Cambio duro a moto calda

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Castoro79
Messaggi: 529
Iscritto il: ven giu 02, 2006 11:25 am

Messaggio da Castoro79 »

Se è la frizione che a caldo non stacca bene,puoi provare a verificarelo fermandoti e inserendo la prima a fermo. Un piccolo "clack" è normale, ma se la prima gratta clamorosamente, la frizione non stacca bene"! A questo punto non è detto che siano i dischi che si incollano potrebbe anche essere il registro. Per vedere come regolarlo puoi consultare le faq del sito!
Spero di esserti stato utile! Ciao
rmax78
Messaggi: 379
Iscritto il: gio set 01, 2005 10:50 pm

Messaggio da rmax78 »

Scusate se riapro un post di quasi due mesi fà ma da un pò ho anche io questo problema con marce che dopo una ventina di km sono quasi impossibili da inserire e la speranza che non siano le forchette da sostituire .

Praticamente me lo fà soprattutto quando tendo andature turistiche ( cioè 4-5000 giri ) mentre molto meno quando cambio intorno ai 9000 ( ammazza se beve tirandola comunque la goduria di sentirla girare a quei giri ti ripaga sempre 8) ) .

Son quasi sicuro che l'olio c'entra in quanto era tutto ok quando avevo dentro il Motul e i problemi son cominciati a sorgere dopo il cambio olio fatto dopo la rettifica completa del motore ma quello che non capisco è : l' olio se troppo duro dovrebbe creare problemi con il motore freddo quindi cos'è che rende un olio ostico verso il cambio a motore caldo ?

Grazie

Ciao dal Max
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

...potrebbe essere la frizione regolata male. Io nella mia ho dannato per trovare la combinazione giusta dei 3 registri.
devi arrivare ad avere 2 cm di corsa a vuoto della leva (lo registri al manubrio), e la corsa deve arrivare a toccare la manopola.
il registro sul carter ti regola l'inclinazione iniziale della bielletta su cui si attacca il filo: se è troppo aperto avrai poca corsa utile, io sono a 6-7 mm di filetto scoperto.
poi regoli il P14: deve essere col taglio più orizzontale possibile e lo regoli col solito sistema molli il dado da 10 giri con una moneta fino al duro e torni di 10-20 gradi.
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Messaggio da pedro750 »

mako ha scritto:...potrebbe essere la frizione regolata male.


Togli tranquillamente il "potrebbe" e scrivi "è".
Questo problema è dovuto alla frizione regolata male. Prendere il manuale studiare come si regola e partire con gli esperimenti. Occhio però che questo è un campanello d'allarme, se la frizione si è sregolata a tal punto da funzionare male vuole dire che molto probabilmente sei alla frutta con i dischi, però, prima di partire con lo smontare tutto, metti a bolla le 3 regolazioni del cavo frizione e vediamo che risultati otterrai, poi vediamo.
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
Avatar utente
Amuro
Messaggi: 2358
Iscritto il: dom mar 13, 2005 10:36 am

Messaggio da Amuro »

Ho avuto lo stesso problema...stesso preciso..identico.

Ho risolto cambiando il cavo e regolando per bene...tutto risolto.

Per esempio a me si era allentato completamente il fermo della regolazione alla leva manubrio...e da niubbo nn me ne ero accorto.

Per vedere se stacca bene, come mi ha insegnato Maverick, a moto spenta, metti la prima, tira la frizione e fai girare la ruota a mano...

se gira abbastanza liberamente, tieni presente che cmq deve esserci una certa resistenza, allora ok..da qui parti a regolare il tutto
"Lots of people talk, few of them know, soul of a woman was created below" R.Plant
rmax78
Messaggi: 379
Iscritto il: gio set 01, 2005 10:50 pm

Messaggio da rmax78 »

Grazie a tutti per i consigli questa sera parto con le prove.
Il cavo ha un anno di vita dato che proprio in questo periodo lo scorso anno si è rotto però la moto fino al cambio dell' olio non mi ha fatto lo scherzo del cambio.
Aggiungo un ultimo dettaglio al tutto : la moto col vecchio olio ha girato tutto inverno e quello nuovo è stato inserito col l'arrivo della primavera e il problema ha iniziato a farsi sentire seriamente con l'arrivo del caldo... il fattore olio poco denso ( di cui non conosco nemmeno la gradazione in quanto non sostituito da me ) non lo scarto ancora del tutto comunque spero di risolvere solo regolando la frizione, preferirei non buttare l'olio dopo meno di 2000 km .

Ciao dal Max
rmax78
Messaggi: 379
Iscritto il: gio set 01, 2005 10:50 pm

Messaggio da rmax78 »

mako ha scritto:...potrebbe essere la frizione regolata male. Io nella mia ho dannato per trovare la combinazione giusta dei 3 registri.
devi arrivare ad avere 2 cm di corsa a vuoto della leva (lo registri al manubrio), e la corsa deve arrivare a toccare la manopola.
il registro sul carter ti regola l'inclinazione iniziale della bielletta su cui si attacca il filo: se è troppo aperto avrai poca corsa utile, io sono a 6-7 mm di filetto scoperto.
poi regoli il P14: deve essere col taglio più orizzontale possibile e lo regoli col solito sistema molli il dado da 10 giri con una moneta fino al duro e torni di 10-20 gradi.


Ho controllato questa sera e la sola cosa " sbagliata " era la corsa a vuoto della leva che non c'era e che ora ho portato più o meno a 2 cm come da te indicato mentre il registro sul carter era gia a circa 10 m quindi l' ho lasciato come era.

L'olio che c'è dentro è quello che viene messo comunemente nelle moto normali di oggi quindi sicuramente non è abbastanza denso per una moto di 30 anni raffreddata ad aria e appena lo trovo procedo con la sostituzione con uno minerale o almeno più adeguato di quello attuale in fondo il problema si è presentato leggermente subito dopo il cambio olio e in maniera molto evidente negli ultimi periodi dove fà abbastanza caldo.

Grazie per i consigli.

Ciao dal Max
flyhunter
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:53 pm

Messaggio da flyhunter »

Tienici al corrente dei risultati: anche la mia ha lo stesso difetto e vedo che sono in buona compagnia :!:
rmax78
Messaggi: 379
Iscritto il: gio set 01, 2005 10:50 pm

Messaggio da rmax78 »

flyhunter ha scritto:Tienici al corrente dei risultati: anche la mia ha lo stesso difetto e vedo che sono in buona compagnia :!:


Basta chiedere :lol:

La situazione beh, come dire, si livellata nel senso che è leggermente migliorata a caldo e leggermente peggiorata a freddo.

La cosa che più mi lascia perplesso è il fatto che il problema si pone in maniera consistente ( cambio puntato non semplicemente duro ) solo nel salire di marcia e solo tra 2a e 3a ma praticamente mai nello scendere, cosa che secondo me era più logica seguendo la logica della doppietta ( che serviva per scendere di marcia, o sbaglio ? ) .

Non sò quale possa essere la causa dei tuoi problemi ma la mia quasi sicuramente è l' olio infatti giusto oggi ho scoperto che prima dell' ultimo cambio avevo dentro un Motul sintetico e il tutto girava come un orologio svizzero quindi provvederò al più presto alla sostituzione.

Ciao dal Max
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Messaggio da pedro750 »

rmax78 ha scritto:
mako ha scritto:...potrebbe essere la frizione regolata male. Io nella mia ho dannato per trovare la combinazione giusta dei 3 registri.
devi arrivare ad avere 2 cm di corsa a vuoto della leva (lo registri al manubrio), e la corsa deve arrivare a toccare la manopola.
il registro sul carter ti regola l'inclinazione iniziale della bielletta su cui si attacca il filo: se è troppo aperto avrai poca corsa utile, io sono a 6-7 mm di filetto scoperto.
poi regoli il P14: deve essere col taglio più orizzontale possibile e lo regoli col solito sistema molli il dado da 10 giri con una moneta fino al duro e torni di 10-20 gradi.


Ho controllato questa sera e la sola cosa " sbagliata " era la corsa a vuoto della leva che non c'era e che ora ho portato più o meno a 2 cm come da te indicato mentre il registro sul carter era gia a circa 10 m quindi l' ho lasciato come era.

L'olio che c'è dentro è quello che viene messo comunemente nelle moto normali di oggi quindi sicuramente non è abbastanza denso per una moto di 30 anni raffreddata ad aria e appena lo trovo procedo con la sostituzione con uno minerale o almeno più adeguato di quello attuale in fondo il problema si è presentato leggermente subito dopo il cambio olio e in maniera molto evidente negli ultimi periodi dove fà abbastanza caldo.

Grazie per i consigli.

Ciao dal Max


Secondo me 2 cm alla leva sono troppi, di solito quando sei a 5 mm è tanto. Io ricontrollerei le regolazioni...
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
Rispondi