azz!frizione rumorosa!!!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

fracacchio ha scritto:
mako ha scritto:... ma se fosse la primaria lo farebbe anche a frizione tirata (o no?)


a frizz. tirata..........mumble....mumble......in teoria sì,però tirandola si esclude tutte le rotazioni e relative masse volaniche del cambio......percui meno rimbalzi.

ho detto una cazzata? Eddai ho scazzato vero? sù dimmi che è così dì,dì...... :roll:


...figurati se dico al prof che ha scazzato... :D

...solo che pensavo che anche a frizione tirata la primaria gira e quindi il gioco lo avrebbe lo stesso (penso alla mia 500, sinceramente non so neanche se la 750 ha un pattino tenditore per la primaria)
Tra l'altro proprio ad Imola io e Syd ci chiedevamo come potessero funzionare i tenditori delle primaria, visto che alternativamente in accelerazione o rilascio sono tesi tutti e due i rami...
... Mio figlio si chiamerà Avon.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

mako ha scritto:
fracacchio ha scritto:
mako ha scritto:... ma se fosse la primaria lo farebbe anche a frizione tirata (o no?)


a frizz. tirata..........mumble....mumble......in teoria sì,però tirandola si esclude tutte le rotazioni e relative masse volaniche del cambio......percui meno rimbalzi.

ho detto una cazzata? Eddai ho scazzato vero? sù dimmi che è così dì,dì...... :roll:


...figurati se dico al prof che ha scazzato... :D

...solo che pensavo che anche a frizione tirata la primaria gira e quindi il gioco lo avrebbe lo stesso (penso alla mia 500, sinceramente non so neanche se la 750 ha un pattino tenditore per la primaria)
Tra l'altro proprio ad Imola io e Syd ci chiedevamo come potessero funzionare i tenditori delle primaria, visto che alternativamente in accelerazione o rilascio sono tesi tutti e due i rami...


Ti chiedo se ho scazzato perchè è un discorso puramente tecnico che ho pensato durante il mummble mumble.........io un four in bricioli non l'ho mai messo,percui posso solo immaginare......ed immaginando si scazza parecchio a volte....... :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
enzo7/2
Messaggi: 1656
Iscritto il: mer feb 04, 2004 3:28 pm

Messaggio da enzo7/2 »

mako ha scritto:...solo che pensavo che anche a frizione tirata la primaria gira e quindi il gioco lo avrebbe lo stesso (penso alla mia 500, sinceramente non so neanche se la 750 ha un pattino tenditore per la primaria)
Tra l'altro proprio ad Imola io e Syd ci chiedevamo come potessero funzionare i tenditori delle primaria, visto che alternativamente in accelerazione o rilascio sono tesi tutti e due i rami...


il 750 ha il tenditore della primaria. Se togli la coppa dell'olio puoi vedere il tenditore e puoi controllare la tensione della primaria (vedi manuale d'officina).
24ore
Messaggi: 101
Iscritto il: lun mar 14, 2005 3:54 pm

Messaggio da 24ore »

Stiamo parlando di questa catena?....

Immagine

La primaria è diversa dalla distribuzione... e dalla trasmissione (per trasmissione intendo la catena tra pignone e corona).. Giusto? o sto dicendo caxxate?

Cioè su un 750 abbiamo 3 catene...

:roll:

Tutto cio per dire che posso regolare la primaria e quindi eliminare questo fastidioso rumore che sento anche io sulla mia k2

Sarà vero? :oops:
vladimir
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 17, 2006 11:43 am

Messaggio da vladimir »

:D ciao raga anche io ho questo problema sul 500 che ho quasi finito........... al minimo minimo si sente stappare appena su di giri sparisce tutto...............ma per regolarla si smonta la coppa dell olio??....che pacco!!!!la guarnizzione va cambiata?grazie mille a tutti
è DURA LA VITA......SI X CHIETO'R(GLI ALTRI)
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

... azzardo una spiegazione, riallacciandomi a quanto scritto da Fracacchio... probabilmente sparerò l'ennesima cazzata quindi non prendetemi sul serio e, prima di smontare il motore, valutate le risposte degli sperti :lol: :lol: :lol:
Dunque, con l'usura, potrebbero essersi creati dei giochi sulla trasmissione.
Per trasmissione intendo tutto quello che sta fra albero motore e pignone.
Al minimo il motore gira lentamente e, di solito, ad un regime non troppo regolare.
Potrebbe quindi essere che, in presenza dei giochi di cui sopra, alcuni ingranaggi si trovano alternativamente in "tiro" ed in "rilascio", generando il rumore di "ciottolamento" riscontrato dal buon Jaddu.
Potrebbe essere?
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

vladimir ha scritto::D ciao raga anche io ho questo problema sul 500 che ho quasi finito........... al minimo minimo si sente stappare appena su di giri sparisce tutto...............ma per regolarla si smonta la coppa dell olio??....che pacco!!!!la guarnizzione va cambiata?grazie mille a tutti


per cambiarla sul 500 devi aprire il motore, aprire, squartare, sventrare, scoperchiare, smontare, sbriciolare, ....

Per la 750 il disallinamento non è da escudere, una irregolarità nell'arco del giro dell'albero può dare origine a sbattimenti...
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Castoro79
Messaggi: 529
Iscritto il: ven giu 02, 2006 11:25 am

Messaggio da Castoro79 »

Ragazzi io la vedo così:

1) Parola chiave di TdZ "Minimo Irregolare", non ci crederete ma il primo passo è sincronizzare i carburi. Tante volte quando il motore non gira bello paro al minimo la catena fa dei sobbalzi che la fanno sbattere contro il carter. Appena sale anche a 1000 giri non lo fa più, ma quando il motore gira bene paro scompare anche al minimo. Quindi sincronizzare i carburi!

2) Il 750 consente di misurare il logoramento della primaria. Si deve levare la coppa dell'olio e misurare dal punto di attacco della coppa al piano del tendicatena della primaria che vedi stando straiato sotto la moto. La distanza deve essere non superiore a 70 mm altrimenti la primaria è usurata.

3) Per cambiare la primaria non ci sono trucchi: bisogna smontare tutto il motore cambiarla e rimontare tutto (ammesso che una volta smontato tutto ti limiti a cambiare solo la primaria :wink: ).

Io per prima cosa pulirei e sincronizzerei bene i carburi (vacuometro o metodo Pedro!). Con buona probabilità sarà sufficiente questo (provare per credere!).
Poi se il problema persiste e lo fa proprio solo al minimo non è una cosa grave cercherei di non farla sbattere troppo con un po' di attenzione a non lasciarla girare al minimo sbattendo in attesa di decidermi a mettere mano al motore per rifarlo tipo TdZ! In fondo se lo fa solo al minimo il gioco della catena è minimo appunto! Basta non lasciarla sbattere che poi logora l'alloggiamento!
empirico
Messaggi: 1643
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:44 pm

Messaggio da empirico »

Castoro79 ha scritto:Ragazzi io la vedo così:

1) Parola chiave di TdZ "Minimo Irregolare", non ci crederete ma il primo passo è sincronizzare i carburi. Tante volte quando il motore non gira bello paro al minimo la catena fa dei sobbalzi che la fanno sbattere contro il carter. Appena sale anche a 1000 giri non lo fa più, ma quando il motore gira bene paro scompare anche al minimo. Quindi sincronizzare i carburi!

2) Il 750 consente di misurare il logoramento della primaria. Si deve levare la coppa dell'olio e misurare dal punto di attacco della coppa al piano del tendicatena della primaria che vedi stando straiato sotto la moto. La distanza deve essere non superiore a 70 mm altrimenti la primaria è usurata.

3) Per cambiare la primaria non ci sono trucchi: bisogna smontare tutto il motore cambiarla e rimontare tutto (ammesso che una volta smontato tutto ti limiti a cambiare solo la primaria :wink: ).

Io per prima cosa pulirei e sincronizzerei bene i carburi (vacuometro o metodo Pedro!). Con buona probabilità sarà sufficiente questo (provare per credere!).
Poi se il problema persiste e lo fa proprio solo al minimo non è una cosa grave cercherei di non farla sbattere troppo con un po' di attenzione a non lasciarla girare al minimo sbattendo in attesa di decidermi a mettere mano al motore per rifarlo tipo TdZ! In fondo se lo fa solo al minimo il gioco della catena è minimo appunto! Basta non lasciarla sbattere che poi logora l'alloggiamento!
Sono d'accordissimo. Per sapere cosa fa rumore prima di tutto allineare i caruratori.Di solito passa quasi tutto: quello che rimane è trasmissione e/o frizione
Rispondi