Condotti!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
grey
Messaggi: 2030
Iscritto il: dom mar 07, 2004 9:19 pm

Messaggio da grey »

giulo ha scritto:
grey ha scritto:e' una serie fittizzia di quei scoppi che fa' girare la turbina a regimi di esercizio anche con il gas chiuso,questo per non avere ritardo di risposta da una cambiata all'altra..del turbo,poi inezione d'aqcqua polverizzata sul primo tratto di condotto di aspirazione per avere piu' denotazione e arricchimento oltre che raffreddamento


Acqua sopra i condotti o dentro?
dentro...cazzz....scusa...
meravigliosa four................mmmmmm......le vespeeeeeee....
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

2 cose:

1) quanto dura un motore che viaggia quasi sempre in detonazione?

tu sai che nella produzione di serie si cerca di stare al limite dela stessa e mai arrivarci utilizzando i sensori di detonazione.
Per questo le benzine tipo BiPower hanno in questo caso qualche effetto perchè allontanano questo punto.
Un pò di detonazione la si permette perchè..."pulisce" le camere dalle incrostazioni.
Comunque tu sai che è la detonazione ad alto regime che distrugge il motore , non lo scampanellio a bassi RPM di chi non cambia.

2) Ero rimasto che si raffreddava la miscela per non detonare ( vedi intercooler ) ed iniezioni di H20 in alcune auto sovralimentate o motori aereo.

Ora non più?

dimmi dimmi.
Ultima modifica di Ettore il gio gen 25, 2007 4:30 pm, modificato 1 volta in totale.
orzo
Messaggi: 161
Iscritto il: ven mag 19, 2006 5:53 pm

Messaggio da orzo »

Gray ma quello di cui parli non è per caso comunemente chiamato "bang"??? perchè se è quello la maggior parte delle centraline originali di macchine come Subaru, Mitsubishi Evo, Ford Escort Cosworth, è presente questa opzione ma viene sbloccata solo dal chi ha il programma di mappatura centralina apposito!! :wink:
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

orzo ha scritto:Gray ma quello di cui parli non è per caso comunemente chiamato "bang"??? perchè se è quello la maggior parte delle centraline originali di macchine come Subaru, Mitsubishi Evo, Ford Escort Cosworth, è presente questa opzione ma viene sbloccata solo dal chi ha il programma di mappatura centralina apposito!! :wink:


..se non sbaglio li c'è una combustione appena a monte delle turbine per mantenerle "in tiro"
... Mio figlio si chiamerà Avon.
grey
Messaggi: 2030
Iscritto il: dom mar 07, 2004 9:19 pm

Messaggio da grey »

Ettore ha scritto:2 cose:

1) quanto dura un motore che viaggia quasi sempre in detonazione?

tu sai che nella produzione di serie si cerca di stare al limite dela stessa e mai arrivarci utilizzando i sensori di detonazione.
Per questo le benzine tipo BiPower hanno in questo caso qualche effetto perchè allontanano questo punto.
Un pò di detonazione la si permette perchè..."pulisce" le camere dalle incrostazioni.
Comunque tu sai che è la detonazione ad alto regime che distrugge il motore , non lo scampanellio a bassi RPM di chi non cambia.

2) Ero rimasto che si raffreddava la miscela per non detonare ( vedi intercooler ) ed iniezioni di H20 in alcune auto sovralimentate o motori aereo.

Ora non più?

dimmi dimmi.
ma non e' detonazione ettore...e' un dispositivo che fa' sfalsare gli scoppi..anticipa e ritarda..e sfalsa l'ordine di scoppio....ma solo a gas chiuso....al momento che risfiori l'accelleratore si esclude automaticamente..chiudi si reinserisce...ma solo quando il gas e' chiuso,cioe'..quando il motore non e' in carico..e serve solo per non far rallentare eccessivamente la velocita' dellaturbina...
meravigliosa four................mmmmmm......le vespeeeeeee....
grey
Messaggi: 2030
Iscritto il: dom mar 07, 2004 9:19 pm

Messaggio da grey »

orzo ha scritto:Gray ma quello di cui parli non è per caso comunemente chiamato "bang"??? perchè se è quello la maggior parte delle centraline originali di macchine come Subaru, Mitsubishi Evo, Ford Escort Cosworth, è presente questa opzione ma viene sbloccata solo dal chi ha il programma di mappatura centralina apposito!! :wink:
esatto orzo...si chiama bang in gergo....e se lo senti installato sulla delta fa' impressione ...perche' ce' il collettore con le lunghezze diverse prima di arrivare alla turbina.....sembra una sparatoria....anche la mitsu spara forte....
meravigliosa four................mmmmmm......le vespeeeeeee....
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Messaggio da giulo »

grey ha scritto:ma non e' detonazione ettore...e' un dispositivo che fa' sfalsare gli scoppi..anticipa e ritarda..e sfalsa l'ordine di scoppio....ma solo a gas chiuso....al momento che risfiori l'accelleratore si esclude automaticamente..chiudi si reinserisce...ma solo quando il gas e' chiuso,cioe'..quando il motore non e' in carico..e serve solo per non far rallentare eccessivamente la velocita' dellaturbina...


Sfalsare li scoppi: intendi che viene acceso il cilindro che in quel momento è nella fase di scarico (che ovviamente è stato riempito con una carica di miscela, magari povera)?
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
orzo
Messaggi: 161
Iscritto il: ven mag 19, 2006 5:53 pm

Messaggio da orzo »

Anche sulla Escort Cosworth fa paura, sopratutto se ha parecchi cavalli!! ehehe Ho un amico che ne sta preparando una in una nota officina di roma e dovrebbe stare intorno ai 600cv!!! un mostro!! Ma quando vedi rullare una supra da 1071cv allora si che ci si impressiona!!! Io invece povero mortale mi devo accontetare dei 207cv della mia Silvia!! 8) 8)
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

orzo ha scritto:Anche sulla Escort Cosworth fa paura, sopratutto se ha parecchi cavalli!! ehehe Ho un amico che ne sta preparando una in una nota officina di roma e dovrebbe stare intorno ai 600cv!!! un mostro!! Ma quando vedi rullare una supra da 1071cv allora si che ci si impressiona!!! Io invece povero mortale mi devo accontetare dei 207cv della mia Silvia!! 8) 8)

su che 207 non sono pochi! :D
Immagine
nanni4fun.cim
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

giulo ha scritto:
grey ha scritto:ma non e' detonazione ettore...e' un dispositivo che fa' sfalsare gli scoppi..anticipa e ritarda..e sfalsa l'ordine di scoppio....ma solo a gas chiuso....al momento che risfiori l'accelleratore si esclude automaticamente..chiudi si reinserisce...ma solo quando il gas e' chiuso,cioe'..quando il motore non e' in carico..e serve solo per non far rallentare eccessivamente la velocita' dellaturbina...


Sfalsare li scoppi: intendi che viene acceso il cilindro che in quel momento è nella fase di scarico (che ovviamente è stato riempito con una carica di miscela, magari povera)?


penso di si Giulo.

Quando le mie pipette candele scaricavano , nel ciclo perso accendevano la miscela del ciclo precedente ave no vi era stata scintilla e facevo anch'io Bang. Non sapevo di disporre di un metodo moderno di accensione :P :P
Rispondi