Come si applicata la sabbiatura????

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
arrahonda
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 26, 2006 12:09 pm

Come si applicata la sabbiatura????

Messaggio da arrahonda »

sono curioso di sapere come si esegue praticamente la sabbiatura, quali sono le procedure e i materiali.
GRAZIE
La vita è una fumata di sigaretta senza Bacco e Venere che vita è..... implementiamola con una moto meglio una vecchia honda che ti accompagna senza problemi.
Avatar utente
gamma400ss
Messaggi: 931
Iscritto il: ven giu 04, 2004 9:16 pm

Messaggio da gamma400ss »

In pratica, il procedimento di sabbiatura si esegue con, detto con termini semplici e non tecnici, diciamo una pistola ad aria compressa che spara sabbia.
Ci sono varie gradazioni di sabbia, dalla sabbia di quarzo, finissima, alle sfere di ferro, fino a diametri di anche 1 cm.
Ho un amico che ha tre tipi differenti di sabbiatrici, nella prima, quella con la sabbia di quarzo, c'è una cabina entro cui si mettono i pezzi da sabbiare, chiusa ermeticamente, con un grosso oblò per guardare cosa stai facendo, e manovri a mano, la pistola con le braccia infilate in due guantoni di gomma fissati alla struttura della macchina. Un po' come quelle cabine che usano nei laboratori chimici per maneggiare le provette con virus infettivi(non so se ti è mai capitato di vedere in qualche film o servizio televisivo).
La seconda, è sempre costituita da una cabina ermeticamente chiusa.
Sul fondo c'è un cestello forato, che viene fatto ruotare da un motore, entro cui vengono posti i pezzi da sabbiare, mentre una serie di "pistole" in posizione fissa, spara sfere di acciaio del diametro di 5mm alla pressione di 15 atm.
Nella terza, infine, una catena trasporta i pezzi di grosse dimensioni, appesi, in questa cabina, ove una serie di "pistole" sempre fisse, spara sfere d'acciaio del diametro di 10 mm sempre alla pressione di 15 atm
Tutte questa apparecchiature riutilizzano la sabbia o sfere sparate, perchè queste vengono raccolte da un imbuto sul fondo e riportate in circolo.
Per trattamenti in loco, ci sono macchine che sono a sabbia persa.
Cioè quella sparata, non viene più riutilizzata. Queste ultime, sono attrezzature che vengono solitamente utilizzate quando bisogna sabbiare...che so, per esempio i cancelli di grosse dimensioni, o le facciate di case da riportare con i sassi a vista.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Mauro
arrahonda
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 26, 2006 12:09 pm

sei stat chiaro

Messaggio da arrahonda »

grazie per la chiarezza
sapresti cosa si spenderebbe sabbiare il blocco della 500
La vita è una fumata di sigaretta senza Bacco e Venere che vita è..... implementiamola con una moto meglio una vecchia honda che ti accompagna senza problemi.
Avatar utente
gamma400ss
Messaggi: 931
Iscritto il: ven giu 04, 2004 9:16 pm

Messaggio da gamma400ss »

Purtroppo non te lo so dire, perchè quando mi serve, il mio amico mi mette a disposizione la macchina che mi occorre e mi dice
"Ranges" (Trad. Arrangiati)
oppure "Buon lavoro", e non vuole niente.
Ciao.
Mauro
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Re: sei stat chiaro

Messaggio da Oliver64 »

arrahonda ha scritto:grazie per la chiarezza
sapresti cosa si spenderebbe sabbiare il blocco della 500


In genere, sotto i 100 Euro non si fa nulla.
Vicino a Como, scocca intera della vespa 125 primavera, 120 Euri.
Stai attento a far fare il lavoro a uno che sa il fatto suo.... ti potrebbe rovinare irrimediabilmente il blocco....
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

io ho verniciato la parte termica con la vernice che consigliava Fouribondo (motorlack di CB-teile):
- smontati i 4 pezzi (cilindri,testa e coperchio e coperchietto)
- portato a far sabbiare a microsfere di vetro (cilindri, coperchio e coperchietto mettendo delle viti a perdere del 6 sul coperchio nelle viti cieche) spesa sui 30 €; la testa no perchè la complessità dei passaggi olio mi faceva paura di trovarmi sabbia nel circuito. Spianati i piani e puliti, lavati e stralavati i pezzi sabbiati

avevo provato a sabbiare io col compressore, la pistola per sabbiare e le microsfere, ma usciva stile pisciatina.... ci vuole un signor compressore...
... Mio figlio si chiamerà Avon.
cattivo12
Messaggi: 15
Iscritto il: mar lug 25, 2006 9:18 am

Sabbiatura

Messaggio da cattivo12 »

Ragazzi ho sabbiato il telaio e i pezzi che una volta erano neri della mia cb500 four
ci ho messo 2 giorni interi lavorando dalle 8 fino alle 21 con una pausa di un paio di ore
ora il telaio sembra appena uscito dalla fabbrica :D

cmq ho usato un secchio di 15kg di microsfere di vetro ma ne sono restati solo 11 quindi il resto si è volatilizzato nel aria e nei miei polmoni
ho utilizzato un compressore da 100lt bicilindrico con la frusta attaccata direttamente cioè senza passare dal riduttore
ho costruito una specie di stanza per sabbiare con un po di teloni pesanti un po di legna e un pezzo di vetro ma le perdite erano ovunque e quando recuperavo la sabbia dal fondo ne andava persa sicuramente un po

però sono molto orgoglioso del risultato 8)
in skype mi trovi cercando cattivo12
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

proprio sabato ho cominciato ad informarmi per una riverniciatura telaio e forcellone di una 500:
io pensavo che il meglio fosse la verniciatura a polvere (anche se non originale), ma mi è stato sconsigliata perchè troppo "rigida" e rischi di creparla nel serraggio viti (anche se è più resistente agli urti)
mi hanno consigliato il classico fondo più vernice con la tecnica "bagnato su bagnato" in modo da applicare uno strato compatto...
... Mio figlio si chiamerà Avon.
cattivo12
Messaggi: 15
Iscritto il: mar lug 25, 2006 9:18 am

Verniciatura

Messaggio da cattivo12 »

Aiutoooooo :shock: :shock:
allora cosa usiamo?????
io devo decidere alla svelta ho appuntamento domani dal carrozziere per verniciare

cosa compro??????????
in skype mi trovi cercando cattivo12
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Re: Verniciatura

Messaggio da Oliver64 »

cattivo12 ha scritto:Aiutoooooo :shock: :shock:
allora cosa usiamo?????
io devo decidere alla svelta ho appuntamento domani dal carrozziere per verniciare

cosa compro??????????


Fai come ha detto Mako. A polveri non va bene.
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
Rispondi