giulo ha scritto: per la Four 400 la casa prescrive di usare olio ATF
Gli oli ATF sono tutti uguali?
La gradazione non ha niente a che vedere con quella degli olii motore.
Praticamente ogni costruttore ha messo a punto la "sua" gradazione, in modo da far funzionare a dovere le proprie trasmissioni automatiche; qui ne trovi alcune:
http://www.chevron.com/products/prodserv/nafl/auto/content/atf.shtm
All'interno della stessa gradazione dovrebbero essere uguali; ma anche qui ci possono essere delle piccole differenze di viscosità , espressa con un indice che si chiama VI (Viscosity Index) e molto spesso non viene dichiarato...Sarebbe più che altro il VI ad interessarci, visto che lo usiamo per le forcelle e non per le trasmissioni...
"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
giulo ha scritto: per la Four 400 la casa prescrive di usare olio ATF
Gli oli ATF sono tutti uguali?
La gradazione non ha niente a che vedere con quella degli olii motore. Praticamente ogni costruttore ha messo a punto la "sua" gradazione, in modo da far funzionare a dovere le proprie trasmissioni automatiche; qui ne trovi alcune: http://www.chevron.com/products/prodserv/nafl/auto/content/atf.shtm
All'interno della stessa gradazione dovrebbero essere uguali; ma anche qui ci possono essere delle piccole differenze di viscosità , espressa con un indice che si chiama VI (Viscosity Index) e molto spesso non viene dichiarato...Sarebbe più che altro il VI ad interessarci, visto che lo usiamo per le forcelle e non per le trasmissioni...
Se non già smaltito dovrei averne 5 fusti
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Dev'esser di colore rosso................non credo sia usato su macchinari industriali.........forse nei riduttori..........Nei telai mi sembra roba diversa.......ma i picanol non li conosco tanto bene......
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
dangerousdave ha scritto:Io sul mio flacone castrol ho scritto 15w, non SAE. perchè? Il 10 non la irrigidirebbe? Più il num è basso più indurisci, no?
Non importa che sia scritto SAE, 15W è comunque la densità secondo la norma della Society of Automotive Engineers.
Più è alto il numero e più l'olio è denso. Quindi più la forcella è dura.
"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
fracacchio ha scritto:Dev'esser di colore rosso................non credo sia usato su macchinari industriali.........forse nei riduttori..........Nei telai mi sembra roba diversa.......ma i picanol non li conosco tanto bene......
Forse lo usa sul carroarmato Abrams che usa per schiacciare le vespette
"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
Anch'io ti posso dare per sicuro che il numero piu alto corrisponde a piu viscosita quindi piu durezza(in rilascio).
Io oggi ancora nn ho chiuso la forcella!
Non ho avuto tempo e soprattutto non ho trovato il misurino per i cc!!!!!
Cmq Ho messo gli spessori..Sono delle rondelle,però il buco al centro non è tanto grande..circa 5mm...sarà troppo poco?l'olio arriva fino lassù??Cmq se ci arriva ci passa tranquillamente penso!