costi pezzi per four

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
dilettante
Messaggi: 179
Iscritto il: lun nov 06, 2006 11:14 am

Messaggio da dilettante »

Quasi quasi mi hai convinto.
Si però prima di provare a ribadire dovrei tagliare la catena a misura. Sul sito della Regina è spiegato bene come si prende la misura della catena. Poi per tagliare la catena usano l'attrezzo di cui parlavi (lo smagliatore, mi pare). Io non ho più di un trapano: ci posso mettere la punta a molare e provo a dare una molatina al perno una volta presa la misura su dove tagliare. Pensi che può essere efficace?
empirico
Messaggi: 1643
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:44 pm

Messaggio da empirico »

dilettante ha scritto:Quasi quasi mi hai convinto.
Si però prima di provare a ribadire dovrei tagliare la catena a misura. Sul sito della Regina è spiegato bene come si prende la misura della catena. Poi per tagliare la catena usano l'attrezzo di cui parlavi (lo smagliatore, mi pare). Io non ho più di un trapano: ci posso mettere la punta a molare e provo a dare una molatina al perno una volta presa la misura su dove tagliare. Pensi che può essere efficace?
Puoi tagliare col flessibile e rimagliare con l'attrezzo che ti ho detto o con una bella pinza a scatto per accostare la parte mobile della maglia. Poi ribadisci
dilettante
Messaggi: 179
Iscritto il: lun nov 06, 2006 11:14 am

Messaggio da dilettante »

Dici che con la mola abrasiva non riesco a molare il perno?
Non ho capito quando dici di usare la pinza per "accostare la parte mobile della maglia" Che significa?
La maglia che chiude la catena posso metterla a mano, no?
E poi ci metto la piastra e con una punta e il martello provo a ribadire i perni, no?
empirico
Messaggi: 1643
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:44 pm

Messaggio da empirico »

dilettante ha scritto:Dici che con la mola abrasiva non riesco a molare il perno?
Non ho capito quando dici di usare la pinza per "accostare la parte mobile della maglia" Che significa?
La maglia che chiude la catena posso metterla a mano, no?
E poi ci metto la piastra e con una punta e il martello provo a ribadire i perni, no?
Forse Hulk riuscirebbe. C'è un piccolo "scalino" di innesto , dopo si ribadisce. Io a mano non riuscivo. Per parte mobile intendo la "piastrina" laterale per chiudere la maglia : é chiaro che la parte con i perni la metti a mano. :cry:
dilettante
Messaggi: 179
Iscritto il: lun nov 06, 2006 11:14 am

Messaggio da dilettante »

Oops...non sapevo ci fosse uno "scalino". Strano ma con la vecchia catena, dopo aver forzato il fermaglio, la piastra è venuta fuori tranquillamente senza problemi. Se lo scalino c'è ad entrare ci sarà pure ad uscire, no? Forse c'è differenza fra catene con o-ring e senza? La mia vecchia catena era zenza o-ring e la nuova voglio comprarla uguale.
empirico
Messaggi: 1643
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:44 pm

Messaggio da empirico »

dilettante ha scritto:Oops...non sapevo ci fosse uno "scalino". Strano ma con la vecchia catena, dopo aver forzato il fermaglio, la piastra è venuta fuori tranquillamente senza problemi. Se lo scalino c'è ad entrare ci sarà pure ad uscire, no? Forse c'è differenza fra catene con o-ring e senza? La mia vecchia catena era zenza o-ring e la nuova voglio comprarla uguale.
Non è una cosa evidente, ma a "mano libera" non entrava, altrimenti perchè costruire lo strumento? Tra l'altro dici di avere tolto il fermaglio. Se fosse stata ribattuta non sarebbe venuta fuori in quel modo............sii analitico :wink:
xfiles
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun ott 09, 2006 8:53 pm

Messaggio da xfiles »

Premetto che non mi sono mai "cimentato", ma io sono per la semplicità (che fà rima con funzionalità) per cui metterei la maglia con la clip, considera il fatto che la moto non ha una cavalleria spropositata e che la clip di cui parli è "Regina", quindi non è certo fatta male! :wink:
Immagine
empirico
Messaggi: 1643
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:44 pm

Messaggio da empirico »

xfiles ha scritto:Premetto che non mi sono mai "cimentato", ma io sono per la semplicità (che fà rima con funzionalità) per cui metterei la maglia con la clip, considera il fatto che la moto non ha una cavalleria spropositata e che la clip di cui parli è "Regina", quindi non è certo fatta male! :wink:
A ribattere ci si mettono 5 minuti . Certo ho usato anche catene con clip , però di solito preferisco le chiuse. Sensazioni... :wink:
xfiles
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun ott 09, 2006 8:53 pm

Messaggio da xfiles »

empirico ha scritto:
xfiles ha scritto:Premetto che non mi sono mai "cimentato", ma io sono per la semplicità (che fà rima con funzionalità) per cui metterei la maglia con la clip, considera il fatto che la moto non ha una cavalleria spropositata e che la clip di cui parli è "Regina", quindi non è certo fatta male! :wink:
A ribattere ci si mettono 5 minuti . Certo ho usato anche catene con clip , però di solito preferisco le chiuse. Sensazioni... :wink:
Non ha lo "strumento" che tu ti sei costruito in modo "empirico" :lol: , 150 euri per usarlo 1 volta mi pare uno spreco inaudito! :shock: Con la flex smeriglia i 2 perni fino a che non esce la maglia, poi "clip" ed è fatto! :D (su quest'ultima parola aspettiamo la doverosa correzione del .....cox!) :lol:
Immagine
empirico
Messaggi: 1643
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:44 pm

Messaggio da empirico »

xfiles ha scritto:
empirico ha scritto:
xfiles ha scritto:Premetto che non mi sono mai "cimentato", ma io sono per la semplicità (che fà rima con funzionalità) per cui metterei la maglia con la clip, considera il fatto che la moto non ha una cavalleria spropositata e che la clip di cui parli è "Regina", quindi non è certo fatta male! :wink:
A ribattere ci si mettono 5 minuti . Certo ho usato anche catene con clip , però di solito preferisco le chiuse. Sensazioni... :wink:
Non ha lo "strumento" che tu ti sei costruito in modo "empirico" :lol: , 150 euri per usarlo 1 volta mi pare uno spreco inaudito! :shock: Con la flex smeriglia i 2 perni fino a che non esce la maglia, poi "clip" ed è fatto! :D (su quest'ultima parola aspettiamo la doverosa correzione del .....cox!) :lol:
A chiudere ci può riuscire anche con una pinza a scatto. Tra l'altro comprando un set nuovo aperto non avrà bisogno del flessibile per rimontare , ma solo per togliere la vecchia. Se però compra una chiusa dovrà aprirla per non smontare il forcellone e poi trovare una maglia dello stesso "passo" della catena che monterà e non sempre ci si riesce. :wink:
Rispondi