Olio forcelle!

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speedlover
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Olio forcelle!

Messaggio da speedlover »

Ciao a tutti!!!
Ho bisogno di un consiglio!
Premetto che devo fare il lavoretto su una CB 750 Four K2 (per quelli della CR:e' quella BLU del pirla coi tommaselli e il panettone...)
Devo RINFORZARE la mai forcella fiacca!
Volevo sapere 2 cose:
1)Che specifiche di olio mi servono?Quale mi consigliate?Ne cerco uno bello VISCOSO!!!
2)Dopo aver vuotato lo stelo quando ne devo mettere dentro???

GRAZIE A TUTTI!!!
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speedlover
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Messaggio da speedlover »

Sul libretto c'è scritto olio tipo SAE 10 W- 30...Io ne vorrei uno più viscoso per irrigidire la forcella,quale mi consigliate?!Che marca e gradazione?
Ho letto inoltre che nelle istruzione per il cambio dice di mettere 160 cc circa...mentre la capacità è di 220-230 cc circa!!!Quale devo seguire per non metterne troppo o troppo poco?
Provocherei gravi danni omettendo olio o esagerando??
Grazie per la pazienza!!!
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sillemadrac
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Messaggio da sillemadrac »

Io ho dfatto fare qualche tempo fa il lavoro dal mio meccanico (del quale mi fido)... risultati modesti (se ne parlava anche con Paolo750...)
ressegnati... è proprio la moto che è ... molto turistica come avantreno.
Qualcosa si ottiene, ma non tantissimo.
PS: per la gradazione non saprei
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speedlover
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Messaggio da speedlover »

io penso che qualcosa cambi perchè l'olio penso sia del 73!!!!
Quindi se ce n'è ancora dentro sarà diventato acqua...
Cmq si,nn pretendo gran che...
Grazie!
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sillemadrac
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Messaggio da sillemadrac »

speedlover ha scritto:io penso che qualcosa cambi perchè l'olio penso sia del 73!!!!
Quindi se ce n'è ancora dentro sarà diventato acqua...
Cmq si,nn pretendo gran che...
Grazie!

:shock: :roll:
ok... in questo caso è doveroso....
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Amuro
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Messaggio da Amuro »

Esiste l'olio apposito per forcelle..mi pare che sia in 3 gradazioni, tipo 8 10 15...
Fatti consigliare..io mi trovo bene dal ricambista che sta a piazzale della radio prima del ponte di ferro..se vai a Roma3 sai dov'è.

é un lavoro che dovrei fare anche io ma rimando sempre.
Se vuoi la forcella più rigida rimedio dell'epoca voleva che si mettessero delle rondelle alla base dello stelo, per dare una sorta di precarico alla molla..

Panacea..nn soluzione.

nico
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enzo7/2
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Messaggio da enzo7/2 »

segui quello che dice il manuale, 160 cc al cambio, 220-230 se smonti le forcelle e fai uscire completamente l'olio.

Per la gradazione usa un w 10-30, se vuoi precaricare le molle metti uno spessore (adatto) sotto i tappi superiori (0,50 cm di spessore).
Mauro
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Messaggio da Mauro »

Dice bene Amuro ,c'è l'olio specifico per le forcelle e il quantitativo per il 750 è di 200-230 cc
12 lustri su du rote...................


Immagine
speedlover
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Messaggio da speedlover »

ma 220-230 non è quello da mettere smontandole?Perchè facebdo un semplice cambio magari un po ne rimane...
Cmq non ho capito bene la cosa dello spessore...scusate ma nn sono praticissimo.
Che cosa uso per lo spessore?Dove lo metto di preciso?..
GRAZIE!
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Costa
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Iscritto il: mer gen 11, 2006 10:21 pm

Messaggio da Costa »

ti ricordi i dadoni cromati in testa alle forcelle che devi aprire per mettere l'olio
tra la molla ed il dadone ci metti il rondellozzo.
per inciso se qualcuno spiegasse meglio come son fatti sti spessori o se son dei pezzi fattiapposta e qualcosa di piu farebbe un piacere gradito alla comunità oltre che al sottoscritto che mi sa che devo indurire anche io...


...che dopo 30 anni non è piu duro come una volta... (l'avantreno eh..)
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