Motore bloccato CB500 del 73
Motore bloccato CB500 del 73
Salve a tutti
sono nuovo del forum in quanto ho acquistato da qualche giorno una bella CB500 four blue del 73 .
la moto ha purtroppo il motore bloccato perchè il vecchio proprietario l'aveva abbandonata in un giardino alle intemperie ed io non riesco a sbloccarlo in nessun modo
ho provato con svitol a volontà nei cilindri ma niente poi sono passato alla benzina e poi ho aggiunto anche un po d'olio alla benzina stessa
il risultato ???? il motore non si muove di un millimetro ed io non posso smontare la catena e quindi togliere la testata e il cilindro
avete qualche consiglio da darmi?????
c'è qualche trucco per farlo muovere?????
a presto
Bob alias cattivo12
sono nuovo del forum in quanto ho acquistato da qualche giorno una bella CB500 four blue del 73 .
la moto ha purtroppo il motore bloccato perchè il vecchio proprietario l'aveva abbandonata in un giardino alle intemperie ed io non riesco a sbloccarlo in nessun modo
ho provato con svitol a volontà nei cilindri ma niente poi sono passato alla benzina e poi ho aggiunto anche un po d'olio alla benzina stessa
il risultato ???? il motore non si muove di un millimetro ed io non posso smontare la catena e quindi togliere la testata e il cilindro
avete qualche consiglio da darmi?????
c'è qualche trucco per farlo muovere?????
a presto
Bob alias cattivo12
in skype mi trovi cercando cattivo12
motore bloccato
Prova con olio da freni versato dentro i cilindri per qualche giorno e con una chiave da 24 sul dado sotto il coperchio di destra prova a fargli fare qualche giro.
Ci nvuole tempo ma funziona !
Ci nvuole tempo ma funziona !
Have a nice trip !!
alla fine se devi essere cattivo io ho fatto così:
togli le candele
lascia svitol a volontà nei cilindri per un giorno o due
togli il carter alternatore ed il rotore fino a scoprire la ruota di acciaio, con una morsa da falegname la stringi e con il suo braccio da 70 cm lo sblocchi che è un piacere.
risultato: motore sbloccato ma pistoni segnati sul mantello inferiore.
togli le candele
lascia svitol a volontà nei cilindri per un giorno o due
togli il carter alternatore ed il rotore fino a scoprire la ruota di acciaio, con una morsa da falegname la stringi e con il suo braccio da 70 cm lo sblocchi che è un piacere.
risultato: motore sbloccato ma pistoni segnati sul mantello inferiore.
... Mio figlio si chiamerà Avon.
mi sa che per aprire il motore ti tocca di rompere la catena di distribuzione se non si sblocca. oppure....
se hai avuto il culo che il motore è sia bloccato nella posizione in cui risulta al Punto morto (inferiore o superiore che sia).
in tal caso avresti le 2 viti che tengono la corona fissata all albero a camme in posizione orizzontale e quindi accessibili per essere parzialmente svitate . se non si svitano del tutto ti toccherà tranciarle per poi rimetterle nuove. una volta tolta la coroncina dall albero ,si toglie anche l' albero a camme e pui procedere alla rimozione della testa.
ti ripeto,le condizioni sono che il motore sia bloccato al punto morto; è un operazione che non ho fatto ma avendo smontato varie volte dei 500 mi sono accorto che si poterbbe fare.
prima di fare comunque tutto ciò prova con svitol , o wd 40 e ruota da lato alternatore.
ciao
se hai avuto il culo che il motore è sia bloccato nella posizione in cui risulta al Punto morto (inferiore o superiore che sia).
in tal caso avresti le 2 viti che tengono la corona fissata all albero a camme in posizione orizzontale e quindi accessibili per essere parzialmente svitate . se non si svitano del tutto ti toccherà tranciarle per poi rimetterle nuove. una volta tolta la coroncina dall albero ,si toglie anche l' albero a camme e pui procedere alla rimozione della testa.
ti ripeto,le condizioni sono che il motore sia bloccato al punto morto; è un operazione che non ho fatto ma avendo smontato varie volte dei 500 mi sono accorto che si poterbbe fare.
prima di fare comunque tutto ciò prova con svitol , o wd 40 e ruota da lato alternatore.
ciao
Purtroppo non è al punto morto
Prima di tutto grazie per l'attenzione
allora il punto morto è un sogno purtroppo una vite e su e l'altra e sotto ed è inaccessibile
stasera quando finisco di lavorare ci scarico un'altra bomboletta di svitol e domani provo a forzare un mezzo giro dal lato alternatore
ancora grazie e a presto
allora il punto morto è un sogno purtroppo una vite e su e l'altra e sotto ed è inaccessibile
stasera quando finisco di lavorare ci scarico un'altra bomboletta di svitol e domani provo a forzare un mezzo giro dal lato alternatore
ancora grazie e a presto
in skype mi trovi cercando cattivo12
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- Messaggi: 71
- Iscritto il: sab lug 22, 2006 11:47 am
Ragazzi non vorrei essere preso alla cogliona per il consiglio dell'altro giorno........ .....ma se non si dovesse sbloccare aprendo il famoso carter di destra della frizione si riesce a sfilare l'albero di sotto ai pistoni che collega la distribuzione al cambio e così si riesce a mollare la catena distribuzione senza spaccarla......se poi ti conviene spaccarla tanto di tempo guadagnato.... ....ciao!
Tu non sei niente male...parli bene....mi sorprendi quando tiri forte...la tua moto dal motore mi sembra truccatooo...e va bene guida tu...che sei brava più di me....aspettando che sia.......
piccoli-ing.-crescono ha scritto:Ragazzi non vorrei essere preso alla cogliona per il consiglio dell'altro giorno........ .....ma se non si dovesse sbloccare aprendo il famoso carter di destra della frizione si riesce a sfilare l'albero di sotto ai pistoni che collega la distribuzione al cambio e così si riesce a mollare la catena distribuzione senza spaccarla......se poi ti conviene spaccarla tanto di tempo guadagnato.... ....ciao!
ciao, per l'altro giorno figurati, anche io so meno di 0...
però oggi rischi il bis... "collega la distribuzione al cambio" forse vuoi dire la catena primaria, e per toglierla mi sembra che il motore vada aperto (ma aperto aperto!), se ivnece intendi l'albero motore, è più efficace aspettare che evapori che sfilarlo dal lato frizione...
comunque secondo me per un motore bloccato la soluzione definitiva è il lato alternatore.
... Mio figlio si chiamerà Avon.
purtroppo ancora niente
Ragazzi purtroppo ancora niente
non si muove , l'ho riempito di sbloccante ma niente
nemmeno un micron
mi sa che devo rompere la catena dell'albero a cammes
(ragazzi se qualcuno ha un motore in più mi faccia sapere GRAZIEEEE!!!!!)
non si muove , l'ho riempito di sbloccante ma niente
nemmeno un micron
mi sa che devo rompere la catena dell'albero a cammes
(ragazzi se qualcuno ha un motore in più mi faccia sapere GRAZIEEEE!!!!!)
in skype mi trovi cercando cattivo12
Calma e gesso... anzi, svitol.
Immagino che tu abbia smontato il motore dalla moto. Se non l'hai fatto, fallo adesso.
Smonta fino ad arrivare a vedere i pistoni.
Irrora di svitol.
Prendi il manico di legno di una scopa o qualsiasi altro coso di legno tondo che abbia un diametro non maggiore dei pistoni e taglialo a pezzetti lunghi ca. una 20ina di cm.
Appoggi il legno sui pistoni da un lato e dall'altro con un martello dai dei colpetti: prima i pistoni esterni e poi quelli interni. Colpetti, non mazzate.
Poi ancora svitol e lascia riposare per un giorno... e così via.
Prima o poi viene, se i pistoni non sono saldati ai cilindri.
Immagino che tu abbia smontato il motore dalla moto. Se non l'hai fatto, fallo adesso.
Smonta fino ad arrivare a vedere i pistoni.
Irrora di svitol.
Prendi il manico di legno di una scopa o qualsiasi altro coso di legno tondo che abbia un diametro non maggiore dei pistoni e taglialo a pezzetti lunghi ca. una 20ina di cm.
Appoggi il legno sui pistoni da un lato e dall'altro con un martello dai dei colpetti: prima i pistoni esterni e poi quelli interni. Colpetti, non mazzate.
Poi ancora svitol e lascia riposare per un giorno... e così via.
Prima o poi viene, se i pistoni non sono saldati ai cilindri.
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!