toc toc
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toc toc
Questo pomeriggio speso a montare catena corona e pignone nuovi di pacca.
tutt ok, ma la tensione della catena non mi pare uniforme se giro la ruota.
E poi girando la ruota (a mano) si sente un toc toc toc che proviene dal pignone.
In effetti il rumore proviene dal pignone e si presenta in uno stesso punto angolare del pignone stesso.
Che ne pensate?
E' possibile che qualche cuscinetto del'albero motore sia da sostituire?
O che altro?
tutt ok, ma la tensione della catena non mi pare uniforme se giro la ruota.
E poi girando la ruota (a mano) si sente un toc toc toc che proviene dal pignone.
In effetti il rumore proviene dal pignone e si presenta in uno stesso punto angolare del pignone stesso.
Che ne pensate?
E' possibile che qualche cuscinetto del'albero motore sia da sostituire?
O che altro?
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la tensione non uniforme dipende dalla catena.
i cuscinetti dell'albero motore non c'entrano una mazza 1 perchè sono del tipo liscio 2 perchè il motore non gira mentre giri la ruota.
più che altro mi accerterei di avere preso la catena giusta e di non andare ad interferire con il lamierino dentro al carter (parlo del 500) o peggio col comando frizione (sempre 500)
i cuscinetti dell'albero motore non c'entrano una mazza 1 perchè sono del tipo liscio 2 perchè il motore non gira mentre giri la ruota.
più che altro mi accerterei di avere preso la catena giusta e di non andare ad interferire con il lamierino dentro al carter (parlo del 500) o peggio col comando frizione (sempre 500)
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Il ticchettio non è che dipenda dal fatto che pignone-catena e\o catena-corona non siano in asse al millimetro? non so se mi spiego...
controlla che il rumore non sia la catena che gratta sul paraolio dietro al pignone. mi è successo e se non te ne accorgi in tempo c'è il danno.
controlla che il rumore non sia la catena che gratta sul paraolio dietro al pignone. mi è successo e se non te ne accorgi in tempo c'è il danno.
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
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mako ha scritto:la tensione non uniforme dipende dalla catena.
i cuscinetti dell'albero motore non c'entrano una mazza 1 perchè sono del tipo liscio 2 perchè il motore non gira mentre giri la ruota.
più che altro mi accerterei di avere preso la catena giusta e di non andare ad interferire con il lamierino dentro al carter (parlo del 500) o peggio col comando frizione (sempre 500)
Il fatto è che il toc toc lo fa senza il carter. E lo fa in una precisa posizione angolare del pignone.
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dangerousdave ha scritto:Il ticchettio non è che dipenda dal fatto che pignone-catena e\o catena-corona non siano in asse al millimetro? non so se mi spiego...
controlla che il rumore non sia la catena che gratta sul paraolio dietro al pignone. mi è successo e se non te ne accorgi in tempo c'è il danno.
Effettivamente non ho fatto un controllo vero per verificare se i pezzi sono in asse. Mi sono limitato a dare lo stesso numero di giri ai distanziali.
sarà questo?
PS: tempo fa vi avevo parlato di un altro tic tic tic che sembrava provenire da una valvola di scarico. Risolto! Ho scoperto che un collettore di scarico era lento. E' bastato stringere tutti i collettori per benino e il rumore si è dissolto. Praticamente sfiatava di un collettore e generava quel tic fastidioso. Che dilettante, direte Voi! Tutto bene quel che finisce bene. Ora però sono alle prese con il toc toc