Assicurazione moto d'epoca solo se tesserati?

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

Mah, Helvetia vuole il Motoclub.... e sia... tra me e mio fratello abbiamo 6 moto storiche, la prima a centoerotti, le successive a 8 euri l'una....
Ma sì che gliela pago sta tessera...
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
muz
Messaggi: 516
Iscritto il: gio set 09, 2004 12:26 pm

Messaggio da muz »

Grazie a tutti per le risposte. Utile precisazione quella di Nanni.

A quanto noto, godo della polizza più favorevole come prezzo.

Sono tuttora in attesa di una risposta dalla AXA. Per adesso, mi sono limitato a scaricare l'elenco delle moto di interesse storico dal sito della Federmoto. In quello valido per il 2001, ci sono anche le Four.
L'ho spedito per fax, speriamo che se la bevano e che la copertura resti effettiva.
Temo però che mi chiedano l'iscrizione al Registro Storico, o in alternativa qualsiasi tessera FMI.

Nella seconda delle ipotesi, mi pare una pastetta bella e buona. :?
Alla Auto Cycle Union non ragionano certo così, siamo proprio in Italia.

Vi terrò aggiornati. :wink:
"Ho speso una fortuna in donne, alcool e auto da corsa. Il resto l'ho sperperato"
http://bicimuz.tumblr.com
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

Muz, oggi, con tutte le balle sull'inquinamento, conviene iscrivere la moto a un registro storico: ti costa 30 Euro e 8 foto.
Un domani, le moto iscritte potrebbero ottenere il permesso di circolare.... al limite ci hai buttato qualche soldo.
Io le sto iscrivendo tutte... sai mai...
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
summer 69
Messaggi: 752
Iscritto il: gio ott 05, 2006 2:20 pm

Messaggio da summer 69 »

la maa assicurrazioni richiede solo il club a cui si è iscritti sia affiliato asi , la toro vuole il foglio con la foto moto e dati del veicolo rilasciato dall ' asi ma per loro non è necessaria tesera o targa asi .
Altra contraddizione o ignioranza degli assicuraratori toro ?

La Maa mi ha chiesto se affiliata asi senza furto e incendio 177 euro annui

se non sei affilita con furto incendio valore 1500 euri , euro 373, 60

ciao summer 69

:D
Immagine



sull' asfalto ho già dato e la moto ciò lasciato non andate a Rosate se no mi imitate
summer 69
Messaggi: 752
Iscritto il: gio ott 05, 2006 2:20 pm

Messaggio da summer 69 »

la sai al momento mi ha chiesto solo di presentare l' elenco delle moto di interesse storico per verificare che ne faccia parte ma non ho un prentivo per ora .

per Muz che dice :Sono tuttora in attesa di una risposta dalla AXA. Per adesso, mi sono limitato a scaricare l'elenco delle moto di interesse storico dal sito della Federmoto. In quello valido per il 2001, ci sono anche le Four.

Sul sito FMI c' elenco valido per il 2006 e le nostre four sono menzionate


riciao summer 69
Immagine



sull' asfalto ho già dato e la moto ciò lasciato non andate a Rosate se no mi imitate
muz
Messaggi: 516
Iscritto il: gio set 09, 2004 12:26 pm

Messaggio da muz »

Grazie Summer, pare che per adesso alla AXA se la siano bevuta.

Per chiarire: non è che la FMI mi stia particolarmente antipatica, è che

A) in questo momento non sento l'esigenza spirituale di registrarmi a un organismo collettivo o federale, pur essendo stato consigliere di un paio di motoclub in passato. Per questo frequento Honda 4 Fun, un bellissimo club che non c'è;
B) contesto l'assioma per il quale sia in pratica obbligatorio che un ente debba decretare che guido una moto d'epoca, quando già la moto medesima, il libretto e la tassa di circolazione affermano la stessa cosa.
C) almeno fosse gratuita, 'sta iscrizione!

È un po' come il vecchio certificato di stato in vita, ricordate? :roll:
"Ho speso una fortuna in donne, alcool e auto da corsa. Il resto l'ho sperperato"
http://bicimuz.tumblr.com
summer 69
Messaggi: 752
Iscritto il: gio ott 05, 2006 2:20 pm

Messaggio da summer 69 »

per dovere di cronaca la Sai di paderno dugnno Milano , mi ha chiesto sempre previa verifica che il mio club sia affiliato asi , euro 100 rc auto 30 per carro attrezzi 100 poliza conducente . se non sei affiliato 160 euro annui per rc auto

ciao alex
Immagine



sull' asfalto ho già dato e la moto ciò lasciato non andate a Rosate se no mi imitate
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Messaggio da Bob le mercenaire »

Questo è il problema più maledetto dei problemi! Ho girato mezza estate, con una voglia folle di moto, per tutte le compagnie assicurative di Potenza e persino della provincia.
Vai di là, quelli lo fanno, questo una volta, mi pare, mi sembra, mio zio ce l'ha... lascia stare.

1) Le assicurazioni non possono fare polizze agevolate senza l'iscrizione ASI o altro registro storico riconosciuto (tra cui quello FMI, quello Lancia e altri), perchè gli serve una carta che dimostri la rilevanza storica del mezzo. Per avere tale iscrizione devi associarti ad un club federato con l'ASI o altri soggetti equivalenti (è la legge).

2) Nessuna compagnia ha, nè può avere, tra i suoi prodotti una polizza senza questi requisiti (spesso però fanno i furbi: la Toro assicurazioni usa espressioni volutamente ambigue sul suo sito, per avvicinare la gente e farti spiegare poi dall'agente che non bastano i requisiti che hai letto, ma ce n'è un altro: l'iscrizione appunto, di cui sul sito -ed è il requisito più importante!- non è traccia).

3) Se alcune singole agenzie lo fanno, lo fanno all'insaputa della compagnia, a loro rischio e pericolo, e soprattutto lo fanno finchè qualcuno non li "richiama".

Morale: se conosci un "dritto" che lo fa per guadagnare clienti, falla subito da lui, fai finta di nulla e parla poco, ma aspettati che da un anno all'altro ti richieda di metterti in regola.
Se i dritti sono finiti (come a Potenza, dove fino ad un anno fa bastava dire l'anno di fabbricazione e chiedere "vorrei fare quella agevolata"), non girare il mondo in cerca della compagnia assicurativa che ti fa regali.
Soprattutto, più giri e chiedi, più metti la pulce nell'orecchio di molti agenti, che poi fanno rimostranze nei confronti dei quadri superiori, denunziando il comportamento scorretto del collega.
Forse il tuo vecchio assicuratore ha dovuto mettersi in riga proprio perchè qualcuno ha detto in giro che lui "lo faceva".

Morale della morale: fai un giro di telefonate alle agenzie, poi mettiti l'anima in pace; se nessuno vuole fare il furbo, fai l'iscrizione ad un motoclub FMI e fatti iscrivere da loro al registro storico dell'FMI. A me è costata (mi pare) 20 l'iscrizione al club e na 30 la richiesta all'FMI. Dopo qualche mese ti arriva la carta che ti attesta che il tuo veicolo è d'interesse storico, e allora vai ad una agenzia qualsiasi e scegli le migliori condizioni (ci sono quelli che ti chiedono un chilometraggio limitato, altri che scassano le balle se ci lavori, altri che non ti chiedono un cazzo).
Altra roba, tipo l'iscrizione all'ASI, costa di più.




Azz.... :shock: Ho scritto la mia seconda FAQ...
Ultima modifica di Bob le mercenaire il sab nov 04, 2006 3:29 pm, modificato 1 volta in totale.
"Male che va, spacchi"
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

bob, guarda che proprio questa estate, passiamo di solito un pò di tempo a Trebisacce, ho conosciuto un tipo con un suzuki 380 che aveva stipulato l'assicorazione con una compagnia che aveva un agente a Policoro, dunque nella tua regione, a loro bastava che la moto avesse 30 anni compiuti.
A suo tempo ne avevo trovato anche io una.
no iscrizione club, no iscrizione asi, no iscrizione registro d'epoca
Immagine
nanni4fun.cim
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Messaggio da Bob le mercenaire »

Ecco, appunto: anche tu sai di uno che la fa o che la faceva.
La metà della gente che ho conosciuto, e che mi ha fatto girare per la provincia, "ce l'aveva", "sapeva di uno che la fa". Addirittura il presidente del mio motoclub mi disse: "vieni oggi pomeriggio, verso le tre, andiamo all'agenzia e in dieci minuti tieni l'assicurazione".
E io: "ma sei sicuro, in una giornata?"
E lui: "e che ci vuole, ne abbiamo fatte centinaia..."
Ne aveva fatte centinaia, ma non sapeva che questi "giochetti" la sua agenzia non li faceva più da due anni. E siccome non voleva fare figure di merda mi ha pure dato bidone all'appuntamento.
Poi ce n'era uno che teneva quattro macchine e pagava 40 € per tutte, e pure lui diceva che non ci voleva nulla. Anche lì invece ci voleva l'iscrizione, e quando gli ho chiesto lui come faceva (non era iscritto ASI), mi ha risposto: "ah no, ma io adesso non le tengo più assicurate...".
Poi ce n'era un terzo che era sicuro di uno che ce l' aveva, ma poi non si ricordava chi era, e un quarto che l'aveva fatta fare alla moglie, ma poi non si ricordava la moglie di chi.

FATEMI-LA-CORTESIA!

Non ingenerate false aspettative nella gente. Quel contratto senza l'iscrizione è semplicemente illegale, e chi lo fa commette un illecito. Ho già detto: chiedete in giro con discrezione, se trovate uno che vi fa la polizza gevolata senza iscrizione fatela con lui subito (nessuno ve ne chiederà conto, se la prenderanno sempre e solo con l'agente), ma aspettatevi che non sarà per sempre; e se non ne trovate uno, mettetevi l'anima in pace.

Per informazione: in tutta la provincia di Potenza pare ( :? ) che la faccia ancora uno di un paese (paese che dirò in MP), ti chiede solo se il veicolo ha 20 anni, ma l'ho sentito solo al telefono ed ha paura di dirtelo se non ti conosce: ti chiede dove sei assicurato a Potenza, ti chiede come mai la vuoi fare con lui, ti chiede come ti chiami... due palle così.
Io ho preferito iscrivermi con 30 € all'FMI, così non dovrò peregrinare da una compagnia all'altra in cerca dell'"ammanco", ogni volta (e rimanendo a piedi finchè non lo trovo), e mi risparmio benzina, soldi, tempo, gomme, pastiglie e bile.




n.b.= scusate i toni. Non sono arrabbiato con voi, lo sono con quegli stronzi che mi hanno fatto perdere un mese di moto. Scusate di nuovo, per farmi perdonare vi lucido i carter a tutto il forum...
"Male che va, spacchi"
Rispondi