metalli alla stessa temperatura: devi scaldare abbastanza per:
1- far sciogliere adeguatamente l'antiossidante (per questo ti consiglio il castolin: la borace è a parte; prima si fa sciogliere bene la borace, cosi' disossida, poi si appoggia la saldatura, poi si scalda per saldare)
2- far liquefare la saldatura facendola scorrere: siccome il metallo arriva allo stato liquido, scorre, esattamente come un liquido: deve bagnare i pezzi da saldare: lo vedrai scorrere fra i due pezzi, seguendo il punto di maggior calore.
Non devi mai puntare la fiamma direttamente sulla saldatura, almeno all'inizio, altrimenti ossida e fa fatica a scorrere; copri di antiossidante anche la saldatura; quando i pezzi sono a giusta temperatura, la saldatura si liquefa', e muovendo il cannello (sui pezzi!), le fai seguire il percorso fra i pezzi da saldare.

La saldatura si scartavetra o si passa in acido per disossidarla.

Scusa ma meglio di cosi' ora non mi viene...

Cmq lo stagno è una brutta bestia... sembra che abbia preso perche' fa malloppo, ma poi si stacca tutto insieme...

Se ti servono dritte su cannelli ad oxi e castolin scrivimi

ciaooo


:shock: :shock: :shock: :shock: :wink:

socc....
Avatar utente
gamma400ss
Messaggi: 931
Iscritto il: ven giu 04, 2004 9:16 pm

Messaggio da gamma400ss »

Momiji,....chapeaux!....
Se resti senza lavoro, fammelo sapere, o ti assumo io, o, alla peggio, qui dalle mie parti, servono sempre dei bravi saldatori!
Mauro
Avatar utente
sillemadrac
Messaggi: 5152
Iscritto il: mar lug 27, 2004 3:39 pm

Messaggio da sillemadrac »

Attila ha scritto:
syd barrett ha scritto:
sillemadrac ha scritto:
muz ha scritto:"parkerizzazione".

uhm.... pensavo consistesse nel ricoprire l'oggetto con uno spesso strato di ragnatela....


ahahah...

anche se mi sa che l'han capita in pochi...

Peter Parker = Uomo ragno... PRRRRRR!!!! :P :P :P :lol:

oh.
Qualcuno che da soddisfazione al vostro affezionato arrampicamuri di quartiere
"I'm not expecting to grow flowers in a desert
But I can live and breathe and see the sun in wintertime"
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

momiji ha scritto:...allora...

1- è a palla e non "distesa"
2- hai una goccia a fianco alla saldatura, e se il metallo fosse stato abbastanza caldo per far scorrere la saldatura, anche il quel punto PROBABILMENTE lo stagno avrebbe "attaccato"
3- non è scorsa neanche sul pezzo di ferro, quindi non hai scaldato bene neanche quello
4- c'è una "crepa" al centro della saldatura... scorie, poco antiossidante, crepa per calore non uniforme (magari in quel punto si è surriscaldata ed ha prodotto ossidi che non fanno attaccare lo stagno liquido)

per esperienza ti dico: la saldatura funziona quando porti i due metalli alla stessa temperatura: devi scaldare abbastanza per:
1- far sciogliere adeguatamente l'antiossidante (per questo ti consiglio il castolin: la borace è a parte; prima si fa sciogliere bene la borace, cosi' disossida, poi si appoggia la saldatura, poi si scalda per saldare)
2- far liquefare la saldatura facendola scorrere: siccome il metallo arriva allo stato liquido, scorre, esattamente come un liquido: deve bagnare i pezzi da saldare: lo vedrai scorrere fra i due pezzi, seguendo il punto di maggior calore.
Non devi mai puntare la fiamma direttamente sulla saldatura, almeno all'inizio, altrimenti ossida e fa fatica a scorrere; copri di antiossidante anche la saldatura; quando i pezzi sono a giusta temperatura, la saldatura si liquefa', e muovendo il cannello (sui pezzi!), le fai seguire il percorso fra i pezzi da saldare.

La saldatura si scartavetra o si passa in acido per disossidarla.

Scusa ma meglio di cosi' ora non mi viene...

Cmq lo stagno è una brutta bestia... sembra che abbia preso perche' fa malloppo, ma poi si stacca tutto insieme...

Se ti servono dritte su cannelli ad oxi e castolin scrivimi

ciaooo


azzz... grazie delle dritte... anche se era meglio averle prima di aver messo la Tankerite :(

comunque hai sicuramente ragione, ma io ho usato il decappante prima per togliere l'ossido e ho usato quel cannellino "a biro" proprio perchè non mi fidavo a scaldare troppo il serbatoio.... le goccie conta che il serbatoio era tenuto in verticale, e lo stagno era alto fondente (sui 300°)... di più non so, ammetto la mia ignoranza in materia, ma una linguetta del genere non è sottoposta a sforzi, basta che stia li.

la prossima volta stai sicura che ti contatto. :wink:
... Mio figlio si chiamerà Avon.
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

Ettore ha scritto: socc....


SOHCmel... :D :D :D
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

momiji ha scritto: Se ti servono dritte su cannelli ad oxi e castolin scrivimi


Pur non avendone mai avuto bisogno, la saldatura col Castolin mi ha sempre incuriosito.
Da quel poco che ne so, dovrebbe essere un tipo di saldatura semplificato rispetto ad altre tecniche e che che garantisce buoni risultati operando con attrezzature a basso costo.
Quando vorrò saperne di più, ti interpello senz'altro. :wink:
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Messaggio da Attila »

Che percentuale di piombo c'era nello stagno?
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

AlessandroTdZ ha scritto:
Ettore ha scritto: socc....


SOHCmel... :D :D :D


..e si Alessandro , per rimanere in tema con le four monoalbero.

Ma il significato delll'esclamazione , che i non bolognesi/romagnoli forse ignorano, rimane lo stesso :P :P :P :P


PS Speriamo che momiji sia meno permalosa di Zingara :P :P :P :wink: :wink:
Rispondi