News dal fronte: sabbiatura

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Bob le mercenaire
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News dal fronte: sabbiatura

Messaggio da Bob le mercenaire »

E' una guerra..
Premesso che chi fa i danni ne piange lui, e solo lui, le conseguenze :wink: , urge ASSOLUTAMENTE una faq sulla sabbiatura.
Quello che avreste dovuto dirmi (e che non ho letto manco sul forum), non è che la sabbia si infila dappertutto. Infatti oggi ho controllato la tenuta di tutti i tappi. Confermo quanto già detto: la sabbia non è entrata nè in alcuno dei condotti dell'olio, nè nei condotti della pompa, nè sui piani di scorrimento dei vari organi, nè ha "lappato" alcunchè. La pulizia, in questo modo, è delicata ma agevole e relativamente rapida.
Il problema è un altro: la superficie è stata scalfita dalla sabbia in maniera tale che, pur dando una prima lucidata con una spazzola di nylon, rimane "a buccia d'arancia".
Ora, c'è da valutare quanto la vernice avrà un effetto riempitivo (i buchi sono leggeri), quanto è consigliabile aumentare gli strati (rispetto ai 2 consigliati), o bisogna farsi venire una idea per non arrendersi (tipo un fondo hi-temp, boh...).
In ogni caso, dopo una passata di spazzola, il motore viene molto simile a quell'altro di cui è stata messa la foto (quello a microsfere di vetro) nel mio post precedente. Ma il problema è che così non è originale.

Poi mi dovreste, cortesemente, dire quali sono le parti verniciate nel 500. Lucidare il coperchio, per esempio, è una impresa titanica, "apparare" qualcosa per renderlo più o meno liscio e verniciare, lo è assai meno.



Si badi, sono molto depresso. Non mi fate le faccine che ridono che sabbio le fedi nuziali dei miei genitori.
"Male che va, spacchi"
freefour4
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Messaggio da freefour4 »

schhhh...non farti sentire da nessuno...schhh... 8)

il tuo errore è stato proprio quello di non smontare le parti

di motore che non andavano sabbiate ..... :shock:

il coperchio punterie i blocchetti laterali delle testate e

i carter laterali sono lucidati a specchio e forse protetti da un fissante...

armati di pazienza... smonta tutto quello che c'e da smontare

procurati le spazzole da applicare ad un motore, il lucidante

e... cosa importante leggiti la faq per la lucidatura... :D :D

nel caso non risultino subito lucidi non demordere... 8)

ci sono altre soluzioni.... :D

ma non mollare proprio ora.... :D

che figura ci facciamo... :D


ff4
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Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
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Ettore
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Messaggio da Ettore »

freefour4 ha scritto:schhhh...non farti sentire da nessuno...schhh... 8)

il tuo errore è stato proprio quello di non smontare le parti

di motore che non andavano sabbiate ..... :shock:

il coperchio punterie i blocchetti laterali delle testate e

i carter laterali sono lucidati a specchio e forse protetti da un fissante...

armati di pazienza... smonta tutto quello che c'e da smontare

procurati le spazzole da applicare ad un motore, il lucidante

e... cosa importante leggiti la faq per la lucidatura... :D :D

nel caso non risultino subito lucidi non demordere... 8)

ci sono altre soluzioni.... :D

ma non mollare proprio ora.... :D

che figura ci facciamo... :D


ff4


Portale a lucidare da un professionista che è meglio. Ed i tappi punterie ricomperali.

Errare humanum est, perseverare.....
empirico
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Messaggio da empirico »

A Roma da Borgiani , cromatore e lucidatore , vicino a Porta Portese. :idea:
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Carlos Amenda
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Messaggio da Carlos Amenda »

Ettore ha scritto:Portale a lucidare da un professionista che è meglio. Ed i tappi punterie ricomperali.

Errare humanum est, perseverare.....

Quoto l'evergreen Ettore!! Risparmi tempo e molto probabilmente anche soldi.
La felicità è piena solo quando è condivisa con Sasha Grey.
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syd barrett
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Re: News dal fronte: sabbiatura

Messaggio da syd barrett »

Bob le mercenaire ha scritto:E' una guerra..
Premesso che chi fa i danni ne piange lui, e solo lui, le conseguenze :wink: , urge ASSOLUTAMENTE una faq sulla sabbiatura.
Quello che avreste dovuto dirmi (e che non ho letto manco sul forum), non è che la sabbia si infila dappertutto. Infatti oggi ho controllato la tenuta di tutti i tappi. Confermo quanto già detto: la sabbia non è entrata nè in alcuno dei condotti dell'olio, nè nei condotti della pompa, nè sui piani di scorrimento dei vari organi, nè ha "lappato" alcunchè. La pulizia, in questo modo, è delicata ma agevole e relativamente rapida.
Il problema è un altro: la superficie è stata scalfita dalla sabbia in maniera tale che, pur dando una prima lucidata con una spazzola di nylon, rimane "a buccia d'arancia".
Ora, c'è da valutare quanto la vernice avrà un effetto riempitivo (i buchi sono leggeri), quanto è consigliabile aumentare gli strati (rispetto ai 2 consigliati), o bisogna farsi venire una idea per non arrendersi (tipo un fondo hi-temp, boh...).
In ogni caso, dopo una passata di spazzola, il motore viene molto simile a quell'altro di cui è stata messa la foto (quello a microsfere di vetro) nel mio post precedente. Ma il problema è che così non è originale.

Poi mi dovreste, cortesemente, dire quali sono le parti verniciate nel 500. Lucidare il coperchio, per esempio, è una impresa titanica, "apparare" qualcosa per renderlo più o meno liscio e verniciare, lo è assai meno.



Si badi, sono molto depresso. Non mi fate le faccine che ridono che sabbio le fedi nuziali dei miei genitori.


Ma scusa...cosa ti aspettavi?
Hai mai visto un motore Laverda ad esempio? La finitura finale (prima dell'assemblaggio...) delle singole parti era la sabbiatura, e secondo me è un effetto molto bello, molto racing.

Poi, di tipi di sabbiatura ce ne son parecchi e dipende essenzialmente con cosa hai sabbiato: dalla microsfere fino ai pallini d'acciaio...e ovviamente l'effetto risulterà di conseguenza, ovvero dal rendere uniforme la superficie fino a riempire di buchi i carter...se non distruggerli.
Io ad esempio ho fatto delle prove e la mia scelta è ricaduta sulla sabbia fine da edilizia (quella per la malta per intenderci): facile da reperire, ancor più da usare e crea quell'effetto "fusione grezza", molto racing.

Poi...come già ti ho scritto, i pezzi meglio sabbiarli singolarmente, visto che anzitutto il coperchio punterie è verniciato, o cmq sarebbe liscio, tutti i vari copercchietti in genere sono lucidi, e quindi...
"Ciao", disse, mentendo.
Mauro
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Messaggio da Mauro »

Carissimo Pio,se dopo questa impresa titanica dovesse andare tutto alla malora,vienimi a trovare e ti regalo i carter motore.......... :lol: :lol: :lol:
12 lustri su du rote...................


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Bob le mercenaire
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Messaggio da Bob le mercenaire »

Anzitutto non ci siamo spiegati: i carter sono al sicuro. Osservate bene la foto e vedrete ciò che ho sabbiato.
Invece di consigliarmi cose ragionevoli, poi, come andare da un professionista, ditemi piuttosto che spazzole devo usare per fare la superfice liscia.
C'è qualcosa di intermedio tra le spazzole di ottone (mi sa che scavano) e quelle di nylon (troppo morbide, vanno usate alla fine)?
O devo andare di cartavetra?
Cioè, quel professionista che mi avete consigliato fa tutto a mano (non credo!), o usa una mola particolare? Ad esempio, mola lamellare?

Oggi ho provato con la cartavetra (310-320), il lavoro viene, ma ci vuole un mese a cm/2...
Sotto con le idee balorde, come al solito. Vince sempre chi più crede! :wink:
"Male che va, spacchi"
Attila
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Messaggio da Attila »

Bob le mercenaire ha scritto:Si badi, sono molto depresso. Non mi fate le faccine che ridono che sabbio le fedi nuziali dei miei genitori.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...ricorda che l'oro è molto malleabile... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
DARIO 69
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Messaggio da DARIO 69 »

la benzina nelle vene
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