Sono arrivato ad una conclusione.

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

giulo ha scritto:
mako ha scritto:
fracacchio ha scritto:La lucidatura dei condotti d'asp. non rientra più nei metodi d'elaborazione moderna


Se non sbaglio viene cercata un certo tipo di rugosità superficiale per diminuire le perdite nei condotti. Avete presente la superficie delle palline da golf?


E' sempre il famoso effetto Magnus http://www.tshot.it/articolo/le-palline-da-golf/42/

Comunque ricordo che già molti anni fa si tendeva a sussare e raccordare gli spigoli dei condotti aspirazione e scarico e non più lucidarli. Mentre all'interno carter si levigavano e "aereodinamizzavano" tutte le parti in moto alterno o rotatorio per ridurre le resistanze aereodinamiche delle stesse nella nebbia d'olio .
Anche le pareti carter erano levigate.

Nella 33 12 cilindri si guadagnarono oltre 20 CV mettendo in forte depressione il carter , cioè quasi facendo girare albero ed aggeggi vari nel "vuoto".

Il " vuoto" lo si otteneva montando pompe di recupero in sovrannumero ( mi sembra 6) e i giri motore erano circa 15000 ed il gioco valeva la candela.

Infatti il guadagno diviene comunque apprezzabile altre i 12000 RPM , cosa che non penso il buon Syd riuscirà a raggiungere.

Inoltre nelle Four i carburatori sono uniti al motore con collari in gomma certo non ben raccordati a carburatori e testa lì casca l'asino e va a pallino tutto se non si risolve prima quel problema.
O no ? Boh ?
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

mako ha scritto:
... però Merkel penso fosse Honda RC30 (1^ campione SBK) :wink:


Debbo aver associato l'anno con la perdita del mondiale........Comunque non mi ricordo il nome del pilota di quel'888 se me ne suggerisci qualcuno forse riesco a ricordare,comunque,era un pilota del mondiale SBK non ufficiale Ducati.....la moto era un altro pianeta rispetto ad i Racing 888 che la Ducati forniva di serie e solo a piloti con un certo curricolum,sennò potevi anche strapparti le vesti e cospargerti il capo di ceneri,ma il racing non te lo vendevano!
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Messaggio da Nicola650 »

AlessandroTdZ ha scritto:Ebbè, certo, se l'enciclopedia della moto dice di farli, vanno fatti.
Ho provato a cercare conferme anche su "Conoscere", "Vita Meravigliosa", "I Quindici" e perfino sulla "Tuminelli" ma non ho trovato niente.
Ero quasi disperato, poi alla fine, per fortuna, ho trovato un articolo sul Manuale Delle Giovani Marmotte.
Ho deciso, me li faccio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


si in effetti cerca sui quindici, il numero 9 "fare e costruire" una meraviglia! è sempre stato il mio preferito.
qualcosa per la tua furs lo trovi di sicuro.

però è vero, si parlava di smussare le asperità della fusione, non necessariamente di lucidatura... :roll: :roll:

interessante la storia delle palline da golf!!! nun c'avevo mai penzato...
grazie
:wink:
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

fracacchio ha scritto:
mako ha scritto:
... però Merkel penso fosse Honda RC30 (1^ campione SBK) :wink:


Debbo aver associato l'anno con la perdita del mondiale........Comunque non mi ricordo il nome del pilota di quel'888 se me ne suggerisci qualcuno forse riesco a ricordare,comunque,era un pilota del mondiale SBK non ufficiale Ducati.....la moto era un altro pianeta rispetto ad i Racing 888 che la Ducati forniva di serie e solo a piloti con un certo curricolum,sennò potevi anche strapparti le vesti e cospargerti il capo di ceneri,ma il racing non te lo vendevano!


vado a memoria, comprese le varie 851:
Raymond Roche (ufficiale e mondiale)
Doug Polen (Ufficiale e mondiale)
Davide Tardozzi
Giancarlo Falappa
Lucchinelli (851)
Virginio Ferrari (851)
... boh?
... Mio figlio si chiamerà Avon.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

mako ha scritto:
fracacchio ha scritto:
mako ha scritto:
... però Merkel penso fosse Honda RC30 (1^ campione SBK) :wink:


Debbo aver associato l'anno con la perdita del mondiale........Comunque non mi ricordo il nome del pilota di quel'888 se me ne suggerisci qualcuno forse riesco a ricordare,comunque,era un pilota del mondiale SBK non ufficiale Ducati.....la moto era un altro pianeta rispetto ad i Racing 888 che la Ducati forniva di serie e solo a piloti con un certo curricolum,sennò potevi anche strapparti le vesti e cospargerti il capo di ceneri,ma il racing non te lo vendevano!


vado a memoria, comprese le varie 851:
Raymond Roche (ufficiale e mondiale)
Doug Polen (Ufficiale e mondiale)
Davide Tardozzi
Giancarlo Falappa
Lucchinelli (851)
Virginio Ferrari (851)
... boh?


Macchè,erba! e un me lo riordo via......Era un nome inglese...quando torno da i Cendi glie ne ridomando......sperando che almeno lui si rammenti
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

Ettore ha scritto:
Nella 33 12 cilindri si guadagnarono oltre 20 CV mettendo in forte depressione il carter , cioè quasi facendo girare albero ed aggeggi vari nel "vuoto".

Il " vuoto" lo si otteneva montando pompe di recupero in sovrannumero ( mi sembra 6) e i giri motore erano circa 15000 ed il gioco valeva la candela.

Infatti il guadagno diviene comunque apprezzabile altre i 12000 RPM , cosa che non penso il buon Syd riuscirà a raggiungere.



Già,le famose perdite per POMPAGGIO.........L'effetto magnus,vi ricordate il cupolino della prima 900 fireblade?Ci si chiedeva perchè era tutto buato.........
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

fracacchio ha scritto:
Ettore ha scritto:
Nella 33 12 cilindri si guadagnarono oltre 20 CV mettendo in forte depressione il carter , cioè quasi facendo girare albero ed aggeggi vari nel "vuoto".

Il " vuoto" lo si otteneva montando pompe di recupero in sovrannumero ( mi sembra 6) e i giri motore erano circa 15000 ed il gioco valeva la candela.

Infatti il guadagno diviene comunque apprezzabile altre i 12000 RPM , cosa che non penso il buon Syd riuscirà a raggiungere.



Già,le famose perdite per POMPAGGIO.........L'effetto magnus,vi ricordate il cupolino della prima 900 fireblade?Ci si chiedeva perchè era tutto buato.........


ero così fanatico di quella moto che li avevo contati:
16 fori nel cupolino (per lato)
e 64 nella carena
... Mio figlio si chiamerà Avon.
arca
Messaggi: 37
Iscritto il: lun ott 16, 2006 6:19 pm

Messaggio da arca »

Comunque la superficie delle palline da golf non è bucherellata per diminuire le perdite, ma per stabilizzare la traiettoria....

scusate, mi son sentito chiamato in causa.... :lol: :lol: :lol: :lol:
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

arca ha scritto:Comunque la superficie delle palline da golf non è bucherellata per diminuire le perdite, ma per stabilizzare la traiettoria....

scusate, mi son sentito chiamato in causa.... :lol: :lol: :lol: :lol:


é un effetto secondario della diminuzione delle perdite per attrito,meno perdita,meno influenza del vento.........
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Hulk
Messaggi: 55
Iscritto il: mer set 20, 2006 2:01 pm

Messaggio da Hulk »

... Mi avete convinto adesso vado a casa e mi faccio il serbatoio stile pallina da golf, meno attrito, più velocità
Rispondi