News dal fronte: sabbiatura

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
DARIO 69
Messaggi: 306
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 pm

Messaggio da DARIO 69 »

Io o carteggiato a mano bene bene e verniciato usando una vernice per corpo motore disponibile sul sito www.gasup.it creata per i motori guzzi in fabrica,(( 120 euro per 1 kg ))per il motore four bastano 150\200 grammi, il risultato e eccezzionale sia come colore, come riempimento, come durezza della vernice che resiste in immersione alla benzina e all'olio freni, vorrei postare le foto ma non ho ancora capito come fare :oops: :oops: se mi insegnate le invio domani.. per le parti da lucidare o fatto tutto a mano usando carta abrasiva da 400 a 1200 e dopo cotone pasta abrasiva e arexons cromature brillanti.. saluti..
Ultima modifica di DARIO 69 il lun gen 15, 2007 10:25 pm, modificato 1 volta in totale.
la benzina nelle vene
moto : piaggio ciao\ piaggio bravo\piaggio vespa 50 special 4m (125)\ garelli katya \ garelli noi\ honda four 500 k0\
suzuki rg 500 gamma\ ktm exc 250 2t.
Avatar utente
Amuro
Messaggi: 2358
Iscritto il: dom mar 13, 2005 10:36 am

Messaggio da Amuro »

Passa da Franco, credo sia il Borgiani di cui sopra,
Sta praticamente a ponte testaccio, lato via ettore rolli. Quando sei li chiedi che tutti sanno dov'è, sotto ad una palazzina.

Oltre ad essere un grande professionista, è anche un grande appassionato di moto, e sicuramente saprà consigliarti al meglio su come risolvere il problema.

di più non so dirti :D
"Lots of people talk, few of them know, soul of a woman was created below" R.Plant
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

Amuro ha scritto: ... di più non so dirti :D


Un bel pellegrinaggio a Lourdes? :D :D :D
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Messaggio da Bob le mercenaire »

Grazie della dritta, ma non so se riuscirò a farci un salto. Credo di aver individuato nella mola lamellare quello che fa per me. Vedremo.
"Male che va, spacchi"
andrea.Camogli
Messaggi: 922
Iscritto il: mer apr 26, 2006 4:25 pm

Messaggio da andrea.Camogli »

Immagine
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Messaggio da Attila »

Immagine
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
marcop
Messaggi: 3595
Iscritto il: mer dic 03, 2003 10:35 pm

Messaggio da marcop »

Ciao, non ci conosciamo e mi presento: sono Jezabel, la 500 Four che per motivi suoi (... compassione? Forse...), scarrozza di tanto in tanto Marcop.

Oggi lui è in giro con la famiglia e io ho approfittato per impossessarmi del PC per cercare di avere tue notizie, visto che ciò che avevo saputo mi sembrava preoccupante...

Non voglio entrare nel merito del tuo rapporto con quel tipo, Bob le qualcosa, sono cose tue personali.

Ci tengo però a ricordati che esistono delle leggi, e severe, sui maltrattamenti inflitti alle Four, e che, in questo forum di belinoni, si possono trovare tuttavia dei bravi ragazzi che potrebbero prendersi cura amorevolmente di te, e non mi riferisco a tipi come marcop, che è da novembre che dovrebbe farmi il tagliando, e non ha saputo fare altro che piazzarmi sotto un telo nel garage dei suoceri...

Non cadere anche te nella vecchia trappola :" Tanto sei vecchia, piuttosto che arrugginire in un cortile, vedrai poi come starai bene...", trappola usata dai soliti marpioni per giustificare le peggiori efferratezze su povere Four ingenue!

Fatti forza, reagisci, a volte l'aiuto c'è, basta chiedere!

Con Affetto,
Jezabel.
La mappa non è il territorio, e il manuale d'officina non è la moto...
La maggior parte dei problemi che affliggono le motociclette sono causati da quel componente che unisce la sella con il manubrio.
Lento vuol dire preciso, preciso vuol dire veloce!
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Messaggio da Attila »

:?: :?: :?:
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Messaggio da Attila »

Allora caro Bob... Da amico e confratello di Four devo proprio dirti che questa tua insistenza a cagionarti autolesionismo al portafoglio e lesioni alla tua moto che per altro hai diritto a "restaurare" come ti pare e piace,dicevo... Non ti capisco proprio... Personalmente ammetto di averci messo poco le mani sulla mia,primo perchè non era poi così disastrata,secondo perchè ho ammesso (con me stesso innanzitutto)che per parecchi lavori non ci ero tagliato non avendo capacità tecniche
(e anche fisiche dovute a problemi personali)che mi potessero garantire un risultato pressochè decente. Poi ho considerato che certamente fare esperienze di carrozzeria e meccanica sarebbe stato utile e istruttivo ma solo se poteva esserci una guida certa cosa che non c'era; allorchè ho avuto la certezza di quello che non potevo fare(cosa da considerarsi per prima quando ci si accinge ad una nuova esperienza),ho tirato le somme e con ciò che rimaneva sono partito alla ventura...
Altra considerazione... Se non si hanno molti soldi è meglio aspettare di averne per produrre un risultato piu' o meno certo e non saremo rimproverati per avere aspettato; io ho fatto spesso così prova ne è che sono circa tre anni che stò tirando avanti. :wink: Oggi ho trovato la base della sella originale e devo dire che per la fretta due anni fa comprai la repro di CMSNL buttando via ben 200 € ! Eh si...Anche io ho fatto i miei errori ma se posso incitare alla prudenza e alla pazienza a fin di bene cerco di farlo;non ti voglio sembrare eccessivamente paternalistico ma la sabbiatura forse sarebbe stato meglio farla fare ad una persona i cui risultati(pur costosi)sarebbero stati piu' certi. Scusami ma dopo tanti lazzi ho sentito il dovere di dire qualcosa di piu' concreto. 8)
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

Bob, se sabbi e ti aspetti una cosa lucida secondo me non hai le idee chiare.... La rugosità finale però dipende dal tipo di sabbiatura (dai micron del granello alla velocità con cui la sparano).
però se hai fatto a microsfere di vetro il pproblema non me lo porrei e una volta pulito vai con la vernice.

per quanto riguarda lucidare e verniciare, nella 500 i pezzi verniciati sono:

carter sup ed inf
gruppo cilindri
testa
coperchio valvole
coperchietto con sfiato
coperchio alternatore
filtro olio
coppa olio

i pezzi lucidati:

coperchietti valvole
coperchi laterali alberi a camme
carter lato cambio
carter lato frizione

Vai Bob, pioniere dell'empirismo spinto, musa per ogni autodidatta....
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Rispondi