Motore bloccato CB500 del 73

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cattivo12
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Motore bloccato CB500 del 73

Messaggio da cattivo12 »

Salve a tutti
sono nuovo del forum in quanto ho acquistato da qualche giorno una bella CB500 four blue del 73 .
la moto ha purtroppo il motore bloccato perchè il vecchio proprietario l'aveva abbandonata in un giardino alle intemperie ed io non riesco a sbloccarlo in nessun modo :?
ho provato con svitol a volontà nei cilindri ma niente poi sono passato alla benzina e poi ho aggiunto anche un po d'olio alla benzina stessa
il risultato ???? il motore non si muove di un millimetro ed io non posso smontare la catena e quindi togliere la testata e il cilindro :shock: :shock:
avete qualche consiglio da darmi?????
c'è qualche trucco per farlo muovere?????

a presto
Bob alias cattivo12 8)
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Attila
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Messaggio da Attila »

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lucap
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motore bloccato

Messaggio da lucap »

Prova con olio da freni versato dentro i cilindri per qualche giorno e con una chiave da 24 sul dado sotto il coperchio di destra prova a fargli fare qualche giro.
Ci nvuole tempo ma funziona !
Have a nice trip !!
mako
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Messaggio da mako »

alla fine se devi essere cattivo io ho fatto così:
togli le candele
lascia svitol a volontà nei cilindri per un giorno o due
togli il carter alternatore ed il rotore fino a scoprire la ruota di acciaio, con una morsa da falegname la stringi e con il suo braccio da 70 cm lo sblocchi che è un piacere.

risultato: motore sbloccato ma pistoni segnati sul mantello inferiore.
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zaizer
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Messaggio da zaizer »

mi sa che per aprire il motore ti tocca di rompere la catena di distribuzione se non si sblocca. oppure....
se hai avuto il culo che il motore è sia bloccato nella posizione in cui risulta al Punto morto (inferiore o superiore che sia).
in tal caso avresti le 2 viti che tengono la corona fissata all albero a camme in posizione orizzontale e quindi accessibili per essere parzialmente svitate . se non si svitano del tutto ti toccherà tranciarle per poi rimetterle nuove. una volta tolta la coroncina dall albero ,si toglie anche l' albero a camme e pui procedere alla rimozione della testa.
ti ripeto,le condizioni sono che il motore sia bloccato al punto morto; è un operazione che non ho fatto ma avendo smontato varie volte dei 500 mi sono accorto che si poterbbe fare.
prima di fare comunque tutto ciò prova con svitol , o wd 40 e ruota da lato alternatore.
ciao
cattivo12
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Purtroppo non è al punto morto

Messaggio da cattivo12 »

Prima di tutto grazie per l'attenzione

allora il punto morto è un sogno purtroppo una vite e su e l'altra e sotto ed è inaccessibile

stasera quando finisco di lavorare ci scarico un'altra bomboletta di svitol e domani provo a forzare un mezzo giro dal lato alternatore

ancora grazie e a presto
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piccoli-ing.-crescono
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Messaggio da piccoli-ing.-crescono »

Ragazzi non vorrei essere preso alla cogliona per il consiglio dell'altro giorno........ :oops: .....ma se non si dovesse sbloccare aprendo il famoso carter di destra della frizione si riesce a sfilare l'albero di sotto ai pistoni che collega la distribuzione al cambio e così si riesce a mollare la catena distribuzione senza spaccarla......se poi ti conviene spaccarla tanto di tempo guadagnato.... :lol: ....ciao!
Tu non sei niente male...parli bene....mi sorprendi quando tiri forte...la tua moto dal motore mi sembra truccatooo...e va bene guida tu...che sei brava più di me....aspettando che sia.......
mako
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Messaggio da mako »

piccoli-ing.-crescono ha scritto:Ragazzi non vorrei essere preso alla cogliona per il consiglio dell'altro giorno........ :oops: .....ma se non si dovesse sbloccare aprendo il famoso carter di destra della frizione si riesce a sfilare l'albero di sotto ai pistoni che collega la distribuzione al cambio e così si riesce a mollare la catena distribuzione senza spaccarla......se poi ti conviene spaccarla tanto di tempo guadagnato.... :lol: ....ciao!


ciao, per l'altro giorno figurati, anche io so meno di 0...
però oggi rischi il bis... "collega la distribuzione al cambio" forse vuoi dire la catena primaria, e per toglierla mi sembra che il motore vada aperto (ma aperto aperto!), se ivnece intendi l'albero motore, è più efficace aspettare che evapori che sfilarlo dal lato frizione...
comunque secondo me per un motore bloccato la soluzione definitiva è il lato alternatore.
... Mio figlio si chiamerà Avon.
cattivo12
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purtroppo ancora niente

Messaggio da cattivo12 »

Ragazzi purtroppo ancora niente
non si muove , l'ho riempito di sbloccante ma niente
nemmeno un micron :(
mi sa che devo rompere la catena dell'albero a cammes

(ragazzi se qualcuno ha un motore in più mi faccia sapere GRAZIEEEE!!!!!)
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Oliver64
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Messaggio da Oliver64 »

Calma e gesso... anzi, svitol.

Immagino che tu abbia smontato il motore dalla moto. Se non l'hai fatto, fallo adesso.
Smonta fino ad arrivare a vedere i pistoni.
Irrora di svitol.
Prendi il manico di legno di una scopa o qualsiasi altro coso di legno tondo che abbia un diametro non maggiore dei pistoni e taglialo a pezzetti lunghi ca. una 20ina di cm.
Appoggi il legno sui pistoni da un lato e dall'altro con un martello dai dei colpetti: prima i pistoni esterni e poi quelli interni. Colpetti, non mazzate.
Poi ancora svitol e lascia riposare per un giorno... e così via.
Prima o poi viene, se i pistoni non sono saldati ai cilindri.
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
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