Olio forcelle!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Avatar utente
DD
Messaggi: 4601
Iscritto il: dom mag 08, 2005 9:52 pm

Messaggio da DD »

Speed, come ha detto enzo 160 se l'olio lo fai solo scolare, 200-230 se le forcelle le smonti e le apri a cozza. Io ho una 500 e ho messo gradazione 15, ma rimangono comunque morbidine. Non so se un olio di viscosità uguale dia uguali risultati sulle 2 moto visto (almeno) il peso diverso delle moto e la massa in movimento.
Ho migliorato mettendo un dado dentro allo stelo in cima ad ogni molla, spessore che comprime la molla precaricandola.
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
Castoro79
Messaggi: 529
Iscritto il: ven giu 02, 2006 11:25 am

Messaggio da Castoro79 »

Pensoche l'olio migliora molto di più il rilascio della forcella che non la forza in compressione.
Io ho fatto il lavoro su una 750 K2 e ho messo 220 cc, come prescritto, dopo aver fatto scolare una notte intera e aver pompato ripetutamente tutta la morchia del mondo fuori dalla mia forcella. Anche la mia non cambiava l'olio da 20 anni e non è uscito olio, ma una melma marrone.... una merda per capirci. E più pompi e più ne esce che sembra non finire più. Così poi ho lavato la forcella dentro con un olio moto fluido della valvoline che avevo in garage. L'ho lasciato ho pompato la focella chiusa, e l' ho fatto uscire. Questo per un paio di volte finché non è uscito quasi pulito. Poi, dopo scolato a lungo, e pompato fuori fino all'ultima goccia, ho caricato un olio per forcelle "10 W" trovato in un negozio di ricambi per moto. Ne ho messi 220 cc circa e la forcella va che è una bellezza da due anni. Il miglioramento è stato netto, ma ti ripeto soprattutto nel rilascio, in compressione non migliora quasi nulla, per farlo dovresti cambiare le molle o mettere uno spessore, come suggerito, e stare un po' attento alle buche.

Spero di esserti stato utile.
Avatar utente
DD
Messaggi: 4601
Iscritto il: dom mag 08, 2005 9:52 pm

Messaggio da DD »

Anche io metterei 10w, ma forse la differenza di gradazione sulle nostre nn si nota molto...
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
zaizer
Messaggi: 1461
Iscritto il: ven mar 05, 2004 4:37 pm

Messaggio da zaizer »

le forcelle NON sono un oggetto misterioso che solo un esperto può rimontare.
ti consiglio quindi di smontarle completamente (magari una alla volta se hai paura di non ricordarti come si rimonta) e pulire tutto con benzina (dalla molla, all interno del fodero, al forellino del passaggio olio). con l uso, si usura il fodero interno rilasciando polvere di alluminio che ad ogni frenata passa tra esso e la boccola dello stelo che, rosicchiando un po' alla volta ,crea un gioco che poi ti fa oscillare la forcella stessa. solo con una pulizia completa riesci a levare tutto il paciugo che si è formato dentro.
per l' olio fai delle prove con gradazioni differenti. non ti saprei dire per la 750.
io con la 500 ho rifatto una boccola con un forellino piccolo per il passaggio dell olio e messo un olio di grado 20. all inizio era troppo chiusa poi allargando un poco alla volta ho trovato il compromesso che + mi piaceva. (lavoro di pazienza).
Speedlover, chissà perche ma mi fai sempre venire in mente la canzone dei Judas Priest "turbolover".
ciao e buon lavoro
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

Io ho messo olio da servosterzo/cambio automatico ATF Dextron.Nella supersport và benissimo,nelle K la forcella è più cedevole ma non per l'olio ma le molle.......Se solo per cambiare olio ti consiglio questo,per modificare la forcella e dargli un pò più di rigore credo che se mandi un MP a Pedro saprà bene indirizzarti su come e cosa và fatto :wink: :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Castoro79
Messaggi: 529
Iscritto il: ven giu 02, 2006 11:25 am

Messaggio da Castoro79 »

Per pulirle bene devi aprirle tutte. Ha ragione"zaizer". Io ho fatto così per non smontarle l'avantreno ma non ci sono grossi problemi a farlo e il lavoro viene anche meglio del mio.
Per gli spessori penso che una buona idea potrebbe essere quella di trovare qualcosa di simile ad una rondella d'acciaio della dimensione giusta e applicarla sopra la molla a comprimerla. Se la rondella è delle dimensioni giuste ne puoi impilare anche più di una per regolare il precarico giusto che ti piace di più e poi fare lo stesso dall'altra parte (naturalmente il precarico dei due steli deve essere perfettamente simmetrico :wink:) . Le rondelle devono essere buone, d'acciaio, perchè comunque ricevono la spinta della forcella e quindi è bene che siano di ottimo materiale.
Castoro79
Messaggi: 529
Iscritto il: ven giu 02, 2006 11:25 am

Messaggio da Castoro79 »

Ti ripeto invece con l'olio dai una diversa pastosità al rilascio della forcella, che può essere dura nel comprimere e più o meno lenta nel ritornare. Ricorda però che sotto lo sforzo di un olio più denso tutti i gommini e i paraolio saranno più stressati meccanicamente quindi fai attenzione alle buche e alle strade sconnesse.
speedlover
Messaggi: 546
Iscritto il: ven set 29, 2006 11:30 am

Messaggio da speedlover »

Grazie a tutti!!!!!!!
- THINK SAFETY -
- PRESERVE NATURE -
- ALWAYS OPEN GAAAAAAAAASSSSSSSSSSSS
enzo7/2
Messaggi: 1656
Iscritto il: mer feb 04, 2004 3:28 pm

Messaggio da enzo7/2 »

x l'olio: es. Repsol w10-30 specifico per forcelle, lo dovresti trovare da qualsiasi ricambista x moto
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Messaggio da giulo »

enzo7/2 ha scritto:x l'olio: es. Repsol w10-30 specifico per forcelle, lo dovresti trovare da qualsiasi ricambista x moto


Domanda: ma un olio multigrado per forcella non da un comportamento poco omogeneo da freddo a caldo?
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
Rispondi