giulo ha scritto:mako ha scritto:fracacchio ha scritto:La lucidatura dei condotti d'asp. non rientra più nei metodi d'elaborazione moderna
Se non sbaglio viene cercata un certo tipo di rugosità superficiale per diminuire le perdite nei condotti. Avete presente la superficie delle palline da golf?
E' sempre il famoso effetto Magnus http://www.tshot.it/articolo/le-palline-da-golf/42/
Comunque ricordo che già molti anni fa si tendeva a sussare e raccordare gli spigoli dei condotti aspirazione e scarico e non più lucidarli. Mentre all'interno carter si levigavano e "aereodinamizzavano" tutte le parti in moto alterno o rotatorio per ridurre le resistanze aereodinamiche delle stesse nella nebbia d'olio .
Anche le pareti carter erano levigate.
Nella 33 12 cilindri si guadagnarono oltre 20 CV mettendo in forte depressione il carter , cioè quasi facendo girare albero ed aggeggi vari nel "vuoto".
Il " vuoto" lo si otteneva montando pompe di recupero in sovrannumero ( mi sembra 6) e i giri motore erano circa 15000 ed il gioco valeva la candela.
Infatti il guadagno diviene comunque apprezzabile altre i 12000 RPM , cosa che non penso il buon Syd riuscirà a raggiungere.
Inoltre nelle Four i carburatori sono uniti al motore con collari in gomma certo non ben raccordati a carburatori e testa lì casca l'asino e va a pallino tutto se non si risolve prima quel problema.
O no ? Boh ?