Mancanza di fantasia? Evoluzione della specie? Ciauz....AlessandroTdZ ha scritto:Si, ma adesso spiegatemi una cosa:
come mai, delle moto che sono nate coi cuscinetti di sterzo normali, e probabilmente hanno funzionato benissimo così per chissà quanti anni, adesso per togliere un difetto bisogna ricorrere per forza ai cuscinetti conici?
Denghù, ciauz, TdZ
Vibrazione anomala
Io avevo lo stesso problema e ho risolto aumentando la pressione a 2,2 ant. e 2,5 post. e poi ho fatto uscire di un paio di cm le forcelle dalla piastra superiore ,basta allentare i bulloni un lato per volta e tenendo frenato l'ant. dare un colpetto per fare affondare il canotto.
Buona idea anche controllare l'eventuale gioco del forcellone con la moto sul centrale, a volte e` sufficente serrare il dado con l'ingrassatore e ingrassare.
Costo zero , miglior assetto e baricentro piu` basso con aumento della maneggevolezza.
saluti
Buona idea anche controllare l'eventuale gioco del forcellone con la moto sul centrale, a volte e` sufficente serrare il dado con l'ingrassatore e ingrassare.
Costo zero , miglior assetto e baricentro piu` basso con aumento della maneggevolezza.
saluti
Have a nice trip !!
Acc... 2 cm non sono pochi per una four...lucap ha scritto:Io avevo lo stesso problema e ho risolto aumentando la pressione a 2,2 ant. e 2,5 post. e poi ho fatto uscire di un paio di cm le forcelle dalla piastra superiore ,basta allentare i bulloni un lato per volta e tenendo frenato l'ant. dare un colpetto per fare affondare il canotto.
Buona idea anche controllare l'eventuale gioco del forcellone con la moto sul centrale, a volte e` sufficente serrare il dado con l'ingrassatore e ingrassare.
Costo zero , miglior assetto e baricentro piu` basso con aumento della maneggevolezza.
saluti
AlessandroTdZ ha scritto:Si, ma adesso spiegatemi una cosa:
come mai, delle moto che sono nate coi cuscinetti di sterzo normali, e probabilmente hanno funzionato benissimo così per chissà quanti anni, adesso per togliere un difetto bisogna ricorrere per forza ai cuscinetti conici?
Denghù, ciauz, TdZ
Il miglioramento che si ottiene sulla guida montando i cuscinetti a rulli conici è talmente alto (molto più di tanti set-up di sospensioni e modifiche varie) che mi domando come mai non li montino di serie su tutte le moto
E' vero che costano più degli altri, ma qualche decina di euro in più nell'economia generale di una moto non credo che mandino in rovina nessuno...
Ciao
"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
Se la moto va storta e scende rapida da una parte e contrasta dall'altra allora può essere il telaio, ma non mi sembra il tuo caso. Prima di farci i lavori però cambia 'stè gomme!!Liuk ha scritto:Per prima cosa grazie a tutti per i consigli.
Era mia intenzione sostituire le gomme, ormai a fine vita, e controllare bene i raggi.
Successivamente, se il problema persiste, sostituiro' i cuscinetti a sfere con quelli a rulli.
L'importante era escludere che il problema fosse dovuto a qualche incidente in passato!
Ciao ragazzi. io ho avuto lo stesso problema con il mio cbr 600rr. a partire da quando aveva circa 4000 km, quindi per risolvere il problema ho sostituito il pneumatico anteriore che in apparenza era perfetto ed aveva anche un bel po' di battistrada(la meta')lo stesso problema ha avuto un mio amico con la hornet 600. Conclusione: prima di fare qualsiasi intervento meccanico cambia la gomma anteriore, delle volte di spiattella o si ovalizza in maniera impercettibile ad occhio nudo e l'unico problema che ti da' e' a circa 70\80 kmh.. Saluti
la benzina nelle vene
moto : piaggio ciao\ piaggio bravo\piaggio vespa 50 special 4m (125)\ garelli katya \ garelli noi\ honda four 500 k0\
suzuki rg 500 gamma\ ktm exc 250 2t.
moto : piaggio ciao\ piaggio bravo\piaggio vespa 50 special 4m (125)\ garelli katya \ garelli noi\ honda four 500 k0\
suzuki rg 500 gamma\ ktm exc 250 2t.
Per via della "frequenza".DARIO 69 ha scritto:Ciao ragazzi. io ho avuto lo stesso problema con il mio cbr 600rr. a partire da quando aveva circa 4000 km, quindi per risolvere il problema ho sostituito il pneumatico anteriore che in apparenza era perfetto ed aveva anche un bel po' di battistrada(la meta')lo stesso problema ha avuto un mio amico con la hornet 600. Conclusione: prima di fare qualsiasi intervento meccanico cambia la gomma anteriore, delle volte di spiattella o si ovalizza in maniera impercettibile ad occhio nudo e l'unico problema che ti da' e' a circa 70\80 kmh.. Saluti
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johnfrusciante83 ha scritto:a me veramente questo problema delle vibrazioni a 60-70 km/h mi è venuto dopo il cambio di gomme.....che cacchio ci avrà combinato il gommista sulla moto??
Può essere innescata anche da un bilanciamento fatto male, oppure cerchio storto ecc. Riportagliela, se è serio dovrebbe almeno ricontrollare il bilanciamento.
Comunque ci sono gomme che hanno un profilo che fa innescare più facilmente questa oscillazione. Che tipo di gomma è?
"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)