velocità di punta 400

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
gamma400ss

Re: velocità di punta 400

Messaggio da gamma400ss »

summer 69 ha scritto:Domanda una 400 four originale in buone condizioni che volcità ha di punta ?

io sono in rodaggio e non voglio forzare per ora ho fatto 130 in 5
e 120 in 6 . :shock:
ciao alex :D

Scusa Summer,....ma la tua è una curiosità?!?.........o vuoi farci i tempi in pista?
Non voglio sembrare un integralista, ma penso che guidare una moto d'epoca sia più una "filosofia", piuttosto che qualsiasi altra condizione.
Sono dell'idea che, se io fossi alla ricerca delle prestazioni, mi comprerei una R1 o un 999 o una F4, ma nel momento stesso in cui salgo su una moto di 30 anni fa, in questa, cerco delle sensazioni, delle cose che i prodotti moderni non saranno più in grado di darmi.
Lo stesso, lo provo nelle auto d'epoca.
Sono dell'idea che a differenza dei prodotti odierni, per l'amor del cielo, ineccepibili, semplicemente perfetti..........MA.........tutti standardizzati, le produzioni dell'epoca, abbiamo una propria personalità.
Questa personalità veniva loro conferita dai progettisti, PERSONE FISICHE, mentre oggi sono tutte realizzate da macchine che seguono dei principi dettati dal settore marketing e dai revisori dei conti delle varie ditte produttrici.
Negli anni d'oro del motociclismo, riconoscvi una moto solo dalla MELODIA DEGLI SCARICHI, oggi se non guardi il nome del costruttore sul serbatoio.........serbatoio? ultimamente questo è diventato un vano portaoggetti o un air-scope, fai fatica a capire che cosa sia quello che sta passando!!!!!!!!
Scusate questa disgressione retorica, ma ogni tanto ci vuole!
Cmq, non ho mai tirato a manetta la mia 400, ma l'impressione che ne ho io, è che i 100/120 Km/h, possano essere tranquillamente la sua velocità di crociera.
Ritengo che come velocità di punta, si sia sui 150 km/h.....Reali, non di strumento!
Ciao
Mauro
xfiles

Messaggio da xfiles »

gamma400ss ha scritto:
summer 69 ha scritto:Domanda una 400 four originale in buone condizioni che volcità ha di punta ?

Scusa Summer,....ma la tua è una curiosità?!?.........o vuoi farci i tempi in pista?
Credo che quella di Summer sia solo preoccupazione, quando una moto non prende giri in quinta e sesta è naturale (per chi viene da una hornet) avere il dubbio che ci sia qualcosa che non và! :wink: Summer finisci il rodaggio prima di testarla :wink:
Immagine
MrZ

Messaggio da MrZ »

Se quella che indichi è la vel.max qualcosa non va!
La 400 in discrete condizioni arriva facile in arco rosso in 5. Considerce diventa divertente dai 7000 in su
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
summer 69

Messaggio da summer 69 »

xfiles ha scritto:
gamma400ss ha scritto:

Credo che quella di Summer sia solo preoccupazione, quando una moto non prende giri in quinta e sesta è naturale (per chi viene da una hornet) avere il dubbio che ci sia qualcosa che non và! :wink: Summer finisci il rodaggio prima di testarla :wink:

Xfiles tu si che mi capisci .
è che mi sembra strano che fino la 4 marcia la moto arrivi a 8000 eoltre tranquillamete e bella pronta , e dalla 5 marcia per arrivare a 8000 a manetta fine corsa ci metta una cifra ; e la sesta a 8000 non arriva nemmeno se faccio tutta la milano bologna e comunque provata anche oggi più 120 nisba , e se sei già in 6 marcia a 100 orari e devi sorpassare ci mette molto ad arrivare a 120 salvochè ci siano discese .
In risposta a gamma 400 come velocità di crocera 120 mi va benissimo ma se mi capita di fare l' autostrada mi farebbe piacere raggiungere i 140 almeno ,sopratutto in caso di sorpasso .
Ora aspetto di finire il rodaggio , la moto era ferma da 20 anni non voglio rischiaredi far danni , già oggi sono rimasta a piedi a causa del rubinetto della benzina che a fatto scendere tutta la bezina senza lasciare la riserva ; ed ho scoperto che con un pieno faccio 160 km circa non di più per ora .
ciao a tutti alex :D
Immagine

sull' asfalto ho già dato e la moto ciò lasciato non andate a Rosate se no mi imitate
AlessandroTdZ

Messaggio da AlessandroTdZ »

Sum69, io quoto MrZ.

Premesso che gli strumenti dei nostri ferrivecchi sono ben poco affidabili (specialmente quelli della mia 400, plurimanomessi :D ) , ricordo che una volta in autostrada sono riuscito a sfiorare la zona rossa del contagiri, in sesta.
Il tachimetro mi pare indicasse qualcosa intorno ai 180 Kmh; molto probabilmente la velocità reale sarà stata intorno 155-160 Kmh.

Quindi, aldilà di accontentarsi delle prestazioni, bisognerebbe vedere se la moto ha qualcosa che non va... probabilmente c'è solo bisogno di mettere a punto carburazione e accensione.
Ciauz, TdZ
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
paolo750

Messaggio da paolo750 »

AlessandroTdZ ha scritto:probabilmente c'è solo bisogno di mettere a punto carburazione e accensione.
Ciauz, TdZ

Penso anche io, visto che a quanto pare fa poco più dei 10 con un litro... esagarati.

Ciao
Paolo
Preserve nature
Always wear a helmet
Think safetly
cbx750

Messaggio da cbx750 »

devo dire che a mio parere, io sulla mia ho i cornettini ma la moto per ora gira bene ed in alto, anche a me è capitato di sfiorare i 160 da tachimetro, ma diciamocela tutta........ è meglio farlo con un'altra moto!!
lamps cbx750
......DA BOTTANUCO A CEREGLIO, MIGLIAIA DI KM PERCORSI.......
Le mie moto:
4 CBX 750 f 1984-1985-1987
1 cb 400 four 1976
1 cb 500 four 1974
1 vespa 50 l 1967
1 ducati ss 900 1994
1 TDM 850 2000
napolispara

Messaggio da napolispara »

Qualche cosa banale non va.... anche il mio 350 in pessime condizioni fa tranquillo i 130.
Dovresti avere un consumo attorno ai 18km per litro almeno (io col 350 vado anche a 20 km/L).
Candele sono giuste?
Pipette non disperdono?
Anticipo?
Filtro vecchio?
Varie ed eventuali?

Tranquilla che può andare meglio... e non nominare SR, non mi sembra il caso :wink:
Veloci ma senza fretta!
Respirando coi talloni
La semaforologia è una scienza esatta!
Se frenavo era peggio!
Immagine

MVDR
Mishima

Messaggio da Mishima »

Di contakm dovrebbe facilmente segnare 160
anche in posizione rialzata.
Penso che la tua abbia qualcosa da rivedere, forse nella carburazione.
Oppure nel tachimetro!
Piuttost che toeu ona donna
mi toeuvi ona Gilera
voo a spass mattina e sera
ma mi la donna la toeuvi no!
Attila

Messaggio da Attila »

AlessandroTdZ ha scritto:Il tachimetro mi pare indicasse qualcosa intorno ai 180 Kmh; molto probabilmente la velocità reale sarà stata intorno 155-160 Kmh.

E io rilancio: la mia l'ho tirata e il tachimetro mi pare indicasse qualcosa intorno ai 200 Kmh; :shock: molto
probabilmente la velocità reale sarà stata intorno 175-180 Kmh.
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
Rispondi