La mia four non da più segni di vita.

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
girub
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Iscritto il: lun nov 14, 2005 2:00 pm

La mia four non da più segni di vita.

Messaggio da girub »

Ciao a tutti,
ragazzi.... dopo un gesso di un mese alla caviglia... ieri ho ripreso finalmente la mia four.. e ieri tutto ok...
ma oggi mentre arrivavo a lavoro.. (a 100 metri per fortuna...) la moto mi spegne e non da più segni di vita...
Sembra praticamente, che qualcuno a mia insaputa mentre andavo abbia girato la chiave su off.
Insomma mi son fermato, la moto... sembra essere spenta e non si illumina nemmeno la spia del folle, il motorino di avviamento morto...
Ho provato anche con pedale.. ma nulla...
nessun segno di vita...
Che cosa potrei mai controllare...
secondo voi è un problema elettrico..? o qualcos'altro...?
A qualcuno è successo qualcosa del genere...
In alternativa... C'è qualche meccanico... qui in zona sono su lungotevere michelangelo... vicino fermata lepanto.... o cmq anche vicino piazza mazzini... Per chi e di roma... e della zona..?
Sapete quanto pesa.. e non è che si può immaginare di far tanta strada a motore spento... :)
Grazie del vostro aiuto... e/o qualsiasi suggerimento..
Giuseppe
sandropett
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Iscritto il: lun nov 15, 2004 9:18 am

Messaggio da sandropett »

Prima questione: se la batteria non ha un minimo di tensione la moto non parte nemmeno se paghi oro.
Seconda questione: il blocchetto accensione è ok? verifica che non ci sia falso contatto (il mio ogni tanto lo fa...)
Terza questione: che moto hai ? La mia 400 non pesa gran chè e nelle vicinanze del Lungotevere vicino Samocar c'è un elettrauto (bravo ma scorbutico) due isolati a dx dopo la BMW
BOMBATOMICA!
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Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:55 am

Messaggio da BOMBATOMICA! »

Controlla il fusibile, se è andato cambialo e riprova.

(Ma di solito se brucia è perchè c'è qualche filo scoperto che va a massa da qualche parte, quindi se lo vedi isolalo)

Buona fortuna! Una volta ho fatto 4 km spingendo la moto, ti capisco!
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sillemadrac
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Messaggio da sillemadrac »

Batteria morta oppure contatto al blocchetto, direi...
in bocca al lupo
"I'm not expecting to grow flowers in a desert
But I can live and breathe and see the sun in wintertime"
girub
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Iscritto il: lun nov 14, 2005 2:00 pm

Messaggio da girub »

mi state a fa pensa... che da quando son caduto...
mi si è rotta una freccia aposteriore.... sarà che fà falso contatto e si è bruciato qualche fusibile....? ma poi ndo stanno sti fuzibili sotto la sella immagino..no?
ma quindi anche secondo voi è un problema elettrico... vero?
la batteria la escluderei che dopo 15 gg che non l'ha accendevo per sicurezza l'ho smontata e caricata...
e stamattina poi... è partita al primo colpo...
all'ora di pausa pranzo controllo fusibili e blocchetto....

Per rispondere a sandropett.. è una 500 e ti assicuro che pesa.. poi ancora sto piede mi fa male... :) mannaggia li pescetti...

:)

grazie dei consigli...
mako
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Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

Quoto il fusibile...

se non ti da nessun segnale è difficile il contatto al blocchetto al manubrio.

prova a mettere le luci di parcheggio, così vedi se la batteria è collegata
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Pixel
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Iscritto il: sab ott 28, 2006 11:49 am

Messaggio da Pixel »

girub ha scritto:[...] mi state a fa pensa... che da quando son caduto...
mi si è rotta una freccia aposteriore.... sarà che fà falso contatto e si è bruciato qualche fusibile....? [...]

Se si sono rotte solo la plastica e l'ampolla di vetro della lampadina, non avviene nessun falso contatto perché (quando accendi la freccia) il filamento di tungsteno, a contatto con l'aria, si brucia quasi istantaneamente interrompendo il circuito. Forse dovresti notare un'alterazione della frequenza di lampeggio ma non parte nessun fusibile. Se, al contrario, oltre alla plastica e all'ampolla rotte, si è anche piegato il supporto del filamento interno fino a toccare la "base" in metallo esterna, allora la messa fuori uso del fusibile è molto probabile in quanto la tensione bypassa la resistenza del filamento e la corrente circolante aumenta in maniera considerevole.
Ultima modifica di Pixel il mar nov 07, 2006 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
KA-TSCHUMPF!-bràp-bràp-bràp-bràp-bràp-bràp-bràp...
girub
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Iscritto il: lun nov 14, 2005 2:00 pm

grande..

Messaggio da girub »

grande... del consiglio... devo controllare... questa cosa.. .. in effetti si e storta proprio la freccia... quindi può darsi tocca qualche filo .. la lampada si era rotta o meglio si sono rotti qui due affarini che praticamente incastrano a baionetta... ed io nell'attesa di andarla a comprare avevo messa a incastro con un po di carta...
ma ora non si acende più e infatti l'intermmitenza era bloccata...

a sto punto... o sarà la freccia... oppure ora che ci penso.. anche la luce del contagiri... si è rotta... visto che ha preso una bella botta.. mi tocca cambiarlo... si è rovinata anche la cromatura...

la prima cosa da fare quindi i fusibili... vi farò subito sapere.... :)
grazie mille ragazzi
BOMBATOMICA!
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Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:55 am

Messaggio da BOMBATOMICA! »

La batteria la escluderei...
Mentre vai mi sembra un po' strano.
So che sicuramente avrai controllato ma io spesso sono rimasto idiotizzato dal maledetto switch dello spegnimento.
nannibegood
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Messaggio da nannibegood »

BOMBATOMICA! ha scritto:La batteria la escluderei...
Mentre vai mi sembra un po' strano.
So che sicuramente avrai controllato ma io spesso sono rimasto idiotizzato dal maledetto switch dello spegnimento.


a chi lo dici, una volta sono stato a sgambettare proprio davanti ad un bar per 15 minuti buoni e tutti che mi guardavano, poi quando ho capito mi è toccato fare finta di aggiustare qualche cosa e ripartire
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