News dal fronte: sabbiatura

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
dilettante
Messaggi: 179
Iscritto il: lun nov 06, 2006 11:14 am

Messaggio da dilettante »

Bob come l'hai risolta la ricostruzione delle alette del cilindro?
Hai agito pure con "criterio"? :wink:
Castoro79
Messaggi: 529
Iscritto il: ven giu 02, 2006 11:25 am

Messaggio da Castoro79 »

Bob le mercenaire ha scritto:Grazie a tutti. Accetto pienamente il consiglio della pazienza, e del resto mi sono già rassegnato a carteggiare tutto.

Non sono d'accordo sul consiglio di lasciarlo così. Il gruppo cilindri è l'unico pezzo "difficile". La testa, infatti, ha una finitura grezza-sabbiata già di fabbrica, cosicchè potrei passarci una spazzolata (nylon) per smussare un pò, e verrebbe identico alla finitura originale.
A conti fatti c'è da carteggiare tutta roba facile e una difficile (comunque non quanto la testa), cioè le alettature del gruppo cilindri. Per queste ultime vorrei aiutarmi con una spatolina da carrozziere per spingere in maniera omogenea la carta abrasiva lungo la superfice delle alette, ma pensavo comunque di non esagerare troppo: tra una aletta un pò ruvida e una un pò liscia il risultato visivo è prossimo a zero, inoltre quella ruvida raffredda un pò meglio.
La coppa, pur non difficile da carteggiare, la lascierei invece quasi grezza (solo una spazzolata a nylon): raffredda meglio e sarà il mio dettaglio "racing" (oltre alla frizione idraulica).

Boccio in toto invece la proposta di fare una mano pesante di vernice. Ho già provato la dupli, ed ho verificato che ha un potere riempitivo quasi nullo (come quella originale, del resto), e, al di là del fatto che aumenterebbe il rischio di sfogliatura, andrei a compromettere l'originalità in maniera, ritengo, pacchiana e inutile.
Per il resto confermo: la sabbiatura, pur tralasciando il problema lavaggio (risolvibile e infatti risolto) è inutile, costosa e fa perdere più tempo di una semplice carteggiata. Eppure a me, l'idea di avere un blocco informe tra le mani da cesellare a nuovo, esalta un bel pò, tanto da darmi la forza di reagire alla cazzata che ho fatto.
:wink:


Grande Bob! Mi piace il tuo modo di pensare! Allora con pazienza reagisci e il lavoro verrà benone! In bocca al lupo. E buon Lavoro! Ciao!!
Avatar utente
DD
Messaggi: 4601
Iscritto il: dom mag 08, 2005 9:52 pm

Messaggio da DD »

Per eliminare l'effetto buccia d'arancia nelle parti poco raggiungibili l'unica soluzione è il dremel. Tra gli attrezzi è decisamente il migliore acquisto, insieme al cacciavite a percussione, che abbia fatto finora. Ti risolve la vita in tantissimi casi, ogni volta ne scopri un possibile utilizzo (non pensate male please). Anche tarocco funziona benissimo, con le spazzolette - ad esempio - ho lucidato i corpi carburatore e son venuti molto bene.
Per la sabbiatura ti ricordo invece che l'unica prova sarà la strada.
In bocca al lupo e buon lavoro, mi fa piacere che tu sia convinto delle tue scelte :wink:
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

dangerousdave ha scritto:Per eliminare l'effetto buccia d'arancia nelle parti poco raggiungibili l'unica soluzione è il dremel. Tra gli attrezzi è decisamente il migliore acquisto, insieme al cacciavite a percussione, che abbia fatto finora. Ti risolve la vita in tantissimi casi, ogni volta ne scopri un possibile utilizzo (non pensate male please). Anche tarocco funziona benissimo, con le spazzolette - ad esempio - ho lucidato i corpi carburatore e son venuti molto bene.
Per la sabbiatura ti ricordo invece che l'unica prova sarà la strada.
In bocca al lupo e buon lavoro, mi fa piacere che tu sia convinto delle tue scelte :wink:


quoto il Dremel: anche come spazzolino elettrico, togli cerume, arricciacapelli per la morosa, fresa per calli per il nonno è il massimo... e non ho citato gli usi per piacere personale
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Avatar utente
syd barrett
Messaggi: 3757
Iscritto il: mar nov 30, 2004 9:18 pm

Messaggio da syd barrett »

Bob le mercenaire ha scritto:[b]Per il resto confermo: la sabbiatura, pur tralasciando il problema lavaggio (risolvibile e infatti risolto) è inutile, costosa e fa perdere più tempo di una semplice carteggiata.


opinabile, molto opinabile.

A parer mio dipende dalle variabili già elencate. Troncare tout court una procedura che porta il metallo al suo antico splendore...mah...
Io voglio vederti a carteggiare come si deve un motore e sarei curioso di sapere quante ore poi uno ci impiega.
Se lo facessi io, so già che sarebbero moltissime ore...la superficie è vasta e estremamente articolata...

Ripeto, io la sabbiatura l'ho fatta da me con una pistola da 20 euro con un compressore da 3,5 litri. Ho provato vari tipi di "sabbia" e ho trovato quella che faceva al caso mio. Non ho alcuna intenzione di riverniciarlo e anche se lo facessi non avrei bisogno di carteggiarlo perchè cmq la superficie non è troppo scabra.
"Ciao", disse, mentendo.
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Messaggio da Bob le mercenaire »

No infatti, ho detto che non sono pentito, anzi mi eccita l'idea di "cesellare" tutto a mano. Solo che non lo consiglierei alle persone normali... :wink:
"Male che va, spacchi"
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

Bob le mercenaire ha scritto:No infatti, ho detto che non sono pentito, anzi mi eccita l'idea di "cesellare" tutto a mano. Solo che non lo consiglierei alle persone normali... :wink:


NON E' PENTITO!!!

... e si eccita al pensiero di andare di mano! Mah


Il massimo della pena!!! :evil: :twisted:
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

Ettore ha scritto:
Bob le mercenaire ha scritto:No infatti, ho detto che non sono pentito, anzi mi eccita l'idea di "cesellare" tutto a mano. Solo che non lo consiglierei alle persone normali... :wink:


NON E' PENTITO!!!

... e si eccita al pensiero di andare di mano! Mah


Il massimo della pena!!! :evil: :twisted:


Gli siano lasciati gli occhi per piangere e le mani per li minuti piaceri.... :lol: :lol: :lol: :lol:
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
empirico
Messaggi: 1643
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:44 pm

Messaggio da empirico »

Bob le mercenaire ha scritto:No infatti, ho detto che non sono pentito, anzi mi eccita l'idea di "cesellare" tutto a mano. Solo che non lo consiglierei alle persone normali... :wink:
Ti ritieni straordinario in positivo o in negativo? :roll: :roll:
freefour4
Messaggi: 8516
Iscritto il: mer giu 28, 2006 10:57 am

Messaggio da freefour4 »

Oliver64 ha scritto:
Ettore ha scritto:
Bob le mercenaire ha scritto:No infatti, ho detto che non sono pentito, anzi mi eccita l'idea di "cesellare" tutto a mano. Solo che non lo consiglierei alle persone normali... :wink:


NON E' PENTITO!!!

... e si eccita al pensiero di andare di mano! Mah


Il massimo della pena!!! :evil: :twisted:


Gli siano lasciati gli occhi per piangere e le mani per li minuti piaceri.... :lol: :lol: :lol: :lol:




,,,sopratutto ...le mani !!!! :D :D :D



ff4
Immagine
-------------------------------------------------------------
Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
Rispondi