inqui ha scritto:mi chiede un prezzo "simbolico" di 3000.
che ne dite?
Dico che, a occhio, c'è molto, moltissimo lavoro da fare. E quando dico moltissimo, mi riferisco a due cose: alla spesa, che sarà elevata, e alla fatica che farai per ritrovare i pezzi giusti. Sì, trovare una CB750 (la K0 non esiste) è una fortuna; ma trovarla da restaurare è una bella sfiga. Se ti chiedi perché ti sto dicendo questo, fatti un giro su eBay e dà un'occhiata alle aste che vendono i pezzi per le sandcast e per le CB750... Troverai la risposta da solo.
Le foto che hai postato non sono un granché, diciamolo. Ma, poiché conosco questa moto come le mie tasche, ti ho preparato una prima lista della spesa. Ecco cosa manca per dare un senso a quel telaio:
Reggifaro (introvabili e costosissimi);
Gemme reggifaro piccole (introvabili nuove, ma venivano montate su molte Honda alla fine degli anni Sessanta, perciò non dovrebbero essere care);
Comando gas con un cavo solo e pulsante kill nero (introvabile e costosissimo);
Verniciatura (ti consiglio la Candy Gold, che tra le tre disponibili, è la più rara e bella);
Pinza freno anteriore (non era nera, ma puoi farla sverniciare);
Scritte Honda sul serbatoio (care arrabbiate);
Fregio sul serbatoio (riproduzione);
Profilo inferiore serbatoio (lo trovi su eBay, è una riproduzione);
Sella (introvabile, carissima. Quella che riproduce il Trezzi ha la scritta Honda storta e la forma fatta male, sappilo);
Ammortizzatori posteriori (originali nuovi circa 300 euro da cmsnl.com, ma spicciati prima che finiscano. Sono quelli con l'attacco superiore di metallo nero, come quelli della K1);
Fianchetti (li riproduce cmsnl.com);
Fregi per fianchetti (idem);
Etichetta Caution Oil per il fianchetto dx;
Carburatori senza comando desmodromico (si trovano di tanto in tanto, ma preparati a una sassata);
Cavo gas 1 in 4 (non saprei dove cercarlo...);
Scatola filtro aria (la riproduce cmsnl.com);
Marmitte e relativa minuteria (da David Silver, mi raccomando che siano le HM300 e non le HM341);
Paracatena di plastica corto (introvabile: altra "bottarella" da 250 euro in su, se ti dice bene);
Specchietti retrovisori (sono quelli con lo snodo a imbutino, sono introvabili; esistono delle copie, ma si vede che non sono i suoi)
Manubrio alto (la CB750 non l'ha mai avuto basso. La cosa preoccupante è che sul manubrio montato potrebbero esserci i comandi della K2 che ha "donato gli organi", quindi metti nel conto anche il comando sinistro, oltre a quello del gas);
Manopole (a suffragare l'ipotesi di cui sopra, la "tua" 750 esibisce le odiose manopole con le ondine che debuttarono con la K2).
Tutto questo va sommato al costo di un restauro di una CB750 Four normale, che è già di suo costoso.
La forcella, in compenso, è la sua (si riconosce al volo), il che dovrebbe deporre a favore del parafango anteriore, che deve avere il bordo inferiore (e solo quello) tagliato di netto, senza rilievo (come invece hanno le CB750 Four successive). Purtroppo dalle foto non si capisce. I supporti delle frecce posteriori non sono mai stati cromati. Gli strumenti sono i suoi: trattali con cura maniacale, ché sono rari e costosissimi. Mi fanno dubitare pure i fori sul parafango posteriore, dove sulle moto nostrane veniva attaccata l'odiata patella nera: se la moto proveniva dal nord Europa, come la maggior parte delle Honda in quegli anni, allora hanno cambiato anche quello (perdendo le etichette originali, che quindi andranno acquistate). Le frecce e il faro posteriore seguivano le regole del mercato in cui venivano importate: non mi preoccuperei di sostituirli.
Quella moto è un bel pasticcio nel quale ci sono molte parti di 750 K2 (di specifico della K1 non c'è nulla: le gemme dei fianchetti sono arancioni, non rosse), perciò aspettati di trovare altre magagne a un esame più approfondito. Resta da chiarire la ragione di tali modifiche...
Verifica, infine, il numero del motore, che deve avere poche migliaia di scarto con quello del telaio: non era infrequente che venissero sostituiti i motori, a quelle moto lì... Se non ha il suo motore, sono ulteriori cazzi amari. Poi smonta il fianchetto destro e osserva il serbatoio dell'olio: se ha tre incavi rotondi (per fare spazio ai gancetti dei fregi dei fianchetti), allora hanno sostituito anche quello. Il suo, invece, è piuttosto squadrato.
Infine, prendi in considerazione l'ipotesi di lasciarla così com'è, sbattertene le palle e godertela lo stesso, alla faccia dei puristi: a 3000 euro una qualsiasi CB750 Four è praticamente regalata. E poi, a comprarla non sbagli (casomai venderla potrebbe essere un errore...).