Olio forcelle!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Messaggio da giulo »

MrZ ha scritto:
giulo ha scritto: per la Four 400 la casa prescrive di usare olio ATF
Gli oli ATF sono tutti uguali?


La gradazione non ha niente a che vedere con quella degli olii motore.
Praticamente ogni costruttore ha messo a punto la "sua" gradazione, in modo da far funzionare a dovere le proprie trasmissioni automatiche; qui ne trovi alcune:
http://www.chevron.com/products/prodserv/nafl/auto/content/atf.shtm

All'interno della stessa gradazione dovrebbero essere uguali; ma anche qui ci possono essere delle piccole differenze di viscosità, espressa con un indice che si chiama VI (Viscosity Index) e molto spesso non viene dichiarato...Sarebbe più che altro il VI ad interessarci, visto che lo usiamo per le forcelle e non per le trasmissioni...
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Messaggio da MrZ »

giulo ha scritto:
MrZ ha scritto:
giulo ha scritto: per la Four 400 la casa prescrive di usare olio ATF
Gli oli ATF sono tutti uguali?


La gradazione non ha niente a che vedere con quella degli olii motore.
Praticamente ogni costruttore ha messo a punto la "sua" gradazione, in modo da far funzionare a dovere le proprie trasmissioni automatiche; qui ne trovi alcune:
http://www.chevron.com/products/prodserv/nafl/auto/content/atf.shtm

All'interno della stessa gradazione dovrebbero essere uguali; ma anche qui ci possono essere delle piccole differenze di viscosità, espressa con un indice che si chiama VI (Viscosity Index) e molto spesso non viene dichiarato...Sarebbe più che altro il VI ad interessarci, visto che lo usiamo per le forcelle e non per le trasmissioni...
Se non già smaltito dovrei averne 5 fusti
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Avatar utente
DD
Messaggi: 4601
Iscritto il: dom mag 08, 2005 9:52 pm

Messaggio da DD »

Io sul mio flacone castrol ho scritto 15w, non SAE. perchè?
Il 10 non la irrigidirebbe? Più il num è basso più indurisci, no?
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

MrZ ha scritto:
Se non già smaltito dovrei averne 5 fusti[/quote]

Dev'esser di colore rosso................non credo sia usato su macchinari industriali.........forse nei riduttori..........Nei telai mi sembra roba diversa.......ma i picanol non li conosco tanto bene...... :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Messaggio da giulo »

dangerousdave ha scritto:Io sul mio flacone castrol ho scritto 15w, non SAE. perchè?
Il 10 non la irrigidirebbe? Più il num è basso più indurisci, no?


Non importa che sia scritto SAE, 15W è comunque la densità secondo la norma della Society of Automotive Engineers.

Più è alto il numero e più l'olio è denso. Quindi più la forcella è dura.
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
Avatar utente
DD
Messaggi: 4601
Iscritto il: dom mag 08, 2005 9:52 pm

Messaggio da DD »

Più è alto il numero e più l'olio è denso. Quindi più la forcella è dura.


il ricambista mi aveva detto il contrario. Andiamo bene.... :roll:
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Messaggio da giulo »

fracacchio ha scritto:Dev'esser di colore rosso................non credo sia usato su macchinari industriali.........forse nei riduttori..........Nei telai mi sembra roba diversa.......ma i picanol non li conosco tanto bene...... :roll:


Forse lo usa sul carroarmato Abrams che usa per schiacciare le vespette :lol:
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

giulo ha scritto:
Forse lo usa sul carroarmato Abrams che usa per schiacciare le vespette :lol:



Sono abilitato anche a quello :twisted: :twisted: Gli ci volesse un aiutino.......... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: Potrebbe contare su di mè :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

dangerousdave ha scritto:
Più è alto il numero e più l'olio è denso. Quindi più la forcella è dura.


il ricambista mi aveva detto il contrario. Andiamo bene.... :roll:


Beh,se il ricambista è anzianotto ha ragione............Più alto è il numero più è mencio........... :roll: :roll: :roll: Ma che gl'hai chiesto?
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
speedlover
Messaggi: 546
Iscritto il: ven set 29, 2006 11:30 am

Messaggio da speedlover »

Anch'io ti posso dare per sicuro che il numero piu alto corrisponde a piu viscosita quindi piu durezza(in rilascio).
Io oggi ancora nn ho chiuso la forcella!
Non ho avuto tempo e soprattutto non ho trovato il misurino per i cc!!!!!
Cmq Ho messo gli spessori..Sono delle rondelle,però il buco al centro non è tanto grande..circa 5mm...sarà troppo poco?l'olio arriva fino lassù??Cmq se ci arriva ci passa tranquillamente penso!
- THINK SAFETY -
- PRESERVE NATURE -
- ALWAYS OPEN GAAAAAAAAASSSSSSSSSSSS
Rispondi