Volevo dire che i buchi di per sè fanno aumentare la resistenza areodinamica, ma fanno sì che la scia (per motivi fluidodinamici) è più piccola e quindi la pallina arriva più lontano....insomma volevo dire che è un fenomeno legato ALLA FORMA dell'oggetto in questione, non è vero in assoluto....
Un tubo ad esempio più liscio è e meno perde...
Volevo dire che i buchi di per sè fanno aumentare la resistenza areodinamica, ma fanno sì che la scia (per motivi fluidodinamici) è più piccola e quindi la pallina arriva più lontano....insomma volevo dire che è un fenomeno legato ALLA FORMA dell'oggetto in questione, non è vero in assoluto.... Un tubo ad esempio più liscio è e meno perde...
No,fanno diminuire la resistenza aerodinamica,di conseguenza minor turbolenza di scia.............Gl'incavi servono a creare uno ''strato limite''interposta fra la pallina e l'aria......
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Scusate se mi intrometto, ma avevo sulla punta della linguaccia una precisazione sull'effetto Magnus della pallina da golf.
Se un fluido lambisce una superficie la turbolenza e la perdita di carico hanno un andamento fortemente dipendente dal cosiddetto numero di Reynolds (Re, a qualcuno dice nulla?) Il numero di Re dipende fortemente da un parametro, detto rugosità della superficie. Se la superficie è pallinata la rugosità è elevata e le perdite di carico del fluido che lambisce la superficie sono più sostenute della superficie liscia. Ora provate a immaginare una pallina con volo balistico e che gira su sè stessa: ci sarà una superficie col vento "a favore" e una sup diametralmente opposta che viaggia contro vento. Il risultato è che la prima sup avrà una resistenza di avanzamento molto minore di quella che viaggia contro vento. E questo produrrà un momento che si oppone alla rotazione. Il risultato è che la pallina tente a frenare il movimento di rotazione su sè stessa e il volo è più "parabolico". Questo per dire che se pallini una superficie interna di un condotto le perdite di carico aumentano. E non mi sembra una gran cosa per i condotti di aspirazione della miscela aria/benzina. Ora devo scappare....volevo solo partecipare
che dire siete dei grandi!!
io nun c'ho capito molto... però è interessante. quindi se palliniamo i condotti di aspirazione è peggio?
meglio lucidarli.
bello sto effetto magnus se pallino il mio cupolino decollo?
e io che credevo che Magnus fosse solo Lui.:
Secondo me:
Magnus (grazie Amuro) centra più con le palle in rotazione (infatti quando sono incavolato ogni tanto devio mentre cammino) che hanno vettori in direzioni diverse ... nei fluidi nel condotto di asp. dei 4 tempi la pallinatura è una alterazione della rugosità che aumenta la turbolenza (cosa gradita per il riempimento della camera) diminuendo le perdite di carico dovute ad una superficie grezza... nei 2 tempi lucidato è meglio perchè la turbolenza la crea il tipo di ammissione...
Per le altre parti del motore pallinare evita le cricche (o la propagazione)ed aumenta la durezza superficiale...