Brunitura!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
massicox
Messaggi: 5966
Iscritto il: lun mag 16, 2005 3:40 pm

Brunitura!

Messaggio da massicox »

Già chiesto ieri in chat e Attila ( :shock: ) ha risposto seriamente.
comunque volevo qualche informazione aggiuntiva.

Mi è stato detto che i serbatoi delle Ducati Monster si rompono tutti all'altezza dell'attacco del canotto di sterzo (quello in alto sul serba per intenderci) e per aggiustarli si portano a brunire!

Ora ieri sera siamo giunti alla conclusione che questo è una cagata pazzesca!

Volevo informazioni dettagliate sul procedimento della brunitura (che è anche quello che fanno alle armi, se non sbaglio!).
ma soprattutto volevo sapere se con questo procedimento è possibile riparare un serbatoio danneggiato (una crepa, o un buchetto piccolissimo.)

Grazie anticipatamente a tutti
Non esiste cattivo tempo... solo vestiti inadeguati!!

Non esistono posti lontani... solo tempo insufficiente per raggiungerli!!
Immagine
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

Brunitura
Trattamento superficiale di protezione alla corrosione particolarmente indicato per lo stoccaggio del materiale in ambiente protetto.
Il brunitura prevede un riscaldamento ad una temperatura superiore ai 350°C ed un raffreddamento rapido in emulsione oleosa.
Viene usualmente associato al trattamento di bonifica.
Particolarmente indicato per la bulloneria.
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

la brunitura è un trattamento superficiale che si esegue sul ferro e sull'acciaio non inossidabile per renderlo di colore scuro ed uniforme, con riflessi metallici. Una brunitura casalinga può essere realizzata pulendo bene il ferro, riscaldandolo al calor rosso ed immergendolo in una miscela di acqua ed olio minerale. La brunitura può essere ravvivata periodicamente spalmando sul metallo particolari paste lucidanti che si trovano in armeria.
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

ecco.... io un serbatoio non lo scalderei al calor rosso...
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
massicox
Messaggi: 5966
Iscritto il: lun mag 16, 2005 3:40 pm

Messaggio da massicox »

Oliver64 ha scritto:ecco.... io un serbatoio non lo scalderei al calor rosso...


ed proprio per questo che ieri si è giunti alla conclusione che sia una "cagata pazzesca!"
Non esiste cattivo tempo... solo vestiti inadeguati!!

Non esistono posti lontani... solo tempo insufficiente per raggiungerli!!
Immagine
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

nel serbatoio a cui ho attaccato le linguette reggiscritte era pure presente un foro sotto lo stucco (2mm di diametro), io ho fatto così:
- ho stagnato il foro
- ho preso il kit tankerite GUM e faccio un incapsulamento differenziato: prima con metà kit lo faccio nel modo classico con stesura uniforme, nel secondo giro lo lascerò (adesso sta cristallizando in garage) riposare con l'accumulo sulla parte col foro
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Avatar utente
DD
Messaggi: 4601
Iscritto il: dom mag 08, 2005 9:52 pm

Messaggio da DD »

Per quel che ne so io la brunitura è un procedimento protettivo che, a livello estetico, rende il materiale scuro (brunito appunto). Frequente nella bulloneria.
Una volta il tornitore, da cui ogni tanto vado a farmi fare dei pezzi, mi disse che a livello casalingo è un modo per proteggere il metallo, ma non è che renda quanto ad esempio la zincatura. Diciamo che se si ha metallo nudo e si ha fretta di proteggerlo è una opzione, oppure vai di fretta dallo zicatore e risolvi tutto :D
Onestamente non l'ho mai sentita per "riparare" crepe o buchi. Se avessi buchi piccoli c'è, come dice mako, un prodotto FRAMA apposta.
bye :wink:
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
massicox
Messaggi: 5966
Iscritto il: lun mag 16, 2005 3:40 pm

Messaggio da massicox »

Il problema è che il buco e nascosto dalla staffa che regge il serba.
Dall'esterno non è possibile ripararlo (a meno di non sigillare la staffa e lasciare il buco dove si trova)
Mi sa che alla fine procederò con la mitica tankerite!
Non esiste cattivo tempo... solo vestiti inadeguati!!

Non esistono posti lontani... solo tempo insufficiente per raggiungerli!!
Immagine
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Messaggio da giulo »

massicox ha scritto:
Oliver64 ha scritto:ecco.... io un serbatoio non lo scalderei al calor rosso...


ed proprio per questo che ieri si è giunti alla conclusione che sia una "cagata pazzesca!"


La Corazzata Potiomkin era brunita.
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

giulo ha scritto:
massicox ha scritto:
Oliver64 ha scritto:ecco.... io un serbatoio non lo scalderei al calor rosso...


ed proprio per questo che ieri si è giunti alla conclusione che sia una "cagata pazzesca!"


La Corazzata Potiomkin era brunita.


:P :P :P :P :P :P :P :P
Rispondi