pedro750 ha scritto:Troppe seghe mentali... Qui c'è da lavorare sui condotti e basta.
Son con te !!!!
Ma come risolvi il problema discontinuità tra carbs e manicotto e tra questi e condotto testa. Altro che strato limite. E' come cercar di far guadagnare un decimo ad un centometrista che impiega 15 secondi sui 100m.
io un'ideuzza in mente l'ho.
Si tratterrebbe di eliminare i manicotti e sostituirli con del silicone...o sigillante di altro tipo. Anche con acciaio liquido.
E poi raccordare ad hoc il tutto con fresino.
syd barrett ha scritto:io un'ideuzza in mente l'ho.
Si tratterrebbe di eliminare i manicotti e sostituirli con del silicone...o sigillante di altro tipo. Anche con acciaio liquido. E poi raccordare ad hoc il tutto con fresino.
Qui ci vuole Mucciaccicox
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
xfiles ha scritto:Io forse sarò un pò "nostalgico" ma la mia idea è questa: negli anni in cui le nostre Four erano in produzione cosa facevano x migliorarne il rendimento? Sono d' accordo che son passati 30 anni e qualcosina in più l'abbiamo imparato, però quel qualcosa in più lo faccio ad una hornet non alla mia Four.
la lucidatura era anche allora una pratica usata, poi si lavorava sui carbs e sugli alberi a cammes di altro non so o non mi ricordo
Esatto! Lucidatura aspirazione e scarico; modifica dei profili delle cammes; alleggerimento,arrotondamento e lucidatura di albero motore e bielle; alleggerimento pistoni e di tutte le parti in movimento (meno peso=più giri) ed un fottio di altri lavoretti che gli elaboratori dell'epoca conoscevano a menadito e che fornivano un discreto incremento di potenza massima ma soprattutto un buon incremento del regime di rotazione. Io sulla mia 500 mi sono limitato alla lucidatura dei condotti di scarico ed aspirazione, e la sostituzione del filtro aria con uno che la faccia respirare di più. Altro non faccio x il semplice motivo che con l'aumentare delle prestazioni corrisponde un aumento dell'usura ed una consistente diminuzione di affidabilità e longevità del propulsore (in parole povere "più va meno dura").
pedro750 ha scritto:Troppe seghe mentali... Qui c'è da lavorare sui condotti e basta.
Son con te !!!!
Ma come risolvi il problema discontinuità tra carbs e manicotto e tra questi e condotto testa. Altro che strato limite. E' come cercar di far guadagnare un decimo ad un centometrista che impiega 15 secondi sui 100m.
io un'ideuzza in mente l'ho.
Si tratterrebbe di eliminare i manicotti e sostituirli con del silicone...o sigillante di altro tipo. Anche con acciaio liquido. E poi raccordare ad hoc il tutto con fresino.
I manicotti svolgono la funzione di ammortizzatore, senza di loro i condotti si spezzerebbero grazie al peso della batteria di carbs ed alle vibrazioni.
pedro750 ha scritto:Troppe seghe mentali... Qui c'è da lavorare sui condotti e basta.
Son con te !!!!
Ma come risolvi il problema discontinuità tra carbs e manicotto e tra questi e condotto testa. Altro che strato limite. E' come cercar di far guadagnare un decimo ad un centometrista che impiega 15 secondi sui 100m.
Per adesso, a dirtela tutta, devo risolvere un problema ben più grosso, devo riuscire a portare il motore e l'attrezzatura necessaria per fare i lavori qua dove sono ora.
I carburatori sono già riuscito a portarli qua, se riesco a fine mese porto su anche il motore...
Fatto questo vedremo anche per il collegamento carburi, l'idea del syd non è male ed è più meno quello che ho pensato io, ma la mia idea è ben più raffinata... In più c'è dadire che i collettori del 500 sono più facili da lavorare di quelli della 750, nessuno ha mai provato a smontarli? No? ecco, non provateci... Comunque Vedremo.
pedro750 ha scritto:Troppe seghe mentali... Qui c'è da lavorare sui condotti e basta.
Son con te !!!!
Ma come risolvi il problema discontinuità tra carbs e manicotto e tra questi e condotto testa. Altro che strato limite. E' come cercar di far guadagnare un decimo ad un centometrista che impiega 15 secondi sui 100m.
Per adesso, a dirtela tutta, devo risolvere un problema ben più grosso, devo riuscire a portare il motore e l'attrezzatura necessaria per fare i lavori qua dove sono ora. I carburatori sono già riuscito a portarli qua, se riesco a fine mese porto su anche il motore... Fatto questo vedremo anche per il collegamento carburi, l'idea del syd non è male ed è più meno quello che ho pensato io, ma la mia idea è ben più raffinata... In più c'è dadire che i collettori del 500 sono più facili da lavorare di quelli della 750, nessuno ha mai provato a smontarli? No? ecco, non provateci... Comunque Vedremo.
Pedro non ti ricordi forse i miei??
li rifatti al tornio con per metter su quelli della 750.
ciao
pedro750 ha scritto:Troppe seghe mentali... Qui c'è da lavorare sui condotti e basta.
Son con te !!!!
Ma come risolvi il problema discontinuità tra carbs e manicotto e tra questi e condotto testa. Altro che strato limite. E' come cercar di far guadagnare un decimo ad un centometrista che impiega 15 secondi sui 100m.
Per adesso, a dirtela tutta, devo risolvere un problema ben più grosso, devo riuscire a portare il motore e l'attrezzatura necessaria per fare i lavori qua dove sono ora. I carburatori sono già riuscito a portarli qua, se riesco a fine mese porto su anche il motore... Fatto questo vedremo anche per il collegamento carburi, l'idea del syd non è male ed è più meno quello che ho pensato io, ma la mia idea è ben più raffinata... In più c'è dadire che i collettori del 500 sono più facili da lavorare di quelli della 750, nessuno ha mai provato a smontarli? No? ecco, non provateci... Comunque Vedremo.
Pedro non ti ricordi forse i miei?? li rifatti al tornio con per metter su quelli della 750. ciao
Nonsvelare tutti i trucchi del mestiere, cazzo...
Comunque la mia idea è diversa, il problema rimangono i collettori avvitati alla testa, appena li sfiori per svitarli si sfodano...
Intanto fatemi portare qua il motore, poi ne parliamo...