Sono arrivato ad una conclusione.
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Ebbè, certo, se l'enciclopedia della moto dice di farli, vanno fatti.
Ho provato a cercare conferme anche su "Conoscere", "Vita Meravigliosa", "I Quindici" e perfino sulla "Tuminelli" ma non ho trovato niente.
Ero quasi disperato, poi alla fine, per fortuna, ho trovato un articolo sul Manuale Delle Giovani Marmotte.
Ho deciso, me li faccio
Ho provato a cercare conferme anche su "Conoscere", "Vita Meravigliosa", "I Quindici" e perfino sulla "Tuminelli" ma non ho trovato niente.
Ero quasi disperato, poi alla fine, per fortuna, ho trovato un articolo sul Manuale Delle Giovani Marmotte.
Ho deciso, me li faccio
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
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- syd barrett
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AlessandroTdZ ha scritto:Ebbè, certo, se l'enciclopedia della moto dice di farli, vanno fatti.
Ho provato a cercare conferme anche su "Conoscere", "Vita Meravigliosa", "I Quindici" e perfino sulla "Tuminelli" ma non ho trovato niente.
Ero quasi disperato, poi alla fine, per fortuna, ho trovato un articolo sul Manuale Delle Giovani Marmotte.
Ho deciso, me li faccio
cmq, a parte gli scherzi, se non ne intacchi le dimensioni originali(cioè diametri), il lavoretto ai condotti è piuttosto banale. Con l'apposito strumento autocostruito per il dremel e un pò di tela smeriglio vengono da Dio.
Cmq, grey consiglia di tirare a specchio quelli di scarico (per evitare che si formino incrostrazioni) e, dopo averli smussati il più possibile, di far pallinare quelli di aspirazione.
"Ciao", disse, mentendo.
- syd barrett
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Nicola650 ha scritto:AlessandroTdZ ha scritto:syd barrett ha scritto:...hai il motore del 750 sul banco...e non ci lucidi neanche un tocchettino?
pazzo!
Se mi spieghi a cosa serve, potrei anche
come a cosa serve?!!!
non ti ricordi il meraviglioso post di syd con le foto delle bielle tirate a specchio?
una meraviglia e aveva spiegato pure il motivo (non estetico ) di tale operazione... che ho riscontrato pure sulla mia enciclopedia della MOTO nel volume elaborazioni. togliere spigoli e lisciare la superficie aumenta la resistenza del metallo, nel caso dei collettori d'apirazione favorisce l'afflusso di aria. un mecca mi ha detto che si recupera pure qualcosina (senza pretendere chissà che ) in potenza.
senti senti...ma che enciclopedia c'hai te?
La parte "elaborazioni" mi interessa assaie.
Non è che niente scannerizzi????
"Ciao", disse, mentendo.
La parte elaborazioni effettivamente interessa!!
La lucidatura dei condotti di aspirazione è assolutamente consigliata. A meno di fare un casino, ne avrai solo dei vataggi.
E poi vuoi mettere l'illusione di pensare che quando apri quel non so che in più glielo dà proprio la miscela che corre tra le pareti lucenti dei quattro collettori, da te appositamenti lucidati per questo? Futurista!!
La lucidatura dei condotti di aspirazione è assolutamente consigliata. A meno di fare un casino, ne avrai solo dei vataggi.
E poi vuoi mettere l'illusione di pensare che quando apri quel non so che in più glielo dà proprio la miscela che corre tra le pareti lucenti dei quattro collettori, da te appositamenti lucidati per questo? Futurista!!
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La lucidatura dei condotti d'asp. non rientra più nei metodi d'elaborazione moderna.Ho avuto il piacere di vedere smontato un 888 reduce dal mondiale(mi sembra di Merkel) ,moto venduta a corridore/collezionista privato al 3 anno di vita,ebbene di lucidato non c'era niente,di alleggerito e di ottimizzato negli angoli ecc..tutto,a quel punto lucidare sarebbe stato esremamente facile ma volutamente non fatto.E c'è un suo perchè......nei motori da corsa si và a ricercare la potenza ed i giri con altre soluzioni,ad esempio tutti i cuscinetti,il minor peso possibile delle masse alterne,le minori superfici di sfregamento,masse volaniche al minimo e lì si parla pure d'ingranaggi cambio,bilanceri valvole ed assi a cammes superalleggeriti e bilanciati........insomma niente di lucidato condotti compresi,anzi dove c'avevan lavorato di fresino per raccordare, come dice il buon Grey,era stato tutto ripallinato.......meditate...meditate....
fracacchio ha scritto:La lucidatura dei condotti d'asp. non rientra più nei metodi d'elaborazione moderna.Ho avuto il piacere di vedere smontato un 888 reduce dal mondiale(mi sembra di Merkel) ,moto venduta a corridore/collezionista privato al 3 anno di vita,ebbene di lucidato non c'era niente,di alleggerito e di ottimizzato negli angoli ecc..tutto,a quel punto lucidare sarebbe stato esremamente facile ma volutamente non fatto.E c'è un suo perchè......nei motori da corsa si và a ricercare la potenza ed i giri con altre soluzioni,ad esempio tutti i cuscinetti,il minor peso possibile delle masse alterne,le minori superfici di sfregamento,masse volaniche al minimo e lì si parla pure d'ingranaggi cambio,bilanceri valvole ed assi a cammes superalleggeriti e bilanciati........insomma niente di lucidato condotti compresi,anzi dove c'avevan lavorato di fresino per raccordare, come dice il buon Grey,era stato tutto ripallinato.......meditate...meditate....
...anche Zaizer mi spiegava che la pallinatura aiutava la turbolenza che ottimizza la combustione... ma fra pallinatura e rugosità c'è differenza... megio lucido che rugoso, meglio pallinato che lucido (da quello che ho capito)
... però Merkel penso fosse Honda RC30 (1^ campione SBK)
... Mio figlio si chiamerà Avon.
mako ha scritto:fracacchio ha scritto:La lucidatura dei condotti d'asp. non rientra più nei metodi d'elaborazione moderna
Se non sbaglio viene cercata un certo tipo di rugosità superficiale per diminuire le perdite nei condotti. Avete presente la superficie delle palline da golf?
"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
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